'Quando sono arrivato a Firenze molti mi dicevano che mi sarei dovuto confrontare con una piazza difficile, che era non gestibile e che veniva da anni complicati sotto tanti punti di vista. E invece io ed i miei collaboratori, attraverso il dialogo, incontrando prima la società gigliata, poi la tifoseria e poi tutti i punti di riferimento istituzionali, siamo riusciti a creare un bel progetto che poi è diventato un laboratorio che ha fatto da punto di riferimento per altri. Oggi si può dire che la Fiorentina è all'avanguardia nella lotta alla violenza negli stadi, e anche il progetto di abbattimento delle barriere ha fatto sì che vedere una partita di calcio sia puro piacere, e non si creino situazioni di pericolo'. Così l'ex questore di Firenze - attuale prefetto della provincia di Pisa - Francesco Tagliente, parlando a margine del 4° Convegno Europeo sullo studio delle tecniche di allenamento e di recupero dagli infortuni, organizzato dalla Scuola di Specializzazione di Medicina dello Sport dell'Università degli Studi di Firenze.
altre news
Tagliente sul Franchi: ‘Fiorentina all’avanguardia’
‘Quando sono arrivato a Firenze molti mi dicevano che mi sarei dovuto confrontare con una piazza difficile, che era non gestibile e che veniva da anni complicati sotto tanti punti …
'Sono grato a tutti quelli che hanno consentito, nei miei anni a Firenze, che si parlasse di questa città come un modello italiano per la gestione della sicurezza negli stadi - ha aggiunto Tagliente -. Due cose mi hanno reso orgoglioso più di altre: il ritorno costante dei bambini allo stadio, e che la stampa estera, così come Platini e il Ministro degli Interni, negli anni in cui la Fiorentina era impegnata nelle coppe europee abbia parlato di Firenze come un esempio da seguire. Sono espressioni che inorgogliscono me e anche i tifosi viola'.
Luca Cellini - calciomercato.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA