di GIANFRANCO MONTI
altre news
Monti…o scendi?! Aspettando il campionato…
L'articolo del conduttore radiofonico, grande tifoso della Fiorentina
Ciao a tutti gli amici di Violanews,
ieri sera in un momento di lucidità calcistica, raro lo ammetto, mentre stavo guardando in tv lo “Speciale Calciomercato” che, per chi è come me malato di calcio, in questo momento nonostante la mia forte attrazione per l’altro sesso, supera di gran lunga uno speciale su come fa la doccia Charlize Theron, quindi un vero cretino, mi sono reso conto di quanto sia difficile tifare per la propria squadra, e continuare ad andare allo stadio. Partirei dalla discussione che hanno intavolato, ovviamente senza aver dato alcuna risposta, sul caso Catania accusato di frode e truffa sportiva per 5 partite comprate a 100 mila euro l’una per evitare la retrocessione in Lega Pro. Vorrei innanzitutto sottolineare che in tutto questo i tifosi come al solito ci rimettono sempre, perché devono subire i disastri di chi dirige le “loro” società. Ma vi rendete conto di quello che ha dichiarato il Presidente Pulvirenti? “E’ la mia prima volta e l’ultima perché esco dal calcio. Le richieste fatte da Palazzi non mi sembrano leggere perché io ho collaborato sin dal primo momento con la giustizia sportiva”. Ma come puoi dire una cosa del genereeee… Come saprete al Catania è stata data la retrocessione in Lega Pro e 5 punti di penalizzazione, e a Pulvirenti 5 anni di daspooo…ma ci prendete per il c…cavolo? Avrebbe dovuto essere radiato immediatamente! Quindi mi volete dire che è meglio rubare perché riparti dalla Lega Pro, perché fallire, vedi Parma, vuol dire ripartire dai dilettanti. Complimenti a tutta la giustizia sportiva. Altra occasione persa.
Durante tutto quel chiacchiericcio, tutto quel mescolume di robe, si facevano i nomi di chi arriva e chi va, Inter, Milan, Juve, Napoli, Roma, Fiorentina un po’ meno, Lazio. Si è parlato di regolamentazioni del campionato che la Lega ha stilato, di Romagnoli al Milan, del nuovo socio del Milan, della rosa ampia del Napoli, ecco che mi sono reso conto che mai titolo più appropriato della mia rubrica sia azzeccato. Monti…o scendi?! Senza dubbio caro Gianfranco in questo momento scendo!! Ma assolutamente. Ma davvero pensate che noi tifosi siamo tutti ripescati dalla piena?
Vogliamo parlare del Milan? Arriva “Mr. Bee” che dà a Silvio 500 milioni di euro…cin-que-cen-to…per il 48% delle azioni societarie? Anche i sassi sanno che se vuoi che la tua parola sia più pesante della mia ci vuole almeno il 51%. E secondo voi uno da tutti quei soldi per non avere neanche il potere di cambiare o no la carta igenica nel bagno di Milanello? Ma chi volete prendere per il c…cavolo? Hanno comprato Bacca, che per me fino a ieri era un frutto che stava attaccato ad una pianta e l’hanno pagato 30 milioni, Bertolacci 20, poche ore fa Romagnoli, il nuovo Nesta per 28, il grande affare è stato pagato poco meno di 10 milioni, Luiz Adriano, e senza parlare degli ingaggi stellari che percepiscono. Certo tutto questo grazie ai “soldi freschi”, lavati a mano o con Perlana, di Mister Bee. Questo articolo l’ho letto sul Sole 24 ore pochi giorni fa, e che vi riporto pari pari: “Fino ad ora Mr. Bee ha fondato 15 società, di cui 10 già chiuse. Delle 5 restanti quella più capitalizzata nel 2014 ha perso circa 100 milioni di baht (2,7 milioni di euro circa, ndr), le altre hanno un capitale sociale irrilevante. In Thailandia Bee Taechaubol è saltato agli onori della cronaca dei giornali thailandesi quando ha fatto l’offerta sul Milan, prima non lo conosceva nessuno.” Vi prego, ma chi volete prendere per il c…cavolo.
Dulcis in fundo parliamo delle nuove regole per TUTTE le squadre di Serie A? Allora: “Rose da 25 giocatori, di cui 8 cresciuti in Italia" (dal prossimo anno 4 e altri 4 del vivaio della società di appartenenza). Certo, il mercato non è ancora finito, ma sono veramente curioso di vedere cosa s’inventeranno l’Inter, la Lazio, il Milan, il Genoa, il Napoli e tantissime altre. Divertitevi voi a vedere le rose attuali delle squadre e capire in quanti riescono ad oggi a stare dentro queste nuove regole, provate. Per alcune di queste neanche Mago Zurlì, pace all’anima sua, riuscirebbe a farcele star dentro. Ma lo sapete che più della metà delle squadre di Serie A, anche tra le più blasonate, pagano gli stipendi ogni 3/4/5 mesi? Direte: “Eh ma tanto con tutti i soldi che guadagnano non moiono di fame.” Certo, ma questa non deve essere una scusante per le società che prima promettono stipendi faraonici, e poi non riescono a pagarli. Forse era meglio se ieri sera guardavo le repliche di 30 anni fa su Rete 4 della “Casa nella prateria”.
Detto questo, onde evitare di farmi dare una risposta al mio “Monti…o scendi”, fai che si arrivi veloce al 22 di agosto e che inizi questo campionato, perché ora più che mai ho voglia di urlare…Forza Fiorentina!!
© RIPRODUZIONE RISERVATA