Londra- Il Lucchese Luca Tesconi d'argento nella pistola dai 10 metri.
altre news
L’altro sport: è toscana la prima medaglia olimpica
Londra- Il Lucchese Luca Tesconi d’argento nella pistola dai 10 metri. L’azzurro aveva concluso al 5° posto nelle qualificazione con 584, dietro al coreano Jongoh Jin ,(588) un cinese (586) …
L'azzurro aveva concluso al 5° posto nelle qualificazione con 584, dietro al coreano Jongoh Jin ,(588) un cinese (586) un serbo ed uno spagnolo al 3° posto ex equo (585)
L'azzurro poi era però autore di una gara nella serie finale magistrale, che lo vedeva secondo soltanto all'insuperabile sudcoreano Jongoh Jin, che conquistava l'oro con 688.2 punti. Tesconi invece ne totalizza 685.8 mentre il vincitore della medaglia di bronzo, Andrija Zlatic, si ferma a 685.2.
La gara è stata tiratissima fino a metà, con tutte le posizioni di immediato rincalzo dietro l'imprendile coreano tra la seconda e la sesta molto vicine tra loro in termini di punti. Tesconi sembrava ad un certo punto lontano, dal podio, ma dal sesto tiro in poi infilava una serie " stratosferica serie positiva di 10.7 e 10.5 che lo riportava in alto, mentre gli avversari calavano " accusando i ...colpi azzurri) e precipitavano in classifica.
E' l'ottava medaglia azzurra dei Giochi Olimpici nella specialità del tiro a segno.
Stefano Ballerini- Agenzia Stampa Firenze Viola Supersport
© RIPRODUZIONE RISERVATA