gazzanet

Qui Empoli, ripresa degli allenamenti senza Pucciarelli e Saponara

Il resoconto dell'allenamento dei prossimi avversari della Fiorentina in campionato

Redazione VN

Dopo i due giorni di riposo concessi da Giampaolo, gli azzurri - scrive Pianeta Empoli - hanno svolto quest’oggi la prima seduta pomeridiana della settimana che ci catapulterà verso l’atteso derby contro la Fiorentina. Sarà importante capire, nei prossimi giorni, il livello atletico e mentale della squadra, uscita sì sconfitta nell’ultima partita prima della sosta, ma ancora convinta nei propri mezzi. La valutazione fisica allenamento (19)riguarderà, naturalmente, anche Zielinski e Piu, impegnati con le rispettive Nazionali di appartenenza.

L’allenamento odierno è cominciato con alcuni esercizi atletici curati dal preparatore Peressutti, poi la squadra si è trasferita al Sussidiario dove ha svolto delle mini-partitelle con campo ridotto per migliorare la qualità dei passaggi corti. Un’usanza che è diventata abitudine con Giampaolo e che caratterizza spesso le sedute della squadra. Ci sono buone notizie da Croce, che pur non partecipando all’allenamento coi compagni, ha intensificato i carichi di lavoro e ha cominciato anche a fare qualche palleggio. Le brutte nuove arrivano invece da altri due azzurri, nella fattispecie Saponara e Pucciarelli. Il fantasista a causa di un affaticamento muscolare, il secondo per una contrattura al soleo della gamba sinistra. Filtra ottimismo per il loro impiego per domenica, ma tra i due è sicuramente Pucciarelli quello con il fastidio più grande e colui quindi più incerto. Saranno decisivi i prossimi giorni, altrimenti potrebbe essere il turno di Marko Livaja.

Chiaramente è ancora troppo presto per capire quale sarà l’undici che scenderà in campo nel derby: i soliti dubbi riguardanti il centrocampo verranno probabilmente risolti solo nelle ultime ore pre-Fiorentina. Per domani è prevista una doppia seduta, una al mattino e una al pomeriggio.