VOLLEY - Jumboffice cede nella prima semifinale
altre news
Le notizie di sport di Firenze e provincia
VOLLEY – Jumboffice cede nella prima semifinale Al Palapicci di Forlimpopoli, una Jumboffice numericamente in formato ridotto per infortuni e motivi di lavoro e con la maggior parte dei …
Al Palapicci di Forlimpopoli, una Jumboffice numericamente in formato ridotto per infortuni e motivi di lavoro e con la maggior parte dei soli nove elementi disponibili, non a posto fisicamente, deve cedere le armi ad una pimpante Fenice Volley nella partita di andata della semifinale play off promozione.
Nei primi due set, i biancocelesti hanno giocato punto a punto fino al secondo time out tecnico e nel terzo addirittura si sono trovati in vantaggio 21 a 15, poi nei finali dei tre parziali hanno ceduto il passo ai romagnoli commettendo molti errori sia in attacco che in battuta. Sono stati proprio questi due fondamentali insieme ad una ricezione a volte incerta, ad essere stati deficitari, mentre il muro tutto sommato ha fatto un buon lavoro.
Ora i fiorentini sono attesi dalla partita di ritorno che si giocherà sabato prossimo a San Marcellino alle 17,30. Le premesse, visto l’incontro di andata, non sono delle migliori poiché è impossibile, in soli due giorni, ritrovare una condizione fisica accettabile da parte degli elementi di spicco di una squadra che sembra aver dato fondo alle sue ultime energie nelle due vittoriose partite del quarto di finale con il Softer Volley Forlì. Resta comunque il fatto che la Jumboffice altre volte ci ha sorpreso tirando fuori risorse caratteriali nei momenti più difficili e, dunque, non resta che attendere sabato per sapere se per i ragazzi del presidente Cappelli la stagione agonistica finisce oppure se mercoledì prossimo dovranno ritornare a Forlimpopoli per incrociare di nuovo gli artusiani nella bella.
Fenice Volley Forlì – Jumboffice Firenze: 3 - 0 (25-19, 25-22, 25-23)
Fenice Volley Forlì: Damassa, Bussi, Sirri, Bendi, Ceroni, Caminati, Giusti, Leonie, Sangiorgi, Lucconi, Boschetti, Zaccherini. All. Ben Hamouda
Jumboffice Firenze: Pietropaolo (10), Salvini (1), Zanieri (8), Pazzagli (8), Onori (10), Stefani (12), Borgia (10), Pinzani, Bracali (1). All. Ciampa
Arbitri: Fogante e Polidori di Macerata.
VOLLEY F.LE - San Michele vola e vede la promozione
Volley Club Cesena 0
San Michele 3
VOLLEY CLUB CESENA: Cancellieri 7, Socci 12, Suzzi, Delgado ne, Ciavarella (L), Gardini ne, Bersani 5, Filanti 10, Zebi 9, Villa ne, Tardozzi 1, Azzi 2, Di Fazio. All. Raggi.
SAN MICHELE: Bianchi (L), Starnotti 1, Allighieri 9, Paludi ne, Grilli 14, Salvestrini 2, Bartolini, Stolfi 1, Filindassi 16, Rosati 6, Sacconi 9. All. Alderani.
Arbitri: Favrin e Volpato.
Parziali: 21-25, 23-25, 17-25.
NOTTI MAGICHE. Inseguendo la B1. Il San Michele può parafrasare la canzone di Bennato e Gianna Nannini per descrivere le emozioni che sta vivendo: la semifinale dei play off contro il Cesena si apre con un fantastico 3-0 esterno rifilato alle romagnole, e a questo punto il favore del pronostico passa dalla parte delle giallorosse, che vincendo domani in casa si garantirebbero il pass per la finale. Merito di un gruppo che ha dimostrato ancora una volta tutte le sue qualità, espugnando Cesena al termine di una gara tirata e sofferta, passata per lunghi tratti a rincorrere.
ALDERANI schiera Stolfi-Allighieri, Rosati-Sacconi, Grilli-Filindassi e Bianchi libero, ma la partenza è di marca cesenate, con le fiorentine che faticano a trovare le posizioni in campo (8-5 e poi 16-14). Il San Michele però non perde la testa e si dimostra caparbio e unito anche nei momenti di difficoltà, sfruttando qualche errore di Cesena per piazzare un 2-8 che vale il 18-22 e poi il 21-25 firmato Filindassi. Nel secondo set è ancora il Volley Club a partire forte (12-8): entrano Starnotti per Allighieri, Bartolini per Stolfi e Salvestrini per Rosati, e sul 22-18, quando tutto sembra perso, le giallorosse trovano un’accelerazione incredibile, lottando su ogni palla in scambi al cardiopalma. Rientrano Stolfi e Allighieri, e sul 23-23 è il cuore sanmichelino che prevale (23-25). Cesena sotto choc, e nel terzo set, dopo un piccolo break (5-3), si sfalda rapidamente, con il San Michele che chiude 17-25. (Andrea Pratellesi - La Nazione)
BASKET - Olimpia Legnaia ok nel primo derby con Valdisieve
Sport Valdisieve 62
Olimpia Legnaia 67
LOREX SPORT VALDISIEVE: Foschi ne, Misuri 19, Cangioli 4, Selvi 3, Michelacci 6, Sileci 12, Occhini 12, Giovacchini 4, Mulinacci 2, Nieddu ne. All. Serravalli.
CANTINI LORANO OLIMPIA LEGNAIA: Gazzarrini 3, Alpi 11, Giannetti 1, Fei 15, Temoka 6, Cangioli 5, Benfenati 3, Niccoli 12, Orlandini, Masi 11. All. Trucioni. Arbitri: Bertoncini di Pontremoli (Massa) e Erbucci di Siena. Parziali: 14-24, 36-39, 47-52.
IL DERBY che vale la promozione dà il suo primo verdetto: gara uno della finale playoff di C regionale va all’Olimpia Legnaia, che espugna il Pala San Francesco per 62-67 e domani potrà giocarsi il primo match point in casa. La Cantini Lorano parte subito forte, trascinata da Alpi e Masi, mentre la Lorex Sport, forse troppo nervosa, risente in maniera netta delle assenze di Fabbrizzi e Cherici (8-22 all’8’). Nel secondo quarto comincia la rimonta biancoverde, e al 19’ una tripla di Misuri riporta avanti i suoi (36-35), prima di due canestri di Niccoli per il 36-39 all’intervallo. Al rientro Alpi e Fei trovano due triple (39-48 al 24’), e da qui l’Olimpia mantiene il vantaggio. (La Nazione)
BASKET UISP - Grandi risultati per le fiorentine a livello regionale
Un anno mirabile il 2012 per i Butchers che vede i “Macellai” di Firenze fare il pieno di trofei con la vittoria nel Campionato Provinciale sulla compagine del Certaldo e poi con quella dei Play Off Regionale sulla squadra dei Six 4 Ever di Livorno domenica 20 maggio.
Che i Butchers siano una squadra blasonata lo dimostrano i 9 titoli in 16 anni, di cui 6 di seguito, che hanno portano lustro, onore e rispettabilità non solo alla loro Società ma soprattutto alla pallacanestro in genere ed alla Lega Basket di Firenze di cui sono il simbolo e l’immagine massima del loro alto senso di sportività e lealtà.
“Personalmente penso che una squadra che ha vinto due trofei stagionali vincendo 29 gare su 30 disputate non ha bisogno di elogi e commenti positivi sul suo operato, dice il Presidente della Lega di Firenze, Emanuele Di Paolo, ma non posso non essere fiero come Presidente di Lega e come sportivo in genere di avere con noi una squadra di siffatta levatura. Pertanto ringrazio il Presidente Petreni, l’allenatore Cini, la Dirigenza e tutti i giocatori di questa splendida Società con l’augurio che possano continuare a vincere e regalare sogni ai propri fan, a partire dalle Finali Nazionali che si svolgeranno a Spoleto nel mese di Giugno 2012.”
A a questo vanno aggiunti i più sinceri complimenti alle ragazze del Baloncesto di Firenze che si sono imposte nel Campionato Femminile sulle rivali di sempre del Pieve a Nievole di Montecatini, battendole e conquistando il Trofeo Regionale 2011/2012.
“Anche a loro, riprende Di Paolo, a tutte queste splendide ragazze e alla loro dirigenza va l’augurio di portare ancora più in alto il proprio valore agonistico e di ambire a più alti e appetitosi traguardi sportivi, sempre e comunque nella massima considerazione delle regole del gioco del basket e dello sport in genere.”
Il Presidente rivolge l’ultimo pensiero ad una neopromossa. “Un saluto particolare e personale alla Mugello 88 di Barberino, che dall’A2 è salita nella massima serie dell’A1, partecipando di diritto alla fase finale della Coppa Toscana ed arrivando con onore e forza d’animo fino alle semifinali. Una squadra con un mix esplosivo di coraggio, determinazione e capacità personali di altissimo livello, che sono certo porterà ad avere soddisfazioni sempre più importanti. Anche a voi l’augurio di mantenervi giovani, corretti e sportivi in attesa di potervi ammirare sui campi e sperando che possiate raggiungere le più alte vette del basket Fiorentino.”
Nel frattempo proseguono a pieno ritmo le attività della Lega, con la Coppa Primavera, vicino alla conclusione della fase regolare, e la Coppa Interlega. Una stagione lunghissima, ma nella quale è ancora tanta la voglia delle squadre di giocare e di superarsi, sempre nello spirito dello sport per tutti.
I° MEMORIAL PIERO NIGRO Gara di Dragon Boat a favore dell’A.T.T.
Domenica 3 giugno 2012 presso l’ASD Canottieri Comunali Firenze (Lungarno Ferrucci, 4 – Firenze) si svolgerà il I° Memorial Piero Nigro, gara non competitiva di dragon boat in favore dell’Associazione Tumori Toscana organizzata in memoria di Piero Nigro, scomparso nel 2011, presidente regionale della lega Acquaviva Uisp Toscana e grande appassionato delle attività sportive sull'acqua, soprattutto canoa e barca a vela.
Quattro equipaggi si affronteranno su 500 mt., dal Ponte da Verrazzano al Ponte San Niccolò, a bordo delle scenografiche e coloratissime imbarcazioni a ritmo di pagaia e a suon di tamburo, fra il tifo degli spettatori dando vita ad una sfida incentrata sul binomio “sport e solidarietà”
C’è tempo fino al 31 Maggio per iscriversi al Memorial a fronte di un’offerta minima di 12 Euro (comprensiva di maglietta e merenda), il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Tumori Toscana A.T.T., associazione Onlus che cura a domicilio gratuitamente i malati di tumore di Firenze, Prato, Pistoia, Siena e rispettive province, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.
Per informazioni e iscrizioni consultare il sito: www.associazionetumoritoscana.it.
Contatti: A.T.T. Paola Neri - Tel. 055 24 66 666 - Cell. 3356586211.
L’obiettivo è quello di fare del Memorial Piero Nigro un appuntamento all’insegna dello spirito sportivo e con una condivisa finalità benefica, affinché lo sport sempre di più possa essere un mezzo per aiutare chi ha veramente bisogno.
A vincere sarà sicuramente la solidarietà ma non mancheranno i premi; all’equipaggio primo classificato, infatti, sarà consegnata una coppa e ci saranno medaglie e gadget per tutti i partecipanti.
L’appuntamento del 3 giugno sarà dunque una grande festa sull’acqua e l’invito è rivolto anche a coloro che non parteciperanno alla gara ma potranno comunque, a fronte di un piccolo contributo, assistere ad uno spettacolo unico sulle rive dell’Arno dove sarà allestita per tutti una grande merenda a base di porchetta, pecorino e baccelli e vino rosso, con animazione per grandi e piccini!
TENNIS - Torneo ‘Boni’ al via
ANCHE per quest’anno il Club Sportivo di Firenze, in collaborazione con la Federazione Italiana Tennis, rinnova l’appuntamento con i suoi appassionati per un avvenimento che da 33 anni suscita fascino, mettendo in passerella le giovani promesse del tennis, in un torneo fra i più accreditati e più interessanti che si svolge a Firenze. Si tratta del 33° trofeo di Tennis “Tommaso Boni” in programma da sabato 26 maggio a venerdì 1 giugno prossimo, una manifestazione all’insegna dello sport per ricordare Tommaso Boni, un grande amante del tennis che un destino crudele purtroppo lo strappò all’affetto dei suoi cari, mentre si trovava all’estero impegnato in un torneo di tennis.
Il torneo è riservato ai giocatori under 14 maschili e femminili, aperto anche agli under 12, ed è inserita nel circuito provinciale. Tutte le gare si giocheranno nel pomeriggio dalle ore 14 fino alle ore 21, utilizzando palle Dunlop. Il parco premi messo a disposizione dall’organizzazione, prevede riconoscimenti al primo e al secondo classificato, più finalisti per le due categorie con coppa più buono premio in denaro: le coppe sono messe in palio dal bar del Club Sportivo. Infine, giudice arbitro sarà Salvatore Vaccarino, direttore di gara Mauro Da Milano. Per chi deve ancora effettuare l’iscrizione, lo potrà fare entro le ore 14 del 24 maggio prossimo. Per eventuali altre informazioni, rivolgersi alla segreteria del Club Sportivo Firenze (orario: dalle ore 9, alle ore 19) telefonando al 055-332701, oppure collegarsi al sito: www.clubsportivofirenze.it. (Giovanni Puleri - La Nazione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA