altre news

Manchester City come la Juve? Ecco le accuse e i rischi per il club inglese

Manchester City come la Juve? Ecco le accuse e i rischi per il club inglese - immagine 1
La società rischia addirittura l'esclusione dal campionato...

Redazione VN

All'interno del sito online di Sky Sport Italia, troviamo un approfondimento sulla situazione del Manchester City che rischia, come successo in Italia con la Juventus, di travolgere il calcio inglese. Di seguito vi riportiamo i temi principali

Le accuse

—  

La tesi sostenuta dalla Premier è che dal 2018 fino ad ora, da quando è iniziata l'indagine, il club abbia ostacolato le attività di investigazione. E’ uno degli illeciti contestati ed è l’unico aspetto già fermamente smentito dal City. Un altro presunto illecito rimanda alla non accurata comunicazione finanziaria, in particolare degli introiti, inclusi quelli derivanti da sponsorizzazioni. La Premier ritiene poi che il City non abbia comunicato correttamente i compensi all’allenatore tra il 2009 e il 2013 - ossia a Mancini - e ai giocatori tra il 2010 e il 2016: qualcosa di simile a ciò che viene contestato alla Juventus per quanto riguarda la manovra stipendi. Presunti reati in materia di bilanci e negli accordi con Uefa portano a 130 le violazioni di cui il City è accusato. Sarà ora una commissione indipendente a giudicare.

Le possibili sanzioni

—  

Gli ipotetici provvedimenti vanno da sanzioni pecuniarie a penalizzazione in punti fino alla revoca dei titoli e anche alla richiesta al board di sospendere o escludere il club dalla Premier. I tempi non sono prevedibili, ma si ritiene non siano brevi. Di conseguenza difficilmente l’eventuale pena ricadrebbe sulla stagione in corso. Premier e City, dopo la sentenza, potranno far ricorso alla corte d’appello interna, che non è la stessa dell’Uefa.

Manchester City come la Juve? Ecco le accuse e i rischi per il club inglese- immagine 2