CICLISMO - Il week end del Team Hopplà
altre news
Lo sport a Firenze: nuoto, football e tanto altro
CICLISMO – Il week end del Team Hopplà Mentre parte della squadra è impegnata al Giro delle Pesche Nettarine, il resto del Team Hopplà Wega Truck Italia Valdarno affronterà …
Mentre parte della squadra è impegnata al Giro delle Pesche Nettarine, il resto del Team Hopplà Wega Truck Italia Valdarno affronterà un doppio appuntamento in Veneto nel prossimo fine settimana.
Sabato si corre a Cittadella (PD) l'Alta Padovana Tour, gara completamente pianeggiante di 138 km suddivisa in un ampio circuito di 32 km da ripetere una sola volta, seguito da un anello di 17.5 km che verrà percorso 6 volte. A disposizione di Riccardo Forconi ci saranno Mattia Barabesi, Simone Camilli, l'enfant du pays Filippo Conte Bonin, Giacomo Forconi, Davide Gabburo, Alex Paoli e Siarhei Papok.
Alla domenica Camilli, Conte e Gabburo raggiungeranno Manuel Bongiorno, Damiano Cima, Andrea Fedi, Davide Martinelli e Kristian Sbaragli per prendere parte alla prova internazionale per soli Under 23 del Trofeo Città di San Vendemiano. Il circuito, da completare 7 volte, misura poco più di 28 km abbastanza vallonati che lasciano spazio a diverse soluzioni.
NUOTO - Europei di Debrecen Magnini, Ancora Re dei 100 Il nostro Ranfagni in finale nei 200 dorso
Il nostro capitano vince la gara di velocità con 48"77 e torna sul trono d'Europa. Seconda vasca straordinaria in 25" che lo proietta dal settimo al primo posto. Per l'Italia è il quarto oro e 11^ medagliaSe fino a ieri potevamo dire: prima il " non c' è due senza tre ( con la vittoria della 4 x 200 femmnile) …adesso aggiungiamo il: e la 4° vien da se …" firmata " Re Pippo" !!
E' stata infatti una vasca di ritorno straordinaria! E' una vittoria regale! Filippo Magnini (Larus Nuoto) ha vinto la finale dei suoi 100 stile libero in 48"77, mettendo in fila gente come Alain Bernard (48"95), il romeno Norbert Trandafir (49"13) e Amaury Laveax (49"16). Re Magno, allenato dal tecnico federale Claudio Rossetto, è tornato a ruggire ma no ha mai smesso di lottare, lavorare duro, allenarsi con professionalità esemplare. Il capitano azzurro era settimo alla virata dei 50 metri (23"77) ma nei secondi 50 metri ha messo il turbo chiudendo la frazione in 25" netti. I francesi se lo sono visto sfilare senza poterci fare nulla, Bernard già pregustava la vittoria, Trandafir è riuscito a restare sul podio per 3 centesimi a discapito di Laveax. Ma è stato Filippo a cantare l'inno nella piscina di Debrecen; lui che a Budapest 2010 era finito quarto e che agli Europei in corta dello stesso anno era tornato primo. "Una vittoria così mancava da prima del 2008 - sorride Pippo - sono felicissimo! La finale è un'altra gara, dove tutti ci rimettiamo in discussione e dove tutto può accadere. Ho do dato il massimo, ai 50 metri ho fatto una bella virata e ho visto che stavo recuperando su Leveaux. A quel punto mi sono detto: speriamo che non ci sia qualcun altro da qualche altra parte. Dedico questa vittoria a tutti, anche a coloro i quali in questi anni non avevavo più fiducia in me. Sono tornato a vincere perchè ero stufo di non rivivere quelle emozioni. Dietro a questa medaglia d'oro c'è tanto impegno, determinazione e professionalità. Non lascio niente al caso perchè il talento va allenato. E' solo così che si torna in alto. Sono sereno nella mia vita privata e ho riportato il nuoto al centro della mia vita".
E' soddisfatto e felice il suo allenatore, il tecnico federale Claudio Rossetto. "Finalmente l'ho rivisto toccare il bordo per primo ed è un'emozione forte. Invecchiando si capiscono meglio certe cose meglio; Filippo adesso è più attento a tutti i dettagli e Federica l'ha anche stimolato in questo senso.
E ricordiamo il 2° posto di Paltrinieri negli 800 sl e la qualificazione del " nostro" "Seba" Ranfagni per la finale nei " suoi" 200 dorso col 6° tempo
FOOTBALL AMERICANO - I Guelfi affrontano in casa la Legio Xlll Roma
Quella che si giocherà domenica alle 16 sarà l’ultima partita in casa della regular season per I Guelfi Firenze. Gli avversari di turno sono la Legio XIII di Roma, squadra neopromossa in A2, che non ha mai vinto nel corso di questo campionato dove ha segnato solo 32 punti subendone oltre 200. Anche in questa occasione coach Scurran dovrà fare a meno di alcuni titolari come Calusi in attacco e Tubbini, Christian Petrucci e Fattorini per la difesa.
Dunque comunque un occasionissima per " rimpinguare la classifica bianco-viola per scrivere un 7/7 che faccia star tranquilli i Guelfi per il proseguo della stagione.
Coach Scurran commenta: " Nel football non esistono amichevoli o partite facili. Se non giochi con la massima attenzione rischi di farti male e compromettere il resto della stagione. Inoltre, in tutte le precedenti occasioni in cui eravamo dati come facili vincitori, abbiamo fatto di tutto per complicarci la vita. Questo è un atteggiamento che non si addice alle squadre che vogliono puntare a vincere il titolo e vorrei vedere in campo una squadra che resta concentrata per tutto l'arco della partita. Anche in questa occasione dovremo fare a meno di molti giocatori importanti ma sono convinto che i sostituti non si lasceranno sfuggire l'occasione per mettersi in evidenza come è successo domenica scorsa a Cagliari." Calcio d'inizio previsto per le 16 di domenica e come al solito ingresso libero.
Questo il quadro completo della 12 giornata in Serie A2:
SAINTS PADOVA vs TITANS ROMAGNA
RED JACKETS LUNIGIANA vs BARBARI ROMA NORD
GRIZZLIES ROMA vs ANGELS PESARO
BOBCATS PARMA vs ISLANDERS VENEZIA
SHARKS PALERMO vs FROGS LEGNANO
BLACKS RIVOLI vs MUSTANGS TRIESTE
MASTINI VERONA vs CRUSADERS CAGLIARI
BRIGANTI NAPOLI vs AQUILE FERRARA
GUELFI FIRENZE vs LEGIO XIII ROMA
Stefano Ballerini Agenzia Stampa Firenze Viola Supersport
BASKET- Legnaia a un passo dalla promozione. ValdiSieve ci prova
A UN PASSO dalla seconda promozione di fila. Dopo aver espugnato mercoledì il Pala San Francesco, stasera la Cantini Lorano Olimpia Legnaia ha a disposizione il primo match point che vale la DNC, e ha la possibilità di giocarselo in casa: alle 21.15, al PalaFilarete, arriva però un ValdiSieve che, pur debilitata dagli infortuni, non è domo, e proverà a pareggiare la serie per poi rinviare il verdetto alla bella, che si giocherebbe mercoledì di nuovo a Pelago. Insomma, ancora una volta, la quarta in stagione, andrà in scena un derby infuocato fra due formazioni che ormai da due anni lottano fra loro per i traguardi più importanti. Quest’anno in regular season le due squadre hanno ottenuto una vittoria casalinga per parte, tanto per ribadire quanto equilibrio ci possa essere in questa finale play off. In D regionale domani si decide chi fra Firenze 2 e Don Bosco Figline retrocederà in Promozione. Dopo la vittoria dei valdarnesi a San Marcellino in gara uno del secondo turno dei play out, in gara due il Firenze 2 è andato a vincere al Pala Don Bosco per 67-61 (16-17, 46-33, 53-51), pareggiando la serie e rinviando il verdetto alla bella di domani alle 18, di nuovo a San Marcellino. (La Nazione)
VOLLEY F.LE - S.Michele vede la finale
LA PROMOZIONE in B1 ormai non è più un sogno così inavvicinabile per il San Michele. Partita dopo partita, impresa dopo impresa, la squadra allenata da Alderani sta dimostrando di meritarsi tutti i grandi risultati ottenuti, grazie a una grinta infinita, a un’unione inattaccabile del gruppo e a qualità tecniche che nonostante la bassa età media sono ormai sotto gli occhi di tutti.
La regular season di B2 ha detto che il San Michele, pur concludendo terzo, è arrivato a quattro punti dal primo posto del San Lazzaro e a uno dal secondo del Castelfranco, battendo entrambe le rivali nel confronto casalingo. E i play off stanno mostrando una squadra in formissima, che è stata capace di rifilare tre 3-0 di fila alle sue avversarie, due al Martignacco nel primo turno e uno al Cesena nell’andata della semifinale. Questo grazie anche a una condizione fisica eccezionale nonostante la stagione lunga e logorante: il fatto di aver raggiunto matematicamente i play off con un certo anticipo ha permesso allo staff tecnico di rimodulare la preparazione, e adesso la squadra mostra un atletismo invidiabile rispetto ad avversarie che invece magari hanno ancora poche energie da spendere.
PER QUESTO stasera il San Michele può ragionevolmente sperare di centrare il pass per la finale: alle 18.30, al palazzetto di via Piero Di Cosimo, arriva un Volley Club Cesena già più o meno dominato in casa propria, che comunque non vorrà concedere tanto facilmente l’onore delle armi alle giallorosse. L’imperativo però è quello di bissare il successo di gara uno, anche per non rischiare di doversi giocare tutto alla bella che sarebbe di nuovo in programma a Cesena, mercoledì.
Le potenzialità per chiudere la serie e andare a giocarsi la promozione in B1 nella finale dei play off ci sono, e basterà giocare con la concentrazione e la determinazione delle ultime gare per tramutarle in realtà. (Andrea Paratellesi - La Nazione)
MINIBASKET - Calenzano batte Sancat e la raggiunge in testa
Ultima di campionato scontro al vertice tra le squadre più forti del campionato della provincia di Firenze. Risultato Finale 12(35)-12(28) per Calenzano che si aggiudica il macth ai punti. Ma veniamo alla cronaca. Calenzano parte fortissima vincendo il primo tempino 11- 0, la Sancat ancora doveva scendere in campo.... Risveglio dal sonno della Sancat che si aggiudica il secondo tempino per 1 a 4, ma Calenzano non molla e passa alla grande il terzo e quarto tempino. Il quinto tempino decisivo per Calenzano risulta essere quello più bello e combattuto e il pubblico si scalda. Purtroppo finisce 6 a 8 per Sancat che fa canestro all'ultimo secondo, che emozione !!!
Sesto ed ultimo tempino passa alla Sancat che travolge Calenzano ma non fa abbastanza punti per aggiudicarsi l'intero Macth.Che dire? Complimenti a questi ragazzi e alla loro Allenatrice e ovviamente ai genitori, nessuno pensava ad inizio stagione che fossero cosi forti da arrivare primi a parimerito con Sancat, una delle squadre più forti della Toscana, ma forse anche d'Italia, in un trofeo competitivo con le squadre più forti della provincia di Firenze, magichi!!! Adesso ci aspetta il torneo di Quarrata e poi tutti alla Festa del MiniBasket 11 Giugno ai campini del molino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA