PALLANUOTO F.LE - Fiorentina WP, la società è a rischio
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
PALLANUOTO F.LE – Fiorentina WP, la società è a rischio ALLARME nella pallanuoto fiorentina, e nazionale, che sta per perdere una delle maggiori protagoniste dell’ultimo decennio. Salvo miracoli dell’ultima …
ALLARME nella pallanuoto fiorentina, e nazionale, che sta per perdere una delle maggiori protagoniste dell’ultimo decennio. Salvo miracoli dell’ultima ora la Fiorentina Waterpolo, quella di Gianni De Magistris per intenderci, non sarà infatti al via del campionato femminile di A1 nella prossima stagione. Voci preoccupanti, nell’aria già nelle ultime settimane e che ora stanno diventando realtà. Nei prossimi giorni ne sapremo di più. Tuttavia l’indirizzo sembra ormai tracciato. Solo un miracolo dell’ultima ora potrebbe cambiare lo stato delle cose. La nuova dirigenza del Club bianco-azzurro pare insomma orientata ad abbandonare la massima serie rispolverando il progetto della scorsa estate. Quello cioè di un accordo con la Firenze Pallanuoto, l’altra squadra gigliata di A1 targata NGM, per la formazione di una squadra unica. O meglio «un contenitore unico che racchiuda giocatrici e struttura tecnica con pari dignita». Ipotesi giustificata probabilmente, allora come adesso, da difficoltà finanziarie. Fatto sta che di colpo sparirebbe una grande realtà capace di tener alto il prestigio sportivo di Firenze. Da ricordare che la Fiorentina Waterpolo è stata protagonista del grande-slam nel 2007 vincendo scudetto, Coppa Campioni, Supercoppa e che, prima come Fiorentina&Certaldo poi come FWP, è stata cinque volte vice campione d’Italia. Rintracciato ai mondiali Master di Riccione (è tecnico delle formazioni del Golfo Paradiso) Gianni De Magistris si è detto sorpreso ma non più di tanto: «Sono fuori da un paio di settimane — dice — mi sono subito dissociato dalla nuova dirigenza della FWP e per non far succedere quello che sta succedendo stavo presentando all’amministrazione Comunale un mio progetto. Temo però per il futuro in A1 della FWP. Quanto alle nostre ragazze, non so proprio quante di loro siano d’accordo di passare alla Firenze PN». Preoccupata anche Daniela Lavorini : «La Società ci ha detto che ci farà sapere tutto entro fine fine — dice la capitana della FWP — vorrei perà ricordare che il 20 giugno scadono i termini per l’iscrizione al campionato di A-1». (Paolo Pepino - La Nazione)
MINIBASKET - Calenzano vince il torneo di Quarrata
Doppia vittoria per il Calenzano che si aggiudica il torneo di Quarrata battendo la PGP e vince alla grande contro fucecchio al torneo di Montemurlo. Anche oggi doppio turno di gioco per i nostri 2001 che si sono visti impegnati su due fronti uno la mattina a quarrata e poi nel pomeriggio a Montale a dare una mano agli esordienti. Si conferma positivo l'innesto di alcuni ragazzi di Prato che hanno dato una mano ai nostri 2000 mettendo a canestro anche qualche pregevole azione corale. Domani ci sara' una partita durissimma con Pistoia Basket e poi le finali nel pomeriggio. Dulcis in fundu grande soddisfazione per i nostri Crescioli Leonardo e Torresi Marco del 2001 che sono stati premiati come miglior realizzatore e miglior giocatore rispettivamente del Torneo di Quarrata. Lunedì tutti ai giardini del Molino a fare festa e finire la stagione. E poi? Tutti in vacanza.
SCHERMA - Decisa la delegazione per Londra 2012
Si è conclusa nel pomeriggio di ieri la seduta del Consiglio federale, chiamato ad affrontare un ordine del giorno, dove, tra i vari punti, vi era quello relativo alla definizione della delegazione che parteciperà ai Giochi Olimpici di Londra 2012.
L’attenzione del Consiglio federale è stata focalizzata a lungo, proprio su questo argomento. I lavori hanno visto la presenza dei tre Commissari tecnici, ciascuno dei quali, singolarmente, ha presentato, attraverso una relazione tecnica, le proprie valutazioni.
Alla luce di ciò, il Consiglio federale ha deliberato la composizione delle squadre di fioretto femminile e di spada femminile. A rappresentare l’Italia sulle pedane olimpiche di Londra, nella gara individuale di fioretto femminile, saranno Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca ed Arianna Errigo, mentre nella prova a squadre a queste si aggiungerà Ilaria Salvatori. Nella prova individuale di spada femminile, le tre azzurre in gara saranno Bianca Del Carretto, Rossella Fiamingo e Mara Navarria. Al terzetto si aggiungerà Nathalie Moellhausen nella prova a squadre.
Il Consiglio ha poi preso atto della qualificazione individuale conquistata, nella spada maschile da Paolo Pizzo e nella sciabola femminile da Gioia Marzocca ed Irene Vecchi.
Per ciò che concerne le scelte circa gli atleti di sciabola maschile, il Commissario tecnico, Giovanni Sirovich, ha chiesto al Consiglio federale, una dilazione nei termini di presentazione della proposta, al fine di poter attendere ulteriori accertamenti circa l’eventuale pieno recupero fisico di Aldo Montano.
Infine, relativamente alle scelte nell’ambito del fioretto maschile, dato l'elevato valore tecnico di ciascuno degli atleti di punta della Nazionale, il Consiglio federale ha deciso, all’unanimità, di rinviare ogni decisione all’indomani della prova individuale di fioretto maschile dei Campionati Europei Assoluti Legnano2012, al fine di avere ulteriori elementi di valutazione utili a definire le convocazioni.
La definizione della delegazione di sciabola maschile e di fioretto maschile, che prenderà parte alle Olimpiadi di Londra2012, sarà oggetto di una seduta apposita del Consiglio federale che si svolgerà a Legnano, lunedi 18 giugno.
FOOTBALL USA - Guelfi in cattedra a Coverciano
UN ALLENAMENTO speciale quello che si è tenuto nei giorni scorsi a Coverciano. Protagonisti assoluti alcuni dei giocatori più esperti dei Guelfi Firenze, Vannoni, Benoni, Marzano ed Arcangeli, e un gruppo di ex calciatori professionisti che partecipano al corso per allenatori che si è svolto al Centro Tecnico Federale del Federcalcio.
L’incontro, al quale hanno partecipato il capo allenatore della nazionale italiana, Vincent Argondizzo, e quello de I Guelfi Jeff Scurran, è stato ispirato da un precedente incontro a Roma tra Fidaf e Aiac, ha avuto inizio con una breve lezione teorica in cui coach Argondizzo ha spiegato i fondamentali del football americano e soprattutto il suo spirito agli aspiranti allenatori.
La lezione è diventata poi pratica sul campo dove gli ex calciatori hanno potuto provare alcuni esercizi di tecnica di base del football compreso la tecnica di placcaggio. Molta soddisfazione tra gli ex calciatori per aver potuto provare una piccola parte delle emozioni che il football americano può dare. Altrettanta soddisfazione per lo staff dei Guelfi e della Fidaf per aver potuto usufruire della splendida struttura del Centro Tecnico di Coverciano. (La Nazione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA