VOLLEY F.LE - Il Bisonte cala un poker d'assi
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
VOLLEY F.LE – Il Bisonte cala un poker d’assi DOPO LE CONFERME, i primi rinforzi. Il Bisonte Azzurra San Casciano è praticamente pronto per affrontare il suo primo campionato …
DOPO LE CONFERME, i primi rinforzi. Il Bisonte Azzurra San Casciano è praticamente pronto per affrontare il suo primo campionato di serie A2: il lavoro dei dirigenti è stato rapido, e pur essendo solo a metà giugno l’allenatrice Francesca Vannini ha a disposizione già nove giocatrici, il cui valore fa presupporre una stagione interessante per le azzurrine. D’altronde l’obiettivo dichiarato è quello di centrare una salvezza tranquilla, e i nomi che sono già stati aggiunti alle confermate Bianchini, Biccheri, Pietrelli, Giovannelli e Savelli costituiscono delle garanzie per la categoria.
IL NUOVO libero sarà Silvia Lussana, bergamasca classe 1988: nell’ultimo anno ha giocato a Soverato, in serie A2, cogliendo il settimo posto, mentre nella stagione precedente era stata dichiarata il miglior libero della B1 vincendo il campionato col Fontanellato. La palleggiatrice titolare sarà invece Sara De Lellis, laziale classe 1986: nel 2009/10 la regista ha calcato anche i campi della A1 con Pavia, poi nelle ultime due stagioni ha gestito il gioco del San Vito dei Normanni, in A2, rivelandosi come una delle migliori alzatrici della categoria. De Lellis sarà affiancata dalla giovane e promettente Fiamma Mazzini, palleggiatrice classe 1989 proveniente dal Montelupo, col quale è stata titolare in B2, ma di estrazione Cus Siena. Il quarto rinforzo porta il nome di Floriana Bertone: si tratta di una centrale nata a Cuneo nel 1992, altissima (ben 202 cm), che l’anno scorso ha sfiorato la promozione in A1 col Casalmaggiore, anche se ha giocato poco essendo chiusa da due top player come Olivotto e Nardini. In prospettiva però è una garanzia: Bertone ha fatto parte, fra l’altro con l’azzurrina Marika Bianchini, della nazionale juniores vittoriosa al mondiale 2011 in Perù, e in precedenza aveva giocato per due anni nel Club Italia, il primo dei quali in A2 con Biccheri e la stessa Bianchini.
A QUESTO PUNTO la squadra è quasi completa: i dirigenti hanno già in pugno un’altra forte centrale, che sarà ufficializzata nei prossimi giorni, e per chiudere il mercato rimane da piazzare soltanto un colpo in posto quattro, con una schiacciatrice-ricevitrice che al 99% sarà straniera. (Andrea Pratellesi La Naizone)
SCHERMA - A Legnano quattro medaglie per l'Italia
LEGNANO2012 - Quattro medaglie, due d'oro e due di bronzo, ed il secondo posto nel medagliere finale alle spalle della Russia. E' questo il bilancio azzurro al termine dei Campionati Europei Assoluti Legnano2012.
La rassegna continentale è stata avara di soddisfazioni per la delegazione azzurra, che ha fatto sventolare il tricolore solo al termine delle prove a squadre di fioretto maschile e di fioretto femminile, mentre le medaglie di bronzo sono state conquistate dalla squadra di sciabola femminile e da Arianna Errigo, al termine della prova individuale di fioretto femminile.
“Non è stata di certo l'edizione più soddisfacente per la scherma azzurra - dicono all'unisono il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso ed il Capodelegazione azzurra, Andrea Cipressa -. Così come Kiev2008, anche quello di Legnano2012 è stato un Campionato Europeo fortemente condizionato dalla vicinanza con i Giochi Olimpici. I nostri atleti, infatti, ne hanno risentito ed i risultati lo testimoniano. Anche nel 2008 - prosegue il Presidente federale - conquistammo un numero di medaglie (6) non entusiasmante, ma ciò non pregiudicò le successive Olimpiadi di Pechino2008. Nessun campanello d'allarme, anzi. Abbiamo dimostrato infatti che, nonostante non siano arrivate le medaglie, siamo sempre avversari ostici e soprattutto, nelle prove a squadre, abbiamo ribadito la nostra leadership nel fioretto, cogliendo buoni risultati anche nella sciabola, come il bronzo nella prova femminile, e nella spada. Ritengo - conclude ancora Giorgio Scarso - che questo Europeo di Legnano sarà assai utile per affrontare al meglio la preparazione in vista di Londra”.
Andrea Cipressa, capodelegazione azzurro a Legnano2012, è dello stesso parere del Presidente, Giorgio Scarso. “I nostri ragazzi - spiega Cipressa - hanno onorato quest'appuntamento europeo svoltosi in Italia. E' senza dubbio una tappa d'avvicinamento ai Giochi di Londra, ma è stato anche utile per dimostrare come non serve essere “italiani” per salire su un podio. Ci sono avversari quotati e bisogna lottare contro tutti. Sono infatti convinto che - continua il Capodelegazione azzurro - questo Europeo sarà utile a comprendere come bisogna essere sempre al top per poter rimanere ai vertici di ogni specialità e ribadire la leadership italiana nel panorama schermistico europeo e mondiale”.
I Campionati Europei Legnano2012 si sono conclusi con il passaggio della bandiera, dalle mani del Presidente del Comitato organizzatore, Nicola Caletti, al Segretario generale della Confederazione Europea, Max Geuter che, a sua volta, ha passato il drappo che rappresenta l'emblema dell'organizzazione dei Campionati Europei, alla Federazione Croata, dato che l'edizione 2013 si svolgerà a Zagabria, così come sancito nel corso della seduta del Congresso della Confederazione Europea, svoltosi a Legnano in concomitanza con i Campionati.
BOXE - Stasera a Sesto il Memorial Luminati
SI SVOLGE STASERA alle 21 alla casa del Popolo di Colonnata il sesto Memorial Giorgio Luminati: è organizzato dalla Boxe Team Luminati del tecnico Roberto Luminati e del fratello Adriano. La serata prevede dieci pugili che sfileranno tra le 16 corde: è un torneo dedicato al fondatore Giorgio Luminati. Che proprio a Colonnata inizió nel 1972 la storia pugilistica del territorio, forgiando molti campioni al dilettantismo e al professionismo. Luminati già negli anni Settanta lavorava nel sociale, con i ragazzi, per la prevenzione dei disagi. Il figlio Roberto dice: «Non basterebbe un vita intera per raccontare le sue gesta, tutti gli dobbiamo molto. Oggi porto avanti questo bellissimo sport che è la boxe per i ragazzi e per far sì che tutto il suo lavoro non sia stato vano».
ALLA RIUNIONE parteciperà anche Fabio Turchi, peso massimo figlio d’arte gestito dal padre Leonardo. Fabio è un atleta di spessore a livello nazionale, medaglia d’argento alle Olimpiadi Yuoth, bronzo mondiale, campione italiano Yout, è primo classificato al prestigioso Guanto D’oro. Oggi fra l’altro la ASD Boxe Luminati ha un nuovo presidente in Roberto De Martino, che con Roberto Luminati hanno collaborato con la dirigenza della Casa del Popolo di Colonnata e la Coperativa I Feudi, rendendo possibile il sesto memorial Giorgio Luminati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA