altre news

Torricelli: “La partita col Genoa è fondamentale per la Fiorentina”

"Quest’anno Sousa ha cambiato la preparazione, è stata un po’ più pesante: con l’Europa League a volte non si può lavorare al meglio durante la settimana. La partenza complicata può essere stata pensata per non avere poi un calo a marzo"

Redazione VN

Intervenuto a Lazio Style Radio, l'ex viola Moreno Torricelli ha parlato così della Lazio e della Fiorentina: "La Lazio era partita con qualche iniziale problema interno ma ha ottimi giocatori, sta mantenendo le attese e Inzaghi sta lavorando bene. Il percorso è soddisfacente. La Fiorentina è allo stesso livello dei biancocelesti, ha avuto un avvio complicato ma ora si sta riprendendo. Kalinic e Bernardeschi all’inizio non erano al top della condizione ma stanno recuperando. La gara di domani contro il Genoa può essere fondamentale per la Fiorentina: un successo le consentirebbe di arrivare al massimo della consapevolezza alla sfida di domenica sera.

Partecipare a due competizioni è stato un problema per la viola. Lo scorso anno il problema era non avere una panchina all’altezza dei titolari: finché ha retto il fisico ha fatto bene poi è calata. Quest’anno Sousa ha cambiato la preparazione, è stata un po’ più pesante: con l’Europa League a volte non si può lavorare al meglio durante la settimana. La partenza complicata può essere stata pensata per non avere poi un calo a marzo. Al di là delle varie squadre affrontate in Europa, ciò che può aver inciso maggiormente sul fisico è lo spostamento in sé. Giocare e ripartire la sera per tornare a notte inoltrata, se un calciatore non è abituato, ne può risentire. Dopo la bella stagione scorsa, tecnico e tifosi si aspettavano una campagna acquisti che potesse alzare il valore tecnico della squadra. Partito Alonso e terminato il contratto con Pasqual, che era il capitano, i sostenitori ci sono rimasti un po’ male”.

La viola è la squadra che ha segnato di più in trasferta: questo è un dato interessante. La Fiorentina fa più fatica in casa che fuori forse perché lontano dal Franchi beneficia dei maggiori spazi lasciati dagli avversari visto che chi gioca in casa solitamente fa la partita. Kalinic e Ilicic attaccano bene la profondità, Bernardeschi se parte palla al piede può essere devastante. Vincendo domani contro il Genoa ed espugnando l’Olimpico domenica, la viola potrebbe sorpassare proprio la Lazio. I biancocelesti devono essere più bravi nell’organizzazione di gioco, in casa hanno sempre fatto molto bene. Ci sono giocatori importanti. A me piace tanto Keita. Se sta bene può fare la differenza. Dover preparare per tutta la settimana questa partita può diventare importante perché si possono studiare dettagli che la Fiorentina, giocando in infrasettimanale, non può curare".

tutte le notizie di