CALCIO A 5 F.LE - Isolotto a testa alta in Sardegna per l’impresa impossibile
altre news
L’altro sport (Rugby, Calcio 5, Calcio f.le, Hockey)
CALCIO A 5 F.LE – Isolotto a testa alta in Sardegna per l’impresa impossibile Firenze, sabato 15 dicembre – Ultima giornata di andata per la formazione di serie A donne …
Firenze, sabato 15 dicembre – Ultima giornata di andata per la formazione di serie A donne dell’Isolotto Fondiaria che affronta domani, domenica 16, in Sardegna il Sinnai, l’ex capolista, ora al secondo posto del girone insieme alle fiorentine dopo la sconfitta maturata a 7” dalla fine domenica scorsa contro lo Sporteam. In palio c’è anche la qualificazione alla Finale a otto di Coppa Italia, a cui accedono le prime due più le due migliori terze di ognuno dei tre gironi della serie A al termine, appunto, del girone di andata. Le sarde hanno 22 punti al pari delle fiorentine (al comando la Lupe con 24 punti) ma nella sfida di domani potranno contare sul ritorno in campo della miglior realizzatrice di tutta la serie A, la brasiliana Lucileia, 36 reti segnate fin’ora in 10 giornate, che ha saltato le ultime tre sfide perché impegnata nel Mondiale in Portogallo vinto dalla sua nazionale e dove è stata anche premiata come migliore realizzatrice. Con lei anche altre individualità, come l’ex Isolotto, l’argentina Alejandra Argento che ha debuttato (con gol) proprio domenica scorsa con la squadra sarda. Altro elemento di personalità è l’ex Torres di calcio a 11, Alessia Fadda, tre scudetti, varie Supercoppe e Coppe Italia vinte con la formazione sassarese, 5 reti già messe a segno quest’anno in questa avventura nel calcio a 5.
“Noi però giocheremo di squadra e senza timori reverenziali – spiega Elena Galluzzi, seconda miglior realizzatrice dell’Isolotto Fondiaria con 9 gol all’attivo – anche se il destino ha deciso che dobbiamo giocarci la qualificazione alla Finale a otto di Coppa Italia proprio nello scontro diretto e contro l’avversario più difficile. Ad inizio stagione questo traguardo non era tra quelli pianificati, però ora che ci siamo faremo di tutto per cercare di conquistarlo. Lo spirito è quello di coloro che non hanno niente da perdere. Loro sono più forti, hanno programmato questo obiettivo e la pressione è tutta dalla loro parte”. La squadra biancorossa peraltro è complessivamente non al meglio. In infermeria tra vari acciacchi ci sono sempre Cary, Fambrini, Miccio e il portiere Gabrielli, e anche Fernandez in settimana si è allenata a scartamento ridotto per la febbre. Al Pallone geodetico Giotto, con campo di dimensioni più ridotte rispetto a quelle di casa delle fiorentine, il fischio di inizio sarà alle 16.
CALCIO A 5 - L’Isolotto sbriga la pratica Curiel e sogna il sorpasso
Come da pronostico l’Isolotto Fondiaria sbriga la pratica Curiel, battuta in trasferta a Pontassieve tra la pioggia sul campo all’aperto col punteggio di 2-5. L’Isolotto Fondiaria resta quindi al secondo posto in classifica ma ha accorciato le distanze sulla battistrada Pelletterie Scandicci, sconfitta in casa per 1-4 dal Tripetetolo, e ora i biancorossi si proiettano sul big match di venerdì prossimo al PalaIsolotto, fischio di inizio alle 22.15, contro la capolista. Ora la distanza tra le due squadre è di soli due punti ed è inutile dire che l’Isolotto Fondiaria sogna il sorpasso.
Prima della partita tutta la squadra, non senza commozione, ha indossato una maglia dedicata a Samuele Luciani, il giocatore della formazione juniores dell’Isolotto ricoverato per una emorragia cerebrale la cui vicenda sta scuotendo tutto l’ambiente biancorosso e quello del calcio a 5 tutto.
LA CRONACA Il primo tempo si era concluso con l’Isolotto in vantaggio per 0-3. Il tecnico Tommaso Chiappini ha lasciato fuori dal quintetto iniziale il nuovo arrivato, l’ex azzurro Andrea Bearzi, per schierare Cerezuela tra i pali e giocatori di movimento Usai, Avallone, Vincentini e Dino. L’estremo difensore biancorosso si produce in ottime parate nella fase iniziale del match, sotto la partenza veemente dei padroni di casa. Che però subiscono il gol al 15’, tiro mancino di Leone che si insacca all’angolino. Tre minuti dopo c’è il palo di Vincentini mentre i padroni di casa hanno già esaurito il bonus dei cinque falli. Al 22’ ancora un palo colpito dall’Isolotto, stavolta con Dino. Poi al 24’ il raddoppio di Avallone, anche in questo caso un sinistro folgorante per lo 0-2. Avallone mette dentro nel finale anche il gol del 3-0, col quale si va al riposo. Nella seconda frazione il tecnico Chiappini riparte con Cerezuela, Bearzi, Usai, Dino e Nozzoli. I padroni di casa accorciano le distanze al 2’ con un diagonale di Cosi: 1-3. Ma qualche minuto dopo allunga le distanze ancora Avallone, poi al 25’ è Dino che mette dentro per l’1-5. E’ ancora Cosi che accorcia le distanze per i padroni di casa nel finale. E’ 2-5 ma la sostanza non cambia.
DOPOPARTITA
Ora come detto c’è lo scontro al vertice. Con il PalaIsolotto di via dei Bassi che difficilmente riuscirà a contenere i tanti appassionati che sono attesi al big-match. Dietro l’angolo c’è anche la Final Four di Coppa Toscana: il sorteggio avvenuto in settimana a Coverciano metterà di fronte l’Isolotto Fondiaria all’Arte dello Sport nella semifinale che si giocherà al Palasport di Prato giovedì 3 alle 22.15. L’eventuale finale, sempre al Palasport laniero, è sabato 5 alle 21. Ma prima c’è da giocare il big match.
“Per prima cosa siamo contenti per aver dedicato la vittoria a Samuele. Siamo contenti – ha detto il tecnico dell’Isolotto Tommaso Chiappini a fine gara – anche per come si è messa la situazione in classifica, ma soprattutto perché noi abbiamo fatto una buona prestazione, anzi ottima, in un campo all’aperto, piccolino, col freddo. Credo che la squadra ha dimostrato la consapevolezza di stare facendo qualcosa di importante. I giocatori si sono divertiti in campo, hanno giocato con serenità, e quando i ragazzi si divertono così, applicando bene tutto quello che abbiamo sperimentato in settimana, è una soddisfazione e un piacere vederli giocare. L’arrivo di Bearzi? La società ha colto l’occasione, ha avuto la determinazione di aggiungere un giocatore del genere alla nostra rosa, e al di là dell’aspetto tecnico e delle sue doti che tutti conoscono, gli ho chiesto di portare al gruppo una mentalità da professionista, di trasmettere le giuste esperienze e sensazioni, e questo oggi l’ha già fatto, si è messo a disposizione ed è quindi un innesto che alza complessivamente la qualità del nostro gruppo”.
CALCIO F.LE - Primadonna oggi in casa contro Chiasiellis
Oggi il Primadonna Firenze sarà impegnato tra le mura amiche dell’impianto di San Marcellino contro la formazione del Chiasiellis nella tredicesima giornata di campionato di serie A.
La formazione friulana guidata da Mario Lizzi è appaiata in classifica alle viola con quattordici punti ed ha fin qui disputato un torneo di tutto rispetto commettendo un solo inaspettato passo falso nella gara interna con il Pordenone ed ottenendo in trasferta i migliori risultati da un punto di vista della continuità. Verrà quindi a Firenze per mantenere questo trend.
Dopo la bella vittoria di sabato scorso a Pordenone e dopo la sconfitta rimediata a Roma in Coppa Italia l’infermeria viola fa registrare alcune defezioni difficilmente recuperabili: sono quelle di Peruzzi e Teci. Invece le influenzate Razzolini e Guagni verranno valutate solo prima della gara per un loro eventuale impiego.
Sauro Fattori, tecnico gigliato è prudente alla vigilia:”Memori di cosa accadde dopo la vittoria col Bardolino, ovvero della sconfitta interna col Napoli, cerchiamo di non vanificare il bel risultato ottenuto nella gara di Pordedone. Domani ci troveremo di fronte un avversario che come noi viaggia meglio in trasferta. Vogliamo imparare a non perdere in casa gli scontri diretti e, al meglio, riuscire a vincerli”.
Arbitrerà il Sig. Alessandro Rosami di Carrara con fischio d’inizio alle 14:30.
RUGBY - Gli appuntamenti del week end per Aeroporto Firenze
UNDER 6/8 - Concentramento Etruschi Livorno campo Tamberi
Livorno, Via Russo - Domenica 16 dicembre 2012 h. 10.00
UNDER 10 - riposo
UNDER 12 - Concentramento Livorno Rugby campo Maneo
Livorno, Via delle Margherite - Sabato 15 dicembre 2012 h. 15.00
UNDER 14/1 - riposo
UNDER 14/2 - riposo
UNDER 16 Regionale - Cus Siena Rugby vs AEROPORTO FIRENZE RUGBY
Siena, campo Acquacalda - Domenica 16 dicembre 2012 h. 11.00
UNDER 16 Elite - AEROPORTO FIRENZE RUGBY vs Parma 1931
Firenze, campo Padovani - Domenica 16 dicembre 2012 h. 11.00
UNDER 20 Regionale - AEROPORTO FIRENZE RUGBY vs Cus Siena Rugby
Firenze, campo Padovani - Sabato 15 dicembre 2012 h. 17.00
UNDER 20 Elite - AEROPORTO FIRENZE RUGBY vs Parma 1931
Firenze, campo Padovani - Domenica 16 dicembre 2012 h. 12.30
FEMMINILE Coppa Italia - riposo
SERIE C - AEROPORTO FIRENZE RUGBY vs UR S. Benedetto del Tronto
Firenze, campo Padovani - Domenica 16 dicembre 2012 h. 14.30
SERIE A - Lyons Piacenza vs AEROPORTO FIRENZE RUGBY
Piacenza - Domenica 16 dicembre 2012 h. 14.30
HOCKEY - L'Mg Estra alla prova Thiene
Trasferta veneta per l'Mg Estra che domani sera scende in pista alle 20.45 in casa del fanalino di coda Thiene ancora al palo. Non tragga in inganno la classifica della formazione in cui milita anche l'ex Solera, Thiene è una squadra tutt'altro che facile da affrontare specie tra le mura amiche del PalaCeccato. Il compito che attende Caciagli e compagni non sarà facilissimo contro una squadra assetata di punti salvezza. Per i ragazzi del presidente Massimiliano Giardi è invece la possibilità di conquistare punti importanti per rilanciare le proprie ambizioni di alta classifica. Squadra praticamente al completo per Enrico Bernardini che schiererà la formazione titolare.
Convocati: Dal Zotto e Gianassi (portieri), Amato, Bertoldi A., Bertoldi F., Bianchi, Caciagli, Chemello, Malagoli, Saavedra (esterni)
Direzione di gara di Thiene – Mg Estra Prato affidata a Ferrari e Ferraro.
Il programma spezzatino della 7^giornata di serie A1 (domani si gioca solo a Trissino e Thiene) prevede:
Breganze vs Follonica (si gioca 18/12)
CGC Viareggio vs Alimac Forte dei Marmi (si gioca 18/12)
Trissino vs Novara
Lodi vs Valdagno (si gioca 18/12)
Matera vs Bassano (si gioca il 2 febbraio)
Giovinazzo vs Sarzana (si gioca 18/12)
Thiene vs MG Estra Prato
Diretta testuale di Thiene – Mg Estra Prato sul gruppo facebook dell'Hockey Prato 1954
Serie B e giovanili
Ecco infine il programma del fine settimana delle altre formazioni pratesi
Venerdì 14 ore 19 a Viareggio - CGC Viareggio vs Prato – 8^ del campionato Under 20
Sabato 15 ore 11 a Siena - Siena vs Prato A - 8^ del campionato Under 17
Sabato 15 ore 17 a Follonica – Follonica vs Prato – 5^ del campionato Under 15
Sabato 15 ore 17,30 aForte dei Marmi – Forte dei Marmi vs Prato – 8^ del campionato di serie B
© RIPRODUZIONE RISERVATA