gazzanet

Plusvalenze: Higuain e Pogba sono da record, ma nei top 20 ci sono tre colpi della Fiorentina

La Juventus si appresta a chiudere due colpi milionari, uno in entrata Higuain e l'altro in uscita Pogba insediandosi in testa alla classifica delle plusvalenze. C'è spazio anche per la Fiorentina con tre colpi record negli ultimi 10 anni.

Alessandro Nepi

Il calciomercato estivo della stagione 2016/17 si avvia fare segnare nuovi record nella classifica delle plusvalenze registrate dai club di Serie A nei propri bilanci. Gonzalo Higuain consentirà al Napoli di iscrivere nel bilancio al 30 giugno 2017 una plusvalenza record di 86,3 milioni (al 30 giugno 2016 il valore di carico del cartellino del Pipita era infatti pari a 3,7 milioni).

Ma è possibile che questo nuovo record possa essere battuto nei prossimi giorni, nel caso in cui la Juventus accettasse le offerte del Manchester United per Paul Pogba. Le cifre parlano di un’offerta vicina ai 120 milioni di euro (di cui 20 milioni finirebbe al calciatore e al suo procuratore Mino Rasola) e la plusvalenza per i bianconeri potrebbe aggirarsi attorno ai 95 milioni.

Per il momento la plusvalenza record fatta registrare dai club di Serie A negli ultimi 10 anni è quella da 64,39 milioni ottenuta sempre dal Napoli con la cessione di Edinson Cavani al PSG nell’estate del 2013. Seguono la cessione di Kaka al Real (plusvalenza di 63,69 milioni) e quella di Ibrahimovic al Barcellona per 69,5 milioni, con un impatto positivo sul bilancio della stagione 2009/10 di 53,57 milioni.

C'è spazio anche per la Fiorentina con Cuadrado, Jovetic e Nastasic per le migliori 20 plusvalenze degli ultimi 10 anni. Il primo che ha fruttato anche 20 milioni all'Udinese è da ascriversi alla gestione di Daniele Pradè, gli altri due sono vecchi colpi di Pantaleo Corvino. Ecco la classifica stilata da www.calcioefinanza.it