altre news

Robbiati: “Punterei su Immobile per sostituire Mario Gomez”

Contattato in esclusiva ai microfoni di europacalcio.it, l’ex viola Anselmo “Spadino” Robbiati, ha commentato la prestazione della Fiorentina in Europa League: Giovedì la Fiorentina è riuscita a strappare un prezioso...

Redazione VN

Contattato in esclusiva ai microfoni di europacalcio.it, l'ex viola Anselmo "Spadino" Robbiati, ha commentato la prestazione della Fiorentina in Europa League:

Giovedì la Fiorentina è riuscita a strappare un prezioso pareggio in extremis sul rognoso campo della Dinamo Kiev, lo ritieni un risultato soddisfacente o può esserci un pizzico di rammarico?

"La squadra viola ha offerto una bella prestazione e soprattutto ha dimostrato di voler reagire, cosa che non aveva fatto né contro la Juventus né contro il Napoli. E' scesa in campo con l'atteggiamento giusto perché era evidente che volesse vincere a tutti i costi. Poi è chiaro che nel calcio contano molto gli episodi e le cose non vanno sempre come vorresti quindi si è dovuta accontentare di un pareggio che ritengo comunque positivo"

Ancora una prestazione incolore di Mario Gomez con il centravanti tedesco che sembra proprio non riuscire a venir fuori dal tunnel, come giudichi la sua partita?

"Da un attaccante, specialmente se del calibro di Gomez, si pretende sempre il gol, è normale ed anche giusto. Io però ho visto una bella prova da parte sua, tanto sacrificio, tanta corsa e tanta grinta al servizio della squadra. Peccato solo per il gol che non è arrivato"

Proprio a proposito del tedesco in questi giorni si sta parlando molto di una sua probabile cessione per fare spazio ad uno tra Immobile e Destro, l'operazione ti convincerebbe? Su chi punteresti dei due?

"Innanzitutto io credo che dovremmo puntare molto di più sui nostri giovani, ne vorrei vedere tanti in campo. I nostri club dovrebbero dar loro fiducia e cercare di valorizzarli. Riguardo Destro ed Immobile sono entrambi due ottimi giocatori, ma probabilmente punterei su Immobile perché lo reputo un attaccante più completo, che partecipa alla manovra e fa molto movimento. Destro, invece, lo ritengo il classico centravanti d'area di rigore, stabile, che attende il pallone per fare gol"

A proposito di giovani, a Firenze ce n'è uno che si sta mettendo in grande evidenza e che proprio ieri ha tolto le castagne dal fuoco: Babacar. Il ragazzo è in scadenza in contratto, speri nel suo rinnovo?

"Senza ombra di dubbio, lui è un altro giovane molto interessante che si sta mettendo in mostra e sul quale punterei. Sta sfruttando tutte le occasioni che gli capitano, dimostrando di meritare il rinnovo. La Fiorentina farebbe bene a dargli fiducia ed a permettergli di proseguire nel suo percorso di crescita"

Montella sarà l'allenatore della Fiorentina anche nella prossima stagione?

"Credo di si, almeno questa è l'impressione che ho avuto nel sentirlo parlare. Mi sembra molto legato al progetto ed almeno un'altra stagione potrebbe restare. Poi magari tra un anno si potrà tracciare un bilancio e di conseguenza fare le proprie valutazioni"

Secondo te cosa è mancato in questa stagione a Napoli e Fiorentina per lottare ai vertici in Italia?

"Ad entrambe è mancata la continuità di prestazioni e di risultati, hanno perso troppi punti per strada con squadre di media o bassa classifica. Un difetto che si paga a caro prezzo a quei livelli"