altre news

L’altro sport (Volley, Pallanuoto, Atletica)

VOLLEY F.LE – Per Valdarno è già tempo di big match Il più atteso dei giorni. Domenica esordio in campionato per il Valdarno Volley: la società guidata dal patron Giuseppe …

Redazione VN

VOLLEY F.LE - Per Valdarno è già tempo di big match

Il più atteso dei giorni. Domenica esordio in campionato per il Valdarno Volley: la società guidata dal patron Giuseppe Caprella si appresta ad iniziare la quinta stagione di B1 femminile. Avversario di turno nientemeno che la Gecom Security Perugia, una delle candidate alla promozione secondo gli esperti.

Adesso, dopo le innumerevoli amichevoli estive, si inizia a fare sul serio. E l’impegno è di quelli tosti per la squadra di Marco Lapi: “Effettivamente – spiega il coach valdarnese – si tratta di un avversario molto forte che può contare su giocatrici di altissimo livello, a cominciare da Valentini, Cruciani e Tosti. Una squadra perfetta per disputare la B1 con individualità che possono fare la differenza e che, grazie all’esperienza, possono mettere in difficoltà qualunque avversario”.

“Noi però – sottolinea Marco Lapi – vogliamo dire la nostra e iniziare questo campionato con il piede giusto. La squadra si è allenata bene nel precampionato e, anche se ringiovanita e rinnovata rispetto all’anno scorso, vuole mettere in difficoltà una delle pretendenti alla promozione. Pensiamo di avere una buona squadra e le armi per fare bene già da domenica, il nostro campionato comunque sarà prima di tutto un percorso di crescita. Quello che chiedo alla squadra è di saper gestire i momenti topici del match”. Insomma Lapi chiede maturità alla sua giovane squadra.

La rosa è al completo. L’unica assenza, e di non poco conto, è quella del capitano Martina Allighieri, squalificata. La fascia di capitano andrà così alla vice, e autentica colonna della squadra, Alessandra Ambrosi. La centrale veronese, ormai figlinese d’adozione, è fiduciosa sull’esordio delle nero celesti: “Sappiamo che troveremo di fronte un avversario di grande livello e di esperienza. Non sarà facile ma ce la metteremo tutta per tenere testa ad un Perugia che punta dichiaratamente alla promozione”.

L’appuntamento è per domenica alle 17 e 30, al Pala San Biagio è già tempo di big-match.

PALLANUOTO F.LE - NGM, l’anticipo con Imperia vale doppio

ALLA RICERCA del primo centro in campionato, la NGM Firenze Waterpolo ospita stasera a Bellariva (ore 20) la Mediterranea Imperia. L’anticipo, dettato dalla diretta televisiva su RaiSport 2, si presenta tutt’altro che agevole per le gigliate seppure il desiderio di riscattare la sconfitta di Bogliasco (9-7) sia enorme. Oltretutto, il confronto avrà un valore doppio: chi la spunterà, guadagnerà infatti anche l’accesso alla final-four di Coppa Italia. Frastornata dall’imprevisto addio di Elena Gigli, la NGM sta inoltre facendo i conti con qualche odioso acciacco. Come Marta Colaiocco, che si è detta però ugualmente pronta alla sfida. Mister Sellaroli conta su di lei.

COME SULLE ALTRE BIG: da capitan Bartolini, a Giachi e Lapi. Per non parlare di Kami Craig. La centroboa statunitense si sta confermando fortissima. Peccato che le sue notevoli doti siano limitate dalla poca padronanza della lingua con le indicazioni del mister che, purtroppo, cadono spesso nel vuoto. Sellaroli, ha comunque gran fiducia nelle sue ragazze, convintissimo della maggior caratura rispetto alla stagione passata. Dall’altra parte, una squadra solida, giovane ed esperta al tempo stesso (ha strapazzato Prato nella prima), con le formidabili Stieber e Casanova (ex Fiorentina WP), a dettare i tempi ad Emmolo e Pomeri stelline del setterosa.

Formazione NGM: Lavi, Motta, Ferrini, Colaiocco, Settoce, Lapi, Bartolini, Baldi, Repetto, Olimpi, Giachi, Craig.

La seconda giornata: oggi, ore 20 piscina Nannini, NGM Firenze e Mediterranea Imperia (ingresso libero, arbitri Calabrò e Rotondano); domani h. 13,30 Prato Wp - Orizzonte Ct.; h. 15, Blu Team Ct.- Bologna; Padova - Bogliasco; Rapallo - Messina. (Paolo Pepino - La Nazione)

ATLETICA - Fabbri record toscano allievi

E’ LA TERZA volta nella stagione agonistica 2013 che Leonardo Fabbri migliora il record toscano allievi di lancio del peso. Con l’attrezzo di 5 kg ha fissato il primato a 18,86, con l’ attrezzo di 6 kg ha realizzato sulla pedana dello stadio ‘Ridolfi’ 15,22. Il record apparteneva a Simone Poli con 14 metri. Per valutare oggettivamente il valore del primato stabilito da Fabbri è sufficiente ricordare che in tutti i sei lanci ha superato i 14 metri. L’allievo dell’Atletica Firenze Marathon è tra i più forti e promettenti lanciatori d’Italia e potrebbe rinverdire le glorie dell’impareggiabile scuola fiorentina dell’ Assi Giglio Rosso aperta negli anni quaranta da Angelo Profeti e continuata da Silvano Meconi, Marco Montelatici, Alessandro Andrei, quest’ultimo campione olimpionico a Los Angeles, ex primatista mondiale con 22,91 e ancora terzo nella lista assoluta di tutti i tempi. Se il buon dì si vede dal mattino, Leonardo Fabbri, ora sedicenne, può compiere tanta strada.

A GROSSETO nell’ultimo week end sono stati assegnati i titoli regionali individuali ragazzi/e. Dodici di cui sette maschili e cinque femminili, sono state le medaglie conquistate dai giovani delle società fiorentine. Hanno meritato il titolo toscano Costanzo Seghi (Assi G.Rosso) nei 1000, Marco Fratini (Futura) nel peso e nel vortex, Vieri Righi nei 60 ost. Tra le ragazze medaglia d’ oro per Priscilla Barrali (Atl. Calenzano) nel vortex , argento per Rebecca Falcioni, Emily Falcioni nel peso, Chiara Chelini nei 2 km. di marcia, Lucrezia Misuri (Atl. Fir. Mar.) nei 1000. Bronzo per Eleonora Gentili (Assi G. Rosso) nei 60 ostacoli. (Carlino Mantovani - La Nazione)