Sarà la prestigiosa cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a ospitare, lunedì 21 maggio, il 22° congresso nazionale dell’Associazione Italiana Preparatori Atletici del Calcio che per la prima volta assume una connotazione internazionale e viene denominato “Training in soccer”. L’appuntamento è promosso in collaborazione col Comune di Firenze, che lo ha inserito nel programma di “Firenze Città europea dello sport 2012”.
altre news
Lunedì preparatori atletici di calcio a congresso
Sarà la prestigiosa cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a ospitare, lunedì 21 maggio, il 22° congresso nazionale dell’Associazione Italiana Preparatori Atletici del Calcio che per la prima …
Dopo i saluti del presidente dell’Aipac Stefano Fiorini, dell’Associazione Italiana Allenatori di Calcio Renzo Ulivieri, del vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Firenze Dario Nardella, del presidente della Lega di serie B Andrea Abodi (che per prima ha firmato il contratto collettivo coi preparatori atletici), la Lettura magistrale “Fisiologia e performance fisica nel calcio” a cura di Carlo Castagna. A seguire sono previste tre sessioni di lavoro: “Misura del carico esterno”, “Misura del carico interno” e “L’allenamento ad alta intensità”. In chiusura la tavola rotonda “Gli infortuni muscolari, colpa della preparazione? Realtà o pregiudizio?”.
Durante la giornata è prevista la consegna del premio “Sportivo comunque” e uno spazio dedicato al Calcio Storico Fiorentino con l’illustrazione del gioco (supportato da un filmato) da parte del presidente Michele Pierguidi e dei metodi di allenamento da parte degli allenatori delle quattro squadre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA