VOLLEY F.LE - Il Bisonte, Bianchini: "Novara più forte, ora match abbordabili"
altre news
L’altro sport (Volley e Rugby)
VOLLEY F.LE – Il Bisonte, Bianchini: “Novara più forte, ora match abbordabili” La ripresa degli allenamenti in vista del match di domenica al PalaMontopolo contro la Cedat 85 San Vito è …
La ripresa degli allenamenti in vista del match di domenica al PalaMontopolo contro la Cedat 85 San Vito è coincisa oggi con il primo giorno di test nell’ambito del ‘Progetto Prevenzione infortuni Sportivi’, a cui si sottoporranno fino a venerdì tutte le ragazze de Il Bisonte Azzurra San Casciano. Al Training Lab di Firenze si sono presentate l’opposto Valentina Biccheri, la schiacciatrice Marika Bianchini e il libero Letizia Savelli, che, alla presenza del dottor Maurizio Bertoni, direttore del centro di Riabilitazione e Performance fiorentino, e di Jon Akins, bioingegnere dell’Università di Pittsburgh che collabora al progetto, hanno effettuato prima un riscaldamento ‘dynamic warm up’, poi due prove di ‘squat’ a una e due gambe e infine i test, innovativi per l’Italia, sulle speciali Pedane di Forza Kistler, che permetteranno poi, mediante uno speciale software, di disegnare un programma volto a prevenire gli infortuni e a migliorare la perfomance. Al termine della seduta, durata circa un’ora e che darà il suo responso tra un paio di giorni, Marika Bianchini ha analizzato il momento de Il Bisonte, partendo dalla sconfitta di domenica con Novara. “Loro erano più forti - ha detto -, e sono una squadra che vuole vincere il campionato, ma noi non abbiamo giocato al meglio: nonostante questo siamo stati sempre in partita, e forse se avessimo giocato come abbiamo fatto contro Casalmaggiore avremmo potuto anche prendere uno o due
punti. Ora fortunatamente abbiamo superato il ciclo di ferro contro le più forti, e ci attendono turni un po’ più abbordabili: abbiamo due partite di fila in casa, speriamo di vincerle e di confermare quanto di
buono abbiamo fatto finora, perché se continuiamo così secondo me possiamo puntare anche ai play off”.
RUGBY - Aeroporto Firenze sconfitto. Sordini: "Per noi è suonato un campanello d'allarme"
Terza giornata di campionato e ancora il carniere è vuoto. Se nelle prime due giornate si poteva solo sperare in un risultato positivo, dalla trasferta di Brescia magari ci si aspettava anche una bella sorpresa. Il 32 a 0 invece riporta tutti alla realtà. In primis i tecnici Sordini e Segundo che dovranno correre ai ripari velocemente, lavorando su morale e attitudine della squadra. Questo sarà un campionato di sacrificio per i ragazzi che portano i colori di Firenze in Serie A, e loro ne devono essere i più consapevoli, senza guardare alla classifica e ai risultati. Quando si lavora duro, divertendosi, quelli non tardano a venire.
"L'approccio alla partita è stata la cosa più dolente. - commenta Sordini - Questo era uno dei nostri obiettivi per fare classifica rispetto alla programmazione stagionale, è una situazione che ci penalizza tantissimo e arriva prima di superare un'altra tappa importante in questo senso che sarà l'incontro con il Modena di sabato prossimo. Noi tecnici siamo i primi a prenderci le nostre responsabilità, io per primo forse non ho dato le motivazioni giuste ai ragazzi. Abbiamo subito dal primo minuto, non solo in mischia ordinata, ma nell'uno contro uno eravamo molto remissivi. Questo è un campanello d'allarme che ci sveglia e che deve ridimensionare molti dei nostri giocatori dal credersi di un livello superiore, una dura lezione. Serve più attitudine, generosità e rispetto per i compagni nella disciplina."
"Il nostro ritorno nei minuti finali non ci da attenuanti dal punto di vista della preparazione atletica. - continua Sordini - Solo in pochi hanno dato prova di maturità nell'approccio alla gara. Questa è una cosa difficile da allenare, dei ragazzi di 20 anni che hanno la possibilità di giocare in Serie A dovrebbero avere già sufficienti motivazioni per non deluderci. Purtroppo non vediamo spirito di sacrificio, una delle caratteristiche che sono sempre state del Firenze, giocatori che hanno sempre dato di più di quello che potevano esprimere tecnicamente. Lavoreremo questa settimana per cercare di cambiare il risultato sabato. Dobbiamo lavorare senza buttarsi giù, cambieremo atteggiamento sul metodo di lavoro, esigeremo di più su quello che è il contatto fisico e lo scontro fisico. In uno sport di combattimento quello che assolutamente non può mancare è questo."
RUGBY BANCO DI BRESCIA V AEROPORTO DI FIRENZE 32-00 (15-00)
Brescia: Bonifazi, Fazzari (39' St Mastrocola), Quaranta, Franceschini, Mambretti, Ciserchia (39' St Secchi Villa) , Bonari, Volpari, Rizzotto, Romano M (30' St Pedrazzani), Pola, Jacotti (34' St Del Bono)
0 Trevisani (8' St Castiglia), Azzini (32' St Romano D.), Medici (1' St Cherubini).
Aeroporto Firenze: Falleri, Cintelli (8' St Cecchi), Bastiani, D'andrea, Rios (1' St Petrangeli), Nava, Morace (31' Pt Difrancescantonio), Borsi, Ippolito (12' St Savia), Diaw (12' Bianco), Soldi (Vc), Parri, Bianco (27' St Piccioli), Fanelli, Pierazzuoli (20' St Gambineri).
Marcatori: Pt 7' M Jacotti 5-0; 30' M Volpari 10 - 0; 37' M Bonifazi 15-0; St 7' Cp Ciserchia 18-0; 24' M Bonifazi Tr Ciserchia 25-0; 36' M Bonifazi Tr Ciserchia 32-0
Note: 11'st Giallo Bastiani; 43st Giallo Del Bono
RUGBY - Primi punti per le Under 20 di Firenze
In una domenica quasi estiva, la under 20 Elite inizia a muovere la sua classifica battendo per nove mete a due gli ospiti del Reggio. Il Firenze 1931 parte forte, varcando la linea di meta avversaria per quattro volte (molto bella la terza realizzazione, con un gran movimento di palla) nei primi venti minuti poi, malgrado le puntuali raccomandazioni dell'allenatore Mansani di mantenere la concentrazione e complice forse il gran caldo, tira i remi in barca. I reggiani non si fanno pregare troppo, ottengono due calci e realizzano una meta, trasformata, portando il risultato sul 24 a 13 per i padroni di casa. I fiorentini si scuotono e chiudono il primo tempo ristabilendo le distanze con una meta, non trasformata.
Il secondo tempo inizia con la giusta concentrazione da parte dei padroni di casa che nel volgere di quindici minuti vanno in meta tre volte. I reggiani comunque non mollano e tentano di reagire allo strapotere dei padroni di casa. Gli animi si scaldano un poco e la brava, giovane arbitra di oggi deve mostrare a Bottacci il cartellino giallo per un intervento pericoloso ma del tutto involontario: un ragazzo del Reggio, saltando, finisce sulla schiena del fiorentino e cade malamente a terra, per fortuna senza conseguenze. Una stretta di mano tra i due sancisce la pace e si ricomincia a giocare con animo placato. I reggiani approfittano della superiorità per segnare con una bella iniziativa personale dell'apertura. Firenze cerca di tenere il pallone con continue ripartenze dai punti di incontro e chiude con un'ulteriore segnatura per il 51 a 18 finale.
Il lavoro svolto negli allenamenti settimanali comincia evidentemente a dare suoi frutti.
Il campionato osserva un turno di pausa, che sarà utile ai fiorentini per il recupero degli ancora numerosi infortunati. L'appuntamento è, quindi, tra quindici giorni in trasferta a Livorno.
AEROPORTO FIRENZE RUGBY v REGGIO 51-18 (29-13)
Aeroporto Firenze Rugby: Ballarini, Caneschi V., Gambelunghe, Ciullini, Gramigni, Portaccio, Nidiaci, Serantoni, Bottacci, Broglia, Scotini, Mercantelli (cap.), Amodeo, Lascialfari, Formichi.
Sostituti: Zileri, Peggion, Santi, Caneschi C., Marucelli, Cervellati.
Allenatore: Mansani
Marcature: 4' Scotini (5-0), 8' Mercantelli (10-0), 12' Bottacci (17-0), 18' Portaccio (24-0), 22' cp Reggio (24-3), 25' cp Reggio (24-6), 30 ' Mt Reggio (24-13), 40' Gramigni (29-13),
6' st Bottacci (34-13), 11' st Ballarini (39-13), 15' st Gramigni (46-13), 20' Mnt Reggio (46-18), 26' st Broglia (51-18).
Cartellini: 18' st Bottacci (giallo)
Prossimo turno: domenica 4 Novembre 2012
Livorno Rugby - Aeroporto Firenze Rugby
SERIE A: DESIGNAZIONI ARBITRALI QUARTA GIORNATA
Roma – Il CNAr, la Commissione Nazionale Arbitri, ha reso note le designazioni arbitrali per la quarta giornata del Campionato Nazionale di Serie A, in programma domenica prossima, 28 ottobre.
SERIE A – GIRONE 1 – IV TURNO – 28.10.2012
*RUGBY LYONS – ACCADEMIA NAZIONALE TIRRENIA arb. Sgardiolo (Rovigo)
*la partita è anticipata al giorno 27 ottobre alle 15:30
FRANKLIN&MARSHALL C.U.S. VERONA – RUGBY BANCO DI BRESCIA arb. Liperini (Livorno)
**AEROPORTO FIRENZE RUGBY – DONELLI MODENA RUGBY arb. Carrera (Roma)
** la partita è anticipata al giorno 27 ottobre alle 15:30
ROMAGNA RFC – UNIONE R. CAPITOLINA, arb. Falzone (Padova)
PRO RECCO RUGBY – RUBANO RUGBY arb. Castagnoli (Livorno)
SAN GREGORIO CATANIA – ASD RUGBY UDINE 1928 arb. Masini (Santa Marinella, Roma)
SERIE B – GIRONE 2 – IV TURNO – LE DESIGNAZIONI ARBITRALI
RUGBY NOCETO FC SOC. COOP. S.D. – FIRENZE RUGBY CLUB arb. Palladino (Moncalieri, Torino)
RUGBY CLUB EMERGENTI CECINA–PESARO RUGBY arb. Meconi (Frascati, Roma)
C.U.S. PERUGIA RUGBY–UNION RUGBY TIRRENO arb. Liccardi (Roma)
VASARI RUGBY AREZZO–RUGBY VITERBO arb. Chiarioni (Città di Castello, Perugia)
*PIACENZA RUGBY– LIVORNO RUGBY arb. Bruschetta (Catania)
*si gioca a Livorno per inversione di campo
RENO RUGBY BOLOGNA– UNIONE RUGBY PRATO SESTO arb. Onori (Artena, Roma)
La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA