altre news

Prandelli e quel brutto rapporto con le semifinali…

L’Italia di Prandelli sfiderà questa sera la temibile Germania di Loew in una semifinale che ha il sapore di antico. Le due nazionali hanno dato luogo a memorabili battaglie calcistiche …

Redazione VN

L’Italia di Prandelli sfiderà questa sera la temibile Germania di Loew in una semifinale che ha il sapore di antico. Le due nazionali hanno dato luogo a memorabili battaglie calcistiche come il celebre 4-3 di Messico 1970 o come la sfida in terra teutonica nel mondiale 2006 dove gli azzurri si imposero 5-3 dopo i calci di rigore. Nei suoi cinque anni in riva all’Arno Cesare Prandelli ha giocato due edizioni differenti di semifinali:nel 2008 contro i “catenacciari” del Glasgow Rangers in Europa League e nel 2010 contro l’Inter in ambito della Coppa Italia. Nella doppia sfida europea la Fiorentina riuscì a strappare uno 0-0 nella gara di andata mentre in quella di ritorno dominò il campo senza tuttavia riuscire a segnare. Galeotto fu un rigore di Bobo Vieri calciato in Curva Ferrovia che segnò la fine del sogno europeo. Nel 2010 la squadra di Prandelli giunse in semifinale di Coppa Italia contro l’Inter; in entrambi i casi i viola persero per 1-0 senza appelli con reti di Milito ed Eto’o.

Nel giro di pochi anni si tratta della terza semifinale per Prandelli ed è una novità assoluta per lui che si tratti di quella di un campionato Europeo. I più maligni penseranno ad un classico “non c’è due senza tre” ma l’augurio è che il tecnico di Orzinuovi riesca a condurre la sua formazione in finale contro la Spagna.

STEFANO ROSSI