altre news

L’altro sport (Pallanuoto e Baseball)

PALLANUOTO – U17 La Rari Nantes Florentia si piazza al 7° posto : battuta la Lazio 12-5 Blu Shelf Carisa Savona – Rn Florentia 11-9 Blu Shelf Carisa Savona: Jacopo …

Redazione VN

PALLANUOTO - U17 La Rari Nantes Florentia si piazza al 7° posto : battuta la Lazio 12-5

Blu Shelf Carisa Savona – Rn Florentia 11-9

Blu Shelf Carisa Savona: Jacopo Missiroli, Alessandro Poggi, Simone Grosso 1, Michele Lo Basso, Francesco Rubino 1, Nicolò Ghibaudo 1, Thomas Tabiani 1, Oleg Conterno , Jacopo Alesiani 7, Paolo Durante, Samuele Ferraris, Gabriele Crino, Emanuele Mensi. All. Alberto Angelini.

RN Florentia: Massimiliano Cicali, Gabriele Simonti, Lapo Moretti, Tommaso Martini1 , Federico Neri Panerai 1, Niccolò Cecere 4, Tommaso Turchini, Lapo Dani 1, Pierpaolo D’Angelo 2, Edoardo Bosazzi, Leonardo Samminiatesi, Edoardo Grossi, Tommaso Salvadori. All. Riccardo Vannini.

Arbitri: De Chiara e Taccini

Note: Parziali 3-2, 3-2, 2-2, 3-3. Nessuno uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Savona 3/8, Florentia 4/10 + 1 rig..

Fase Semifinali

RN Florentia – Nuoto Catania 5-10

RN Florentia: Massimiliano Cicali, Gabriele Simonti 1, Lapo Moretti, Tommaso Martini, Federico Neri Panerai, Niccolò Cecere, Tommaso Turchini, Duccio Vannini, Pierpaolo D’Angelo 2, Edoardo Bosazzi 1, Leonardo Samminiatesi 1, Edoardo Grossi, Francesco Turchini . All. Riccardo Vannini.

Nuoto Catania: Damiano Pellegrino, Marco Ferlito 1, Michele Cardinale 2, Samuele Catania 1, Stefano Anfuso, Giovanni Catania, Gianmarco Aversa, Alessandro Litrico, Matteo Ferlito, Alberto Arena 1, Matteo Camillo Cacici 2, Eugenio Russo, Salvatore Castorina 3. All. Giuseppe Dato.

Arbitri: Navarra e Marziani

Note. Parziali 1-2, 1-2, 2-3, 1-3. Nessuno uscito per limite di falli. Superiorità numeriche. Florentia 2/5, Catania 3/6 + 1 rig. fallito da Samuele Catania nel quarto tempo.

Risultati 1^ giornata

RN Camogli – Blu Shelf Carisa Savona 6-5

SS Lazio Nuoto – Ferla Pro Recco 12-5

RN Bogliasco – RN Florentia 8-7 BOGLIASCO-FLORENTIA 8-7 (1-2; 0-2; 4-2; 3-1)

BOGLIASCO Pellegrini, Passadore, Dainese, Gavazzi 1, Congiu , Bianchi, E. Di Somma 4 (1 rig.), Messina, Garofalo , M. Guidi , F. Brambilla 3, Azzarini , Ruello, Garetto, Celli. Allenatore Sbolgi

FLORENTIA Cicali, Simonti 1, F. Turchini, Martini, Panerai, 1 Cecere 1, T. Turchini, Dani 3, D?Angelo 1, Bosazzi, Samminiatesi, Moretti, Grossi. Allenatore Vannini

CC Napoli – Nuoto Catania 11-5

Risultati 2^ giornata

Ferla Pro Recco – RN Camogli 7-21

Blu Shelf Carisa Savona – SS Lazio Nuoto 9-8

Nuoto CT – RN Bogliasco 5-12

RN Florentia – CC Napoli 6-9

Risultati 3^ giornata

Ferla Pro Recco – Blu Shelf Carisa Savona 5-11

Lazio Nuoto – RN Camogli 9-11

Nuoto Catania – RN Florentia 2-8

CC Napoli – RN Bogliasco 8-11

Girone 1: RN Camogli 9, Blu Shelf Carisa Savona 6, SS Lazio N 3, Ferla Pro Recco 0.

Girone 2: RN Bogliasco 9, CC Napoli 6, Rn Florentia 3, Nuoto Catania 0.

PALLANUOTO F.LE - Arriva il primo rinforzo per Cavalieri Prato

E’ Eva Pierantoni il primo rinforzo de I Cavalieri Prato per il prossimo campionato di A1. Il forte portiere marchigiano sbarca a Prato dopo due stagioni a Bologna e difenderà la porta della squadra toscana che, da neopromossa, avrà il duro compito di aiutare la difesa pratese a reggere all’impatto con la serie di eccellenza, specialmente nelle prime partite, quando la squadra toscana dovrà pagare il dazio alla serie A1. Nata nel ’92 e quindi molto giovane la giocatrice marchigiana si inserisce a meraviglia nella filosofia del Prato, che ha sempre avuto un occhio di riguardo per le giovani promesse. Pierantoni è cresciuta nel vivaio del Tolentino, con il quale è arrivata seconda nel 2008 con l’under 17, vincendo il titolo di miglior portiere e terza nel 2010 con l’under 19 battendo nella finalina proprio il Prato. Durante la sua permanenza a Tolentino è stata nel giro della Nazionale giovanile sia con Roberto Fiori che con Fabio Conti. Con la prima squadra del Tolentino la giocatrice ha sfiorato per tre anni consecutivi la promozione in A1 perdendo la finale nel 2009, nel 2010 e nel 2011 contro Palermo, Firenze e Volturno. Nel 2012 e nell’ultimo campionato ha difeso la porta del Bologna, in serie A1 ed è stata spesso determinante. Abbiamo raggiunto la giocatrice per telefono per scambiare con lei qualche impressione.

Che cosa ti aspetti dalla prossima stagione a Prato? Intanto sono contenta di esserci. Conosco il Prato da quando ci giocavo contro con il Tolentino, è una società molto simile al Tolentino, con giocatrici che conosco e che ha avuto un percorso simile. Il gruppo è giovane e unito, ci sono le sorelle Ginobili, mie ex compagne di squadra e quindi mi aspetto innanzitutto di starci bene e poi di ottenere buoni risultati.

Ritroverai anche l’allenatore che avevi a Tolentino. Si e ne sono felice. Con Jacopo Bologna ci sono stata bene, è uno che cura la crescita di ogni sua atleta ed è bravissimo a creare il gruppo. E’ una bravissima persona e la pallanuoto per lui non ha segreti.

La tua nuova squadra è appena stata promossa in A1 e lotterà per salvarsi. Come la inserisci nel panorama dell’ A1, tu che ci giochi stabilmente?

Ci sono cinque squadre forti: Rapallo e Orizzonte sono fuori categoria , poi Firenze Padova e Imperia. L’anno scorso però ho visto che, a parte Rapallo e Catania, con le altre ci possiamo almeno provare. Molto dipende dal tipo di allenamento e dal calendario, dal quale dipende la preparazione che faremo. Siamo una buona squadra, possiamo provarci.

Quali sono le giocatrici del Prato che conosci meglio?

Galardi e Tabani in primis, poi Maria Carlesi, con cui ho anche diviso la camera in un Progetto Giovani e poi Agnese e Angelica Ginobili, che vengono dal Tolentino. A le conosco più o meno tutte, perché il Prato è un gruppo, non una singola giocatrice.

BASEBALL - Quando il gioco si fa duro.. i "duri" giocano

Sesto Fiorentino- Sabato, era " il giorno della verità" per i colori rossoblù; dopo le 2 ultime sconfitte ( ininfluenti) contro Fano, per i ragazzi del Presidentissimo Romano Becchi,c' era solo da ottenere un pass importantissimo; accedere per la 1° volta da neo-promossi, alle semifinale IBLD2 . E davanti ai propri tifosi, grazie a due belle vittorie, la RECOTECH Padule passa brillantemente il concentramento “D” di Serie A federale ed accede alla semifinale di categoria.

I ragazzi della "super coppia" Osella/Pieri per farlo battevano prima l'Imola per 14-8 ( dal 7-7) e poi di misura il Senago 4-3.

Gara 1 contro Imola finisce 14 a 8 per i Sestesi con Heredia partente (7 K in 8 riprese).

Partita sempre in equilibrio che trova la svolta all’ottava ripresa grazie ad un big inning dei ragazzi di Osella e Pieri; sul 7-7 infatti arrivano altrettanti punti che danno una certa tranquillità alla squadra.

Vannini completa il nono attacco imolese mettendo a segno 2 strike out.

Pioggia di valide (18 totali contro le 15 degli avversari), si evidenziano le prestazioni di Gozzini, Labardi, Pinto e Bosi con 3 hit ciascuno e la fondamentale battuta di Tomasello a basi piene con due out.

La vittoria garantisce alla squadra un pò di riposo, nel frattempo viene disputata la seconda gara che vede l’Imola imporsi sul Senago Milano United per 5 a 1.

Contro il Senago nella gara decisiva Il partente di gara 2 era Denny Lenzerini per il Padule e Duarte per la squadra lombarda del Senago.

La squadra sestese colpisce subito e bene i veloci lanci del pitcher avversario segnando subito un punto alla prima ripresa grazie ad un "triplone regale" di Pinto che porta a casa Cavallini 1-0

Al terzo attacco ,ancora una volta con due out, arrivano altri due punti per il Padule; Gozzini batte un singolo a basi piene che fa correre a punto a casa-base il duo Cavallini e Ristori 3-0.

Intanto Lenzerini sul monte ed una difesa attenta e precisa garantiscono uno 0 sul tabellino dei punti del Milano fino alla sesta ripresa. Sembrava fatta, ma lo United Senago trovava in "men che non si dica" ed abbastanza casualmente il pareggio al settimo attacco quando a basi cariche con un out il rilievo Gandolfi, subentrato a Lenzerini (6.1 con 4 K e 2 BB), partiva in grande difficoltà e con due lanci pazzi ed una doppia rubata subiva tre punti 3-3 Davvero incredibile !!!

Ma il pareggio non demoralizzava ne il lanciatore sestese che il team; Gandolfi ridava subito sicurezza ai suoi chiudendo prima l’inning con uno strikeout ed i successivi due con altri cinque eliminazioni al piatto.

La vittoria sestese arriva all’ultimo assalto, Bosi guadagnava un’importante base ball sul rilievo Marzullo, successivamente Tomasello metteva a terra un bunt che il pitcher decide di giocare in seconda base.

Il tiro è però troppo alto e si perde dietro l’esterno centro permettendo a Bosi corridore sveltissimo sulle basi di piombae sul piatto di casa base segnando il punto della vittoria: 4-3: sofferta ma meritata.

E li scoppiava sugli spalti e sul diamante di Viale del Risorgimento la grande festa a Sesto Fiorentino per una vittoria prestigiosa nel concentramento casalingo che piazza il Padule tra le prime quattro squadre della Serie A federale!

Adesso stop fino a fine Agosto in attesa di veder giocati i tanti recuperi che interesseranno le altre squadre che se la vedranno per completare il girone di semifinale

Baseball : Terminata la "Regular-Season" in Serie C

"Ain-Plain" biancorosso: Ancora una vittoria con le Pantere Lucca 15-11 12 vittorie 0 sconfitte .

E' tornato Marco Duimovic al timone dei fiorentini per cercare il rientro in Serie B :Adesso i Play Off contro Porto Sant'Elpidio o Unione Fermana .

Ancora una vittoria alla "luce dei riflettori" contro Lucca:15-11

Firenze 12° ed ultima vittoria conquistata dalla Fiorentina Baseball che pur " soffricchiando" un tantino in più del previsto batte al "Cerreti" le Nuove pantere Lucca 15-11 recuperando però il lanciatore Zeno che era andato in Germania per motivi di studio , e che adesso potrà essere di aiuto nel proseguo dei play Off promozione per la Serie B. I biancorossi chiudono dunque col "percorso netto": 12 incontri 12 vittorie tra cui il 6-0 a tavolino a Livorno con la So.Ge.Se non presentatasi alla "Banditella" .

Adesso sosta fino a conoscere la finalista del Play Off del girone L marchigiano tra Porto sant'Elpidio ed Unione Fermana che devono definire 1° e 2° posizione con alcuni recuperi da effettuare.

La Finale promozione sarà giocata a Firenze: Prima data è il 21 Settembre, ma in quei giorni ci sono i MOndiai di ciclismo al campo di Marte; si attende dunque di stabilire una data successiva.

Fiorentina Baseball- Pol. Padule 10-8 ( 8°)

Fiorentina Baseball riposa

Fiorentina Baseball- Auto Italia Livorno 12-2 ( 7°)

Fiorentina Baseball- Massa Carrara 14-4 ( 7°)

Lancers Signa- Fiorentina Baseball 7-9

Fiorentina Baseball- So.Ge.Se.Livorno 14-2 ( 7°)

Nuove Pantere Lucca- Fiorentina Baseball 5-24 ( 7°)

Polisportiva Padule- Fiorentina Baseball 1-12 87°)

Fiorentina Baseball riposa

Auto Italia Livorno-Fiorentina Baseball 3-17 al 7°

Massa Carrara-Fiorentina Baseball 0-10

Fiorentina Baseball -Lancers Signa 3-0

So.Ge.Se.Livorno- Fiorentina Baseball 0-6 ( a tavolino)

Fiorentina Baseball- Nuove Pantere Lucca 15-11

Classifica:

Fiorentina Baseball 12g 12 v 0 pese 1000

Lancers Signa 11g 7 vinte 4 perse 636

Auto Italia Li 11g 7 vinte 4 perse 636

Padule: 11g 4 vinte 7 perse 363

So.Ge.Se.Li 11g 4 vinte 8 perse 333 * 1 persa in più a tavolino

Nuove Pantere Lucca 11g 3 vinte 8 perse 272

Massa Carrara 10 g 2 vinte 8 perse 200

Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport