Provaci ancora Fiorentina! La determinazione, la perseveranza e la voglia di sognare ancora sono le armi migliori quando da battere c'è la delusione per un trofeo soltanto sfiorato. Per qualche metro o poco più, come quelli che dividevano i tifosi viola all'Olimpico dalla Coppa Italia, o come quelli che hanno battezzato fuori il tiro di Ilicic a sei minuti dalla fine in quella maledetta serata del 3 maggio scorso. Il sorteggio di oggi del tabellone 2014-2015 della competizione, regala ai viola la possibilità di vendicarsi per quella beffa ancora indigesta alla maggior parte di chi sta leggendo.
altre news
Coppa Italia, dallo scivolo della scorsa stagione allo Zoncolan della prossima
Con l’annuncio del tabellone 2014/2015, riparte la caccia alla Coppa Italia della Fiorentina
Scordatevi lo 'scivolo' verso la finale dell'anno scorso, sia chiaro, perché Atalanta, Roma (che, nel caso, verrà affrontata all'Olimpico) e Juventus non sono certo paragonabili a Chievo, Siena e Udinese. Ma messe da parte le suggestioni impossibili che propongono gli '-esimi' di finale ('turni', nel caso della Coppa Italia) del ramo di tabellone che porta alla sfida con la Fiorentina come il Terracina, che punta a riportare in Italia l'ex viola ed ex imperatore Adriano, il Taranto, ovvero l'altra metà del cuore di Christian Riganò, ed il derby regionale degli anni '80 contro il Pisa, la Fiorentina potrebbe trovare anche nel prestigio delle avversarie che seguiranno la motivazione per arrivare fino in fondo.
Compito duro, certo, ma non impossibile. Sopratutto se si considera che mister Montella avrà nel proprio mazzo due assi dei quali ha dovuto fare a meno troppo spesso la scorsa stagione ed un jolly: Firenze. Una città caricata a molla da un digiuno lungo 14 anni, che non aspetta altro se non di riassaporare il dolce gusto della vittoria. E quell'incrocio con il Napoli in finale che si potrebbe riproporre... Proviamoci, ancora un'altra volta.
ALESSIO CROCIANI
Twitter: @AlessioCrociani
© RIPRODUZIONE RISERVATA