Su gianlucadimarzio.com troviamo l'intervista a Damiano Tommasi, presidente dell'Associazione Italiana Calciatori. Ecco i passaggi più importanti:
altre news
Tommasi: “Squadre B necessarie”
Su gianlucadimarzio.com troviamo l’intervista a Damiano Tommasi, presidente dell’Associazione Italiana Calciatori. Ecco i passaggi più importanti: Le squadre B sono già presenti all’estero ed un tema a te caro. Pensi che...
Le squadre B sono già presenti all'estero ed un tema a te caro. Pensi che si riusciranno ad introdurre anche in Italia?
"Non mi stancherò mai di parlarne, ma non vorrei neanche diventasse un ritornello. La cosa che ormai è evidente è il fatto che manca uno step tra l’ultima categoria giovanile (l’attuale Primavera) e la prima squadra. Prima, in un certo modo, questo passaggio poteva essere rappresentato dalla Lega Pro. L’esperienza degli altri paesi, ci dice quanto sia importante avere la possibilità di un cuscinetto tra Primavera e prima squadra. Ma ci deve essere la convinzione di più componenti per mandare avanti questo progetto".
Cosa pensi della tecnologia in campo?
"Per agevolare gli arbitri, erano stati introdotti gli assistenti di porta, che servono proprio per stabilire il gol/non gol e fino ad oggi mi sembra che le decisioni prese siano state tutte confermate dalle immagini. Io sono convinto siano utili, perché i movimenti in mezzo all’area sono maggiormente controllati. Per quanto riguarda la “Goal Line Technology”, la decisione è già stata presa: non tutte le società sono disposte ad installarla nei propri stadi per motivi economici. Per questo non ne è prevista l’introduzione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA