altre news

Stadio, Barducci lancia l’idea Osmannoro

L’ex presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, «da persona che è stata nelle istituzioni e che conosce il territorio», indica l’area dell’Osmannoro quale possibile destinazione del trasloco della Mercafir...

Redazione VN

L'ex presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, «da persona che è stata nelle istituzioni e che conosce il territorio», indica l'area dell'Osmannoro quale possibile destinazione del trasloco della Mercafir per far posto al nuovo stadio della Fiorentina. La proposta di Barducci, che di Sesto è stato pure il sindaco, arriva dopo l'annuncio di Dario Nardella dell'apertura di Palazzo Vecchio alla ricerca di soluzioni per il futuro del mercato ortofrutticolo.

«Ha già la destinazione di ingrosso, è un'area privata ma c'è 'stoffa' a disposizione in abbondanza spiega l'ultimo presidente della Provincia, rimasto in carica fino alla fine dell'anno scorso . Certamente ci sarebbero dei costi, ma ha una posizione strategica, vicino all'autostrada, c'è un'infrastrutturazione intorno, alberghi, strutture, l'aeroporto è molto vicino e si prevede pure un prolungamento della tramvia in direzione di Campi Bisenzio».

Ma il problema potrebbe essere proprio la sua ubicazione: l'Ingromarket sorge infatti nel Comune di Sesto, mentre l'attuale amministrazione sembrerebbe intenzionata a preferire una soluzione entro i confini fiorentini. «Ma siamo nel cuore della città metropolitana obietta Barducci l'attuale impostazione ci obbliga a rompere i confini della municipalità. Non voglio dire che senz'altro funzionerà, ma di sicuro merita un approfondimento». Il dibattito è aperto. L'Ingromarket si estende su 215mila metri quadri, ed appartiene ad un consorzio. La discussione è ovviamente collegata alla costruzione del nuovo stadio: la situazione, a sentire i protagonisti, non è poi così fluida. Giusto domenica scorsa, il presidente onorario viola Andrea Della Valle ha parlato di «difficoltà» nel percorso intrapreso per arrivare al futuristico impianto di Novoli.

Ma lo stesso Nardella, due giorni dopo, è tornato sulla questione stadio annunciando proprio il bando per la ricerca di terreni su cui destinare la Mercafir. «La Fiorentina ha tempo fino ai primi di marzo per dire se segue la strada dei tre mesi o dei dodici mesi per accogliere le nostre prescrizioni - ha dichiarato Nardella ricordando le regole del project financing Sullo spostamento della Mercafir, noi abbiamo individuato la possibilità per scigliere il nodo. La Fiorentina ha offerto una cifra importante, dieci milioni, il Comune ha fatto una stima, sotto i venti milioni, ma si troverà un punto di caduta. E noi siamo pronti a un bando per trovare un nuovo terreno per il mercato». Parteciperà anche l'area dell'Ingromarket?

La Nazione