altre news

Quanti sportivi nelle prossime elezioni

Fuori Pescante, dentro Carraro per una staffetta tra over 70: i dirigenti sportivi di lungo corso non mancheranno neppure nel nuovo Parlamento. Per un Mario Pescante che si ritira (è …

Redazione VN

Fuori Pescante, dentro Carraro per una staffetta tra over 70: i dirigenti sportivi di lungo corso non mancheranno neppure nel nuovo Parlamento. Per un Mario Pescante che si ritira (è stato deputato Pdl, sottosegretario, un passato di presidente del Coni), c'è un Franco Carraro "nuovo candidato con il Pdl. "Ho esperienza, per alcuni persino troppa: la metterò a disposizione per fare le leggi che servono al Paese" commenta all'Ansa l'ex titolare di innumerevoli cariche (tra le quali quella di ministro del Turismo e spettacolo in governi Goria-De Mita-Andreotti, di sindaco di Roma e di presidente di Coni e Figc) attualmente membro Cio. "La mia avventura politica precedente era esecutiva - aggiunge il 74enne Carraro - questa legislativa, un'altra cosa: ho competenza da vendere in economia, sport e turismo".

MOGGI RINUNCIA — Fatto sta che la presentazione delle liste riserva come sempre sorprese e curiosità anche sul fronte sportivo. Non correrà a queste elezioni Luciano Moggi: l'ex manager bianconero, radiato dopo la vicenda Calciopoli, ha infatti ritirato la sua iniziale disponibilità a correre con la lista di Stefania Craxi, apparentata al Pdl. Ci sarà invece Pino Capua, un altro uomo di sport, meno noto al grande pubblico, ma che svolge un incarico di assoluto rilievo: in Figc è infatti il responsabile del settore antidoping. Capua correrà con l'Udc di Casini. In queste elezioni ritorna all'impegno politico Gianni Rivera: l'ex campione del Milan e della nazionale, oggi in Figc come responsabile del settore giovanile, vestirà la maglietta della squadra capitanata da Bruno Tabacci, che gioca nel centrosinistra di Bersani. Rivera era già stato deputato Dc alla fine degli anni Ottanta, poi aderì al Patto Segni. Nel 2005 è stato eurodeputato con l'Ulivo. Alle elezioni per il sindaco di Milano sostenne la Moratti, ora torna con il centrosinistra. Non è escluso che l'ex golden boy e Capua decidano di autosospendersi dagli incarichi in Figc per questa campagna elettorale.

ATLETI — Nella partita elettorale che sta per cominciare non mancano gli sportivi veri, atleti e campioni che hanno fatto la storia dello sport azzurro e che ora andranno a misurarsi con un altro tipo di competizione. In lista donne e campionesse di grandissima fama: la pluricampionessa olimpica e mondiale di scherma Valentina Vezzali che 'tirera" agli avversari gareggiando per la lista che sostiene il premier uscente Mario Monti, del quale ha detto "mi ha convinto, è una persona seria". Josefa Idem, la più longeva delle sportive, pluricampionessa anche lei olimpica e mondiale di canoa, remerà invece per spingere in avanti la barca Pd di Pierluigi Bersani. "Anche per fare la campagna elettorale ci vuole il fisico", ha detto la Idem, in lista al Senato in Emilia Romagna. Correrà per il Pd anche la nuotatrice romana Alessia Filippi, campionessa del mondo nel 2009, e ora candidata a una circoscrizione della Capitale.

gazzetta.it