Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

altre news

Soluzioni alternative: Lo Faso e un’idea per rilanciare Gaspar

L'assenza di Thereau ha pesato come un macigno contro il Crotone: il fantasista palermitano e l'ex Vitoria Guimarães sono due carte che Pioli può giocarsi

Redazione VN

Tra le tante note negative emerse dalla gara persa contro il Crotone, c'è la sterilità della manovra offensiva viola. Per farsi un'idea sulle difficoltà della Fiorentina in fase di rifinitura, basti pensare che nel secondo tempo la squadra è riuscita a creare due sole nitide occasioni da gol: la traversa centrata da Chiesa, frutto più di una giocata individuale piuttosto che di un'azione di squadra, ed il colpo di testa da distanza ravvicinata spedito a lato da Simeone. Nella prima frazione di gioco, poi, – rete di Benassi a parte – le cose non erano andate molto meglio.

L'assenza di Thereau pesa come un macigno. Per il valore del giocatore e la sua importanza nell'economia del gioco viola, ma anche per i limiti dimostrati dai suoi sostituti. Eysseric, dopo i segnali incoraggianti mostrati contro il Torino, è tornato ad essere un fantasma e Gil Dias è ancora troppo anarchico e fumoso per fare la differenza in Serie A. Detto che Hagi è considerato ancora troppo acerbo da Pioli e che Saponara è ancora fermo ai box, sono due i nomi che emergono per cercare di dare un po' di brio alla trequarti viola.

Il primo è quello di Lo Faso, che già aveva ben impressionato durante quei 20 minuti concessi da Pioli al Vigorito. Le qualità certo non mancano al giovane fantasista palermitano, ma resta da valutare l'opportunità di farlo giocare in partite psicologicamente o tecnicamente più difficili da affrontare rispetto a quella di Benevento. Poi c'è l'idea Gaspar esterno alto, lanciata ieri da Luca Calamai. Cercare di capitalizzare al massimo quanto di buono fatto vedere fino ad ora dall'esterno portoghese, sgravandolo in buona parte dalla fase difensiva, può essere una soluzione. Anche per cercare di rilanciare un'acquisto costato 4 milioni di euro alla Fiorentina solo pochi mesi fa... Lui a destra, Chiesa a sinistra con licenza di far male. In questo caso l'inconveniente è lo stop di Laurini (LEGGI), che potrebbe costringere Pioli a schierare Gaspar nuovamente come terzino destro.

tutte le notizie di