La storia del club viola tra vittorie incredibili, personaggi eccellenti e tanto cuore, all’IBS.it bookshop di Firenze
altre news
Stasera presentazione di “Fiorentina Story”
La storia del club viola tra vittorie incredibili, personaggi eccellenti e tanto cuore, all’IBS.it bookshop di Firenze Un venerdì sera dedicato al calcio alla libreria IBS.it bookshop di Firenze …
Un venerdì sera dedicato al calcio alla libreria IBS.it bookshop di Firenze che alle 21 ospiterà l’autore del libro Fiorentina Story, Paolo Mugnai e il presidente del museo della Fiorentina Andrea Claudio Galluzzo.
«Quando si parla di Fiorentina come in questo bel libro di Paolo Mugnai, ho di nuovo vent’anni.- racconta Luciano Chiarugi, ex giocatore e allenatore - Senza nessuna esitazione posso affermare che il ricordo più significativo della mia carriera risale al campionato 68’-69’ quando con le reti di Chiarugi Maraschi ci assicurammo dopo un campionato imprevedibile ed esaltante, sul campo della Juventus, la conquista del II scudetto Viola. Firenze esplose di gioia ed anche oggi il solo ricordo di quel giorno mi commuove e mi riempie di orgoglio.»
I fiorentini avranno sempre a cuore la squadra di calcio. Alti e bassi, nella storia della Fiorentina, ripercorsi in questo libro attraverso episodi curiosi e singoli personaggi, come il fondatore marchese Ridolfi e Petrone l’Artillero, “Meo” Menti e “Uccio” Valcareggi, Edmundo e Prandelli. Successi e fallimenti. Tra i primi naturalmente i due Scudetti, le Coppe e vi ritroviamo pure le miracolose salvezze, quella volta con il gol di Brizi e l’altra con Chiappella in panchina. Tra i secondi, oltre a quello societario, lo scandalo di calciopoli e le clamorose sconfitte in campo come la finale di Coppa dei Campioni a Madrid e il secondo posto nell’82, la Coppa Uefa ad Avellino e la retrocessione in Serie B. A tante cose ha assistito lo Stadio sorvolato perfino dagli ufo: il record di segnature di squadra e di un singolo, Batistuta; la rinuncia di Baggio di calciare un rigore; invasioni felici e meno felici; i tremendi istanti in bilico con la morte di Antognoni; la partita che non c’è. Quello che non è mai mancato, ai fiorentini polemici e litigiosi, è stato il coraggio di ripartire, anche dopo le più brusche frenate comprese quelle che coinvolgevano la città intera, pure offesa dall’Arno. Questo è sempre avvenuto, da un’epoca in cui ancora non esisteva il calcio fino ai giorni nostri, quando si è passati, in un attimo, dagli sciagurati cazzotti in panchina di un allenatore a un aeroplanino che vola in alto, sempre più in alto, nel cielo di Firenze.
Per informazioni
Ibs.it Bookshop Firenze – [email protected] - Tel. 055 287339
Via de’ Cerretani,16/r
© RIPRODUZIONE RISERVATA