altre news

Le Rappresentative di Lega Pro al centro di un progetto con Medicina dello Sport di Careggi

A coordinare il tutto il Professor Giorgio Galanti da molti anni nello staff della Fiorentina

Redazione VN

All’interno del piano rientra anche la convenzione stipulata dalla Lega Pro con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi. Dello staff del Centro Medico, oltre al Responsabile e Coordinatore Prof. Galanti, fa parte anche la dott.ssa Valentina Di Tante, specialista in Medicina dello Sport così come il dott. Niccolò Gori e il dott. Luca Pengue. Completano il team , un esperto in Scienza e tecnica dello Sport, dott. Gabriele Mascherini, e un esperto in Scienza dell’Alimentazione, dott. Cristian Petri.

“Sono sei le missioni specifiche che il progetto si pone- come spiega il Prof. Giorgio Galanti- monitoraggio degli effetti di attività fisica prolungata, operare come centro medico sul calciatore sano e infortunato, utilizzare la diagnostica internistico-traumatologica, educazione continua degli addetti ai lavori (medici, preparatori atletici, masso fisioterapisti, allenatori), produzione di ricerca di eccellenza, proposte ed individuazione di nuovi protocolli di valutazione medico-sportiva”.

Fra gli strumenti operativi messi in atto dal Centro Medico e di Ricerca vi sono la consulenza scientifica nella gestione delle squadre nazionali della Lega Pro, la supervisione della preparazione dell’atleta a garanzia di un ritorno sicuro all’agonismo dopo una lesione od una malattia e l’integrazione con medici specialisti di altre discipline.

Intanto sul campo, dopo lo stage del 6-7 settembre a Padova, tornano in campo gli azzurrini di Lega Pro che il 20 e il 21 settembre si ritroveranno a Cremona per un nuovo raduno. Martedì 20 sarà il turno dell’ Under 17. Il giorno successivo, invece, è in programma una nuova selezione per dar vita all’Under 15. Entrambe le Rappresentative sono guidate da Mr. Daniele Arrigoni, coadiuvato da Luigi Corino e Oriano Renzi.