altre news

Lo sport di Firenze e Prato: Rari e Cavalieri ok

PALLANUOTO – Rari alla grande con la Mestrina   RN FLORENTIA – MESTRINA CASINÒ DI VENEZIA PN 14 – 11 (5 – 2, 3 – 2, 4 – 2, 2 …

Redazione VN

PALLANUOTO - Rari alla grande con la Mestrina

RN FLORENTIA - MESTRINA CASINÒ DI VENEZIA PN 14 – 11 (5 - 2, 3 - 2, 4 - 2, 2 - 5)

RN FLORENTIA: Guasconi, Rorandelli 2, Pagani, Decandia, Travelli, Materassi, Sorbi (Cap.) 9 (2 rigori), Marcon, Curandai 2, Cariddi, Benvenuti, Isoldi, Mancini 1. Allenatore: Maurizio Ceccarelli.

MESTRINA CASINÒ DI VENEZIA PN: Milani Serena, Peroni G., Zizzo 2, Schiavon 3, Gottardo, Nencha 1, Milani Silvia, Valotto (Cap.) 3, Allegeretto 1, Bonelli, Tofanin 1, Pollis. Allenatore: Giovanni Zaccaria.

Arbitro: Paolo Bensaia.

Superiorità numeriche: RN Florentia 2/8, Mestrina Casinò di Venezia PN 2/10. Due rigori per la Mestrina Casinò di Venezia nel terzo tempo, battuti e non realizzati da Zizzo e Valotto, due rigori anche per la RN Florentia realizzati da Sorbi nel terzo e nel quarto tempo. Espulse per tre falli gravi nel terzo tempo Rorandelli (RN Florentia) e Peroni (Mestrina), nel quarto Cariddi (RN Florentia).

Successo radino doveva essere e successo rarino è stato. E che successo: La Florentia " bombarda" la Mestrina spinta da una " lussuosa" super Sorbi autrice di ben 9 gol ( un record per la categoria…crediamo) e scavalca la Mestrina condannandola ai play out.

Per evitare l’ultima posizione la Mestrina Casinò di Venezia nell’ultima giornata, in programma per domenica prossima, dovrebbe battere l’Osio e sperare che la Florentia vinca anche contro il Tolentino nella seconda partita consecutiva da mors tua vita mea in calendario per le toscane.

Una partita bellissima quella delle ragazze di Ceccarelli, dominatrice dei primi 3 tempi in cui ha messo al sicuro il risultato lasciando alle " lagunari" il 4° parziale che a quel punto non contava niente di più…La testa delle fiorentine è difatti così rivolta alla prossima gara con il Tolentino come lo è anche per la Mestrina che da parte sua è già proiettata sulle prossime sfide: l’ultima partita della stagione regolare di domenica 3 giugno, in programma alle 15 nella piscina del Centro di Mestre, in Via Circonvallazione, e la sfida play out (domenica si saprà se con Firenze o Tolentino) di domenica 10 e di giovedì 14 giugno, con l’eventuale “bella” il 17.

Tutto l’ambiente biancorosso " freme" già per mettere insieme i 6 punti necessari per abbandonare la " zona caldissima" e lasciare ad altre le sfide play-out. La Mestrina invece vuole dimenticare in fretta questa doccia fredda, i nove gol subiti dalla capitana delle “rari-girls” Sorbi, i due rigori sbagliati e le troppe superiorità numeriche fallite.

La Mestrina passava inutilmente in vantaggio due volte, prima con Schiavon e poi con Tofanin, all’inizio della gara. Poi la luce però si spegneva " subitissimo" e le biancocelesti le prendevano di "santa ragione" con un 5 - 2 nel 1° quarto, un più risicato 3 - 2 nel secondo, ma anche con un , 4 - 2 nel 3° quarto. Li sul ,12-6 arrivava il 2 - 5 lagunare del tutto inutile con la " Florentia" in pieno regime di " controllo totale" . Per la Mestrina poca gloria se non per " mitigare" il tabelloni finale con il 5-2 firmato da Valotto, Nencha e Allegretto che mettevano in fila un break che porta dal 6 a 12 al 9 a 12.

Ma l’illusione durava poco perché la Rari Nantes Florentia ripigiava col " piedino" sull'accelleratore salendo sul finale di 14-11.

La Florentia teneva dunque " a bada" le ragazze di Zaccaria a debita distanza di sicurezza e il 5 a 2 con cui la Mestrina si aggiudica l’ultimo parziale non cambiava davvero l’esito dell’incontro.Di Rorandelli ( 2), Curandai ( 2) e Mancini le restanti reti del tabelloni vittorioso bianco-rosso. Adesso sotto col Tolentino per chiudere in bellezza dopo tanta, troppa sofferenza.

Stefano Ballerini - Agenzia Stampa Firenze Viola Supersport

RUGBY - Cavalieri party, un grande successo 

Il Cavalieri Party andato ieri sera in scena al Museo Pecci ed organizzato dal Rugby Club I Cavalieri è stato lo specchio della stagione: grande spettacolo e grandi emozioni. L'anfiteatro del Museo Pecci è stato la suggestiva cornice di una splendida serata dov'erano presenti giocatori, tifosi, allenatori, sponsor e amici per festeggiare tutti insieme la squadra finalista del Campionato italiano di rugby di Eccellenza.

La serata, presentata da Maria Michela Mattei e Daniele Bonino è iniziata con i saluti del Presidente Fabrizio Tonfoni che ha ringraziato la squadra, gli sponsor, ed ha fatto il bilancio di una stagione comunque molto positiva per i risultati e lo spettacolo offerto. Un concetto ribadito anche dai due allenatori De Rossi e Frati, quest'ultimo visibilmente emozionato, intervenuti sul palco per salutare e ringraziare il meraviglioso pubblico dei Cavalieri.

La serata ha avuto il suo clou al momento delle premiazioni: i giocatori sono stati premiati con delle targhe celebrative dai principali sponsor de I Cavalieri accompagnati da video personalizzati che hanno introdotto ciascuna premiazioni.

Questi i premi assegnati nella serata:

Il premio Lenzi Automobili "Rivelazione dell'anno" è andato a Giacomo Bernini, premiato da Pierluigi Lenzi, presidente di Lenzi Car.

Il premio Tecnocoperture al “Miglior Placcatore” è andato a Luca Petillo.

Il premio “Disciplina” ASM ad Alberto Saccardo, premiato da Antonio Rancati, vicepresidente di ASM, il quale ha anche consegnato al presidente Tonfoni e agli allenatori e al direttore commerciale Damiano Baroncelli una copia del libro storico di Giuseppe Sguanci : "i luoghi storici della produzione nel pratese".

Il premio Redation "Miglior Line Breaker", giocatore d'attacco, a Dion Berryman, premiato da Alessio Semoli, CEO di Redation web digital;

Il premio Dyagnosis "Miglior meta dell'anno" a Clemens von Grumbkow per la meta segnata lo scorso gennaio in Galles contro il Newport Gwent Dragons. Il premio è stato consegnato dal dott. Marco Gianassi.

Il premio I Gigli "Miglior giocatore scelto dai tifosi" è stato vinto da Filippo Vezzosi, premiato dal dott. Sabeti, direttore del Centro Commerciale I Gigli;

Il premio Banca Popolare di Vicenza “Miglior Finalizzatore” a Billy Patrick Ngawini, autore di 11 mete nella stagione, e premiato dal dott. Franco Tonato, vice direttore generale di Banca Popolare di Vicenza;

Il premio Estra “Miglior realizzatore del campionato” a Rima Wakarua, autore di 276 punti nella stagione, e premiato dalla dott.ssa Saura Saccenti di Estra.

Il premio Estra “Sempre in Campo” al capitano Alberto Chiesa che ha collazionato 25 presenze da titolare 1896 minuti in campo, premiato dalla dott.ssa Saccenti.

Alla serata patrocinata dal Comune di Prato hanno presenziato, oltre a centinaia di tifosi, l’assessore allo sport del Comune di Prato, Matteo Grazzini, l’assessore all’urbanistica del Comune di Prato, Gianni Cenni, e il presidente del Comitato Regionale Toscano Rugby, Riccardo Bonaccorsi.