Le amichevoli vittoriose contro Barcellona e Chelsea oltre ad aver contribuito a riportare sano ottimismo intorno alla Fiorentina hanno anche permesso di vedere all'opera i due portieri, entrambi possibili titolari nella prossima stagione. Contro gli spagnoli è stato Tatarusanu a difendere la porta viola, confermando le ottime qualità che si erano intraviste nella scorsa stagione quando, dopo la questione relativa al rinnovo di Neto, l'estremo difensore rumeno era diventato titolare. In quel di Londra invece Paulo Sousa ha schierato l'ex Empoli Sepe, porta inviolata per il giocatore di proprietà del Napoli e, in generale, prestazione sicuramente sufficiente.
altre news
Tata vs Sepe, chi avrà la meglio?
Le amichevoli vittoriose contro Barcellona e Chelsea oltre ad aver contribuito a riportare sano ottimismo intorno alla Fiorentina hanno anche permesso di vedere all’opera i due portieri, entrambi possibili titolari …
Analizziamo ora più nel dettaglio le prestazioni dei due giocatori viola. Tatarusanu contro i blaugrana ha dimostrato di essere già in ottima forma, tanti interventi positivi per il portiere rumeno che si è dimostrato anche molto coraggioso in occasione dell'uscita spericolata su Suarez nel finale di prima frazione. Sontuoso anche l'intervento sullo stesso Suarez nella ripresa, quando l'attaccante uruguaiano era lanciato a rete. Nelle altre occasioni create dagli ospiti Tatarusanu ha dimostrato sempre sicurezza, caratteristica fondamentale per un portiere.
Passiamo ora a parlare della prestazione di Sepe contro il Chelsea. L'ex Empoli non è stato chiamato in causa in troppe occasioni dai londinesi che non hanno creato molto. L'estremo difensore è apparso però molto concentrato durante tutti i 90 minuti. Nella ripresa i blues lo hanno impegnato in due occasioni con due colpi di testa centrali che Sepe ha saputo ben neutralizzare, facendo sembrare semplici interventi che potevano diventare comunque insidiosi. Unica nota stonata nella sua prestazione è stato il gioco con i piedi, spesso i difensori viola lo hanno chiamato in causa con retropassaggi, a volte anche un po' azzardati, e il portiere napoletano in un paio di occasioni ha rischiato di regalare il pallone agli attaccanti avversari.
Queste due prestazioni sono comunque troppo poco per giudicare chi merita il posto da titolare, la decisione del mister Paulo Sousa sarà dettata anche e soprattutto da ciò che vedrà durante gli allenamenti. Sicuramente dopo queste due partite i tifosi viola possono comunque stare tranquilli, entrambi i portieri hanno ottime qualità e sono in grado di difendere al meglio la porta viola. Tatarusanu ha dimostrato di non temere la concorrenza del nuovo arrivato Sepe: se a posto fisicamente il rumeno è una garanzia. D'altro canto Sepe avrà sicuramente voglia di confermare l'ottima annata di Empoli. Dunque sfida aperta fra i due, mancano due settimane all'esordio con il Milan, quindici giorni e sapremo chi sarà il "numero uno" della viola per la prossima stagione.
ANDREA CONSALES
Twitter:@ConsalesAndrea
SEPE O TATARUSANU? DICCI LA TUA COMMENTANDO!
© RIPRODUZIONE RISERVATA