VOLLEY F.LE - Il Bisonte lotta ma perde 1-3 in Coppa Italia
altre news
L’altro sport (Volley Rugby)
VOLLEY F.LE – Il Bisonte lotta ma perde 1-3 in Coppa Italia IL BISONTE AZZURRA SAN CASCIANO 1 POMI’ CASALMAGGIORE 3 IL BISONTE AZZURRA SAN CASCIANO: Mastrodicasa 10, Bianchini 15, Mazzini, …
IL BISONTE AZZURRA SAN CASCIANO 1
POMI’ CASALMAGGIORE 3
IL BISONTE AZZURRA SAN CASCIANO: Mastrodicasa 10, Bianchini 15, Mazzini, Giogoli 5, Giovannelli ne, Lussana (L), Savelli ne, Pietrelli 16, Biccheri 1, Bertone 8, Ward 14. All. Vannini.
POMI’ CASALMAGGIORE: Bacchi 14, Guatelli 2, Nardini 2, Malvestito 7, Nasari ne, Agrifoglio, Gibertini (L1), D’Ambros (L2), Corna 3, Zago 12, Beier 14, Repice 17. All. Milano.
Arbitri: Saltalippi – Allegrini.
Parziali: 18-25, 25-17, 23-25, 20-25.
Note – durata set: 25’, 26’, 27’, 28’; muri punto: Il Bisonte 9, Pomì 10; ace: Il Bisonte 6, Pomì 2.
Segnali di crescita per Il Bisonte Azzurra San Casciano, che nella gara di andata dei quarti di finale di Coppa Italia impegna per almeno due set e mezzo la Pomì Casalmaggiore, anche se poi nel quarto si spegne la luce proprio quando c’era la possibilità di portare la partita al tie break. Peccato per il primo set, quello meno brillante per le azzurrine, mentre per il resto si è vista una Ward in progresso da opposto, una Pietrelli sempre trascinatrice e una Lussana ancora grande in difesa, oltre al solito apporto di Bianchini, Bertone e Mastrodicasa e a una Giogoli a cui questi quattro set giocati faranno sicuramente bene per il suo processo di inserimento.
Vannini parte con Giogoli in palleggio, Ward opposto, Pietrelli e Bianchini bande, Bertone e Mastrodicasa centrali e Lussana libero, mentre Milano risponde con Corna in regia, Zago opposto, Bacchi e Beier bande e Repice e Nardini centrali, con Gibertini libero. Partenza shock per Il Bisonte, che va sotto 0-7 con i punti di Beier e il turno in battuta di Nardini. Il primo punto è un muro di Bianchini, poi, sfruttando qualche errore delle ospiti e la vena di Ward, le azzurrine risalgono 10-13. Il muro di Pietrelli vale il 12-14, l’equilibrio permane fino al 14-16 ma Repice è in giornata di grazia e insieme a Bacchi e Zago firma il break decisivo (14-20): Vannini prova il doppio cambio con Mazzini e Biccheri per Giogoli e Ward, ma Bacchi continua il suo show e il set vola via 18-25.
Il secondo set comincia in maniera speculare al primo, ma stavolta è Il Bisonte a salire 7-1 con Bertone, Ward e il muro di Pietrelli. Sul 9-3 entra Guatelli per Beier, e Pomì rimonta fino all’11-8 con Nardini, Bianchini però è scatenata e si torna sul 14-8. Esce Nardini ed entra il nuovo acquisto Malvestito, Bertone stampa il muro a Zago per il 16-8 e Milano decide di cambiare anche in regia con Agrifoglio per Corna. L’Azzurra però tiene, Ward comincia a trovarsi a suo agio nel ruolo di opposto e Mastrodicasa chiude 25-17.
Nel terzo set Milano lascia in campo Malvestito e reinserisce Beier e Corna. Il primo break è locale col muro di Mastrodicasa su Zago e l’ace di Ward (6-3); un muro di Bacchi su Ward vale il 10-10, quello di Zago su Pietrelli il vantaggio Pomì e time out Vannini (12-13). Il Bisonte sorpassa di nuovo con Ward (17-16), per le ospiti entra Guatelli per Zago e la partita cresce di valore e qualità e diventa punto a punto. Nella fase decisiva però entra in partita Beier, che firma il break (20-22) e poi sul 23-24 chiude il set dopo un contrattacco non sfruttato da Il Bisonte.
Il quarto set comincia a strappi, ma un punto di seconda di Giogoli porta l’Azzurra sull’8-6. Sul 10-8 entra Guatelli per Zago, Pomì si avvicina, ma un gran lungo linea di Pietrelli, ancora ottima sia in difesa che in attacco, sancisce il 15-12. Da qui però è black out per Il Bisonte, con Casalmaggiore che sorpassa con Beier (17-18), e allunga con Repice, sicuramente e di gran lunga la migliore in campo insieme a Bacchi.
RUGBY - Sordini commenta il match con Udine:"Comunque un netto miglioramento"
Il cinismo di un Udine pragmatico ha fatto la differenza nella prima giornata del girone di ritorno anticipata a sabato per evitare la concomitanza domenicale con Fiorentina - Napoli. Un esiguo scarto di punti, 7, è quanto è bastato ai friulani per avere la meglio sui biancorossi - 5 a 12 - dimostrando un migliore adattamento tattico alle pessime condizioni di gioco imposte da un maltempo che sta condizionando tutti i campi da rugby italiani in questo inverno particolarmente piovoso.
Sordini commenta la partita: "Una partita finita 5 a 12 dove il possesso territoriale è stato pari se non in nostro vantaggio. Purtroppo non siamo riusciti a finalizzare le tante occasioni che abbiamo creato in un match condizionato dal campo particolarmente colloso. Non abbiamo giocato male, non mi sento di criticare i miei ragazzi, tra l'altro abbiamo ricevuto anche i complimenti del loro allenatore Green, per i progressi che abbiamo dimostrato rispetto alla gara d'andata. Dispiace perché la partita era alla nostra portata, in qualsiasi momento si sarebbe potuta sbloccare con tante occasioni che abbiamo costruito, in particolare con Borsi e Meyer. Comunque ho visto tanto impegno da parte dei nostri ragazzi, al termine della partita erano veramente stremati, questo è valso comunque un punto per la classifica e fa sempre morale."
"Non siamo amareggiati come tecnici ma purtroppo l'indisciplina ci ha penalizzati anche in questo caso, mi riferisco all'assenza di Matteo Nava causa squalifica, un giocatore indispensabile per il nostro modulo di gioco e per la squadra. Siamo particolarmente contenti del suo rendimento sia in attacco che in difesa e senza niente togliere a chi l'ha sostituito, è un giocatore di cui si sente la mancanza. Ci sono delle note positive da fare per il solito Parri e per Meyer. Quest'ultimo in difesa è stato efficacissimo, e oggi l'abbiamo visto molto bene anche in fase offensiva. Un centro da più di cento chili che si sta sbloccando e che l'abbiamo visto molte volte prendere la linea del vantaggio."
"Molto positivo è stato anche il rientro di un ritrovato Bastiani, - termina Sordini - è rientrato dopo un periodo di assenza abbastanza lungo con un'ottima partita, ogni palla che ha toccato ha creato difficoltà alla difesa, ha fatto molti break e addirittura una meta. Spero che questo gli dia la voglia e l'enfasi per rientrare in un gruppo che sentiva molto la sua mancanza. Domenica andiamo a trovare la Capitolina una squadra molto organizzata che lotta per il vertice della classifica. Noi faremo scelte tecniche diverse, puntando sul turn over per dare respiro ai giocatori che fino ad adesso sono stati più impegnati e che hanno bisogno di recuperare, come Ippolito e Rios. Poi dopo la partita con la Capitolina avremo due settimane di sosta per cui puntiamo ad avere la squadra al completo per la partita con il Brescia."
RUGBY - Vittoria sfumata all'ultimo secondo per i Cadetti di Aeroporto Firenze
Sotto una pioggia battente e un campo ai limiti del possibile, Aeroporto Firenze non ripete l'esito dell'andata nella trasferta di Città di Castello, nella 1a giornata di ritorno del girone Elite del campionato di serie C. I ragazzi di Cerchi hanno affrontato una squadra ampiamente abbordabile sotto l'aspetto tecnico ma che si è dimostrata all'altezza del confronto strappando ai gigliati la vittoria proprio nel finale di partita.
I biancorossi, in vantaggio nel primo tempo con due mete segnate da Luzzi e Imprescia, hanno gestito bene il possesso del pallone malgrado le condizioni atmosferiche e impegnando il Città di Castello nella sua metà campo. Dopo che nel secondo tempo la meta di Paoletti sembrava aver messo al sicuro il risultato, complice un calo di concentrazione, la situazione è sfuggita di mano ai fiorentini.
I locali hanno ben presto ripreso fiducia e convinzione ed hanno ben costruito la loro rimonta dopo che i biancorossi non sono riusciti a sfruttare un calcio di punizione che avrebbe potuto valere la vittoria. Il Città di Castello ha così sfruttato ogni occasione che gli è stata offerta realizzando tre calci di punizione e la meta della vittoria a pochissimi secondi dalla fine della partita. Domenica - ore 14.30 - i ragazzi di Cerchi si apprestano ad affrontare al Padovani la capolista Parma 1931.
Rugby Città di Castello vs. Aeroporto Firenze Rugby (16-15)
Marcatori Aeroporto Firenze: Luzzi, Imprescia, Paoletti
Aeroporto Firenze Rugby: Paoletti (st. Goretti), Manigrasso, Iandelli, Sabbatini, Guariento, Luzzi (st. Mc Mahon), Imprescia, Guerrini, Novelli, Favilli, Caneschi (st. Magrini), Ambrosio, Stinghi, Delle Piane, Saletti. A disp: Ghelardi, Musotti, Magro, Sardaro.
All. Cerchi
RUGBY - Gli appuntamenti del fine settimana di Aeroporto Firenze
UNDER 6 - Festival Gispi Prato
Iolo (PO), campo coperto Chersoni - Domenica 27 gennaio 2013 h. 10.45
UNDER 8/1 - riposo
UNDER 8/2 - riposo
UNDER 10/1 - concentramento Livorno Rugby
Livorno, campo Maneo Settembrini Via delle Margherite - Domenica 27 gennaio 2013 h. 11.00
UNDER 10/2 - concentramento Lions Amaranto
Livorno, campo Salviano Via della Vecchia Chiesa di Salviano - Domenica 27 gennaio 2013 h. 11.00
UNDER 12/1 - concentramento Cus Siena Rugby
Siena, campo Acquacalda - Sabato 26 gennaio 2013 h. 16.00
UNDER 12/2 - concentramento Cus Siena Rugby
Siena, campo Acquacalda - Sabato 26 gennaio 2013 h. 16.00
UNDER 14/1 - Bombo Rugby/1 vs AEROPORTO FIRENZE RUGBY
Firenze, campo M. Polo - Sabato 26 gennaio 2013 h. 16.00
UNDER 14/2 - Etruschi Livorno vs AEROPORTO FIRENZE RUGBY
Livorno, campo Tamberi Via Russo - Sabato 26 gennaio 2013 h. 16.30
UNDER 16 Regionale - riposo
UNDER 16 Elite - AEROPORTO FIRENZE RUGBY vs Livorno Rugby
Firenze, campo Padovani Viale Paoli, 23 - Domenica 27 gennaio 2013 h. 12.30
UNDER 20 Regionale - AEROPORTO FIRENZE RUGBY vs U.R. P.S./2
Firenze, campo Cavallaccio Via del Perugino - Sabato 26 gennaio 2013 h. 17.00
UNDER 20 Elite - riposo
FEMMINILE Coppa Italia - Allupins Prato/Empoli Rugby/Etruschi Livorno vs AEROPORTO FIRENZE RUGBY
Prato, campo Denti Via Capponi - Domenica 27 Gennaio 2013 h. 14.30
SERIE C - AEROPORTO FIRENZE RUGBY vs Rugby Parma 1931
Firenze, campo Padovani Viale Paoli, 23 - Domenica 27 gennaio 2013 h. 14.30
SERIE A - U.R. Capitolina vs AEROPORTO FIRENZE RUGBY
Roma, campo dell'Unione Via Flaminia, 867 - Domenica 27 gennaio 2013 h. 14.30
© RIPRODUZIONE RISERVATA