"Una fotografia di Steven Gerrard? L'esigenza verso se stesso e verso gli altri. L'umiltà con la quale si mette a disposizione di tutti; dai più giovani a quelli meno giovani. La sua immagine dentro e fuori dal campo trasmette entusiasmo e professionalità". Eduardo Macia, technical director del Liverpool per quattro stagioni e mezzo, ricorda in esclusiva per i microfoni di Tuttomercatoweb.com così il capitano dei reds.
altre news
Macia su Gerrard: “Un esempio per tutti. Leiva e Henderson gli eredi”
“Una fotografia di Steven Gerrard? L’esigenza verso se stesso e verso gli altri. L’umiltà con la quale si mette a disposizione di tutti; dai più giovani a quelli meno giovani. …
Possiamo definire Gerrard il giocatore più forte della storia del Liverpool?
"Sì, anche se non ha mai vinto la Premier League rimane uno dei giocatori più completi della storia del club e del calcio inglese in generale. Giocare per 14-15 anni a ritmi di 60 partite a stagione a quel livello non è da tutti ".
Da dove ripartirà il Liverpool senza il suo storico capitano?
"E' difficile, ma faccio due esempi di calciatori attualmente al Liverpool che hanno qualità importanti: Jordan Henderson e Lucas Leiva. Il primo è giovane e ha il pedigree dei grandi campioni. L'altro lo conosco molto bene; non è inglese ma ha una forte personalità".
Esiste il Gerrard italiano?
"In Italia il concetto è un po' diverso. Gerrard si mette a completo servizio della squadra con la sua umiltà e la sua qualità. Molte volte invece si vede spesso che è la squadra a ruotare intorno al calciatore forte".
© RIPRODUZIONE RISERVATA