Pallanuoto: Coppa Italia. Prima fase. Tabellini 1^ giornata
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia Pallanuoto- Baseball…
Pallanuoto: Coppa Italia. Prima fase. Tabellini 1^ giornata il Bogliasco si conferma ” bestia nera” per la Florentia 12-11 Non basta la tripletta di Espanol e le doppiette di Molina …
il Bogliasco si conferma " bestia nera" per la Florentia 12-11
Non basta la tripletta di Espanol e le doppiette di Molina Rios Francesco Di Fulvio e Bini
Decide il poker di Camilleri con le doppiette di Barillari, Sekulic, e Vergano.
La Coppa Italia apre la stagione per club della pallanuoto maschile. Di seguito i tabellini della prima giornata della prima fase, in svolgimento a Bogliasco ed Ostia.
CONCENTRAMENTO DI BOGLIASCO
Squadre: RN Florentia, RN Bogliasco, Sportiva Nervi e Promogest Cagliari
Giudice Arbitro: Tedeschi. Arbitri: Castagnola, Piano, Daniele Bianco e Pinato
SS Nervi-Promogest Cagliari 6-6
SS Nervi: Ferrari, Priolo, Cavo, D’Alessandro, Temellini, Bagnoli 1, Lerman Griffin 1, Marziali 2, Ottazzi, Lanzoni 1, Ferrero, A. Caliogna, E. Caliogna 1. All. Ferretti
Promogest Cagliari: Volarevic, M. Luongo, Buckner Shea, Cecconi, Klikovac 1, Nicche, Pagliara, Sassanelli 1, Steado 3, Ercolano, Astarita 1, Russo, Graffigna. All. Pettinau.
Arbitri: Daniele Bianco e Castagnola.
Note: parziali 2-2, 1-2, 1-0, 2-2. Espulso con sostituzione Ercolano (C) nel terzo tempo. Usciti per limite di falli Sassanelli (C) e Temellini (N) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: SS Nervi 1/13, Promogest Cagliari 2/13. Ammonito Ferretti (allenatore Nervi).
RN Florentia-RN Bogliasco 11-12
RN Florentia: Minetti, F. Di Fulvio 2, Borella, Pagani 1, Molina 2, Coppoli, Brancatello, Espanol 3, M. Lapenna, Gobbi, Bini 2, A. Di Fulvio 1, Muselli. All. Sottani.
RN Bogliasco: Dinu, Sekulic 2, A. Di Somma, Vergano 2, E. Di Somma 1, Brambilla, Camilleri 4, Boero, Bettini, Barillari 2 (1 rig.), Guidaldi 1, Cocchiere, Ferrero. All. Magalotti.
Arbitri: Pinato e Piano.
Note: parziali 3-4, 3-3, 2-1, 3-4. Molina (F) e Barillari (B) espulsi con sostituzione all’inizio del terzo tempo. Uscito per limite di falli Pagani (F) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: RN Florentia 4/11, RN Bogliasco 5/11 + un rigore realizzato.
CONCENTRAMENTO DI OSTIA
Squadre: Acquachiara ATI 2000, RN Camogli, CC Ortigia e SS Lazio
Giudice Arbitro: Tenenti. Arbitri: Paoletti, Bianchi, Sardellitto, Scappini
Acquachiara-RN Camogli 13-4
Acquachiara: Kacic, Perez, D. Mattiello, Scotti Galletta, Petkovic 2, Gambacorta, Ferrone, Saviano 3, Marcz 3 (1 rig.), Di Costanzo 3, Sadovyy 2, Postiglione. All. Mirarchi.
RN Camogli: Gardella, Beggiato, Iaci, Antonucci, L. Fondelli, Cupido 2, Rocchi 1, Bruni 1, Cambiaso, Foti, Di Rocco, Federici. All. Cavallini.
Arbitri: Paoletti e Sardellitto.
Note: parziali 2-1, 3-1, 5-1, 3-1. Uscito per limite di falli Foti (C) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Acquachiara 4/8 + un rigore realizzato, RN Camogli 1/5.
CC Ortigia-SS Lazio 6-5
CC Ortigia: Patricelli, Barranco, Abela, D. Puglisi, Boyd 3, Napolitano, Tringali, Di Luciano, Pizzo, Zovko 1, Vinci, Suti 2, Negro. All. Baio.
SS Lazio: Sattolo, Gitto, Sebastianutti 1, Africano, Latini 1, Colosimo, Presciutti, Mandolini, Leporale 1, Maddaluno 1, Gianni 1, Gazzarini. All. Formiconi.
Arbitri: Bianchi e Scappini.
Note: parziali 1-1, 1-1, 3-2, 1-1. Uscito per limite di falli Napolitano (O) nel quarto tempo. Ammonito Formiconi (all. SS Lazio). Superiorità numeriche: CC Ortigia 2/4, SS Lazio 2/7.
REGOLAMENTO. Le squadre si affronteranno con partite di sola andata; le migliori due in classifica di ciascun girone accederanno alla seconda fase in programma venerdì 5 e sabato 6 ottobre ed a cui sono qualificati di diritto i campioni d'Italia della Pro Recco, i finalisti scudetto uscenti dell'AN Brescia e detentori del trofeo, il CN Posillipo e la RN Savona, rispettivamente al terzo e quarto posto dell'ultimo campionato. Anche in questo caso si determineranno due gironi con sedi da definire: girone C con Pro Recco, RN Savona prima girone B e seconda girone A; girone D con AN Brescia, CN Posillipo, prima del girone A e seconda del girone B. Le migliori due classificate dei rispettivi gironi si qualificheranno alla final four, che si disputerà sabato 8 e domenica 9 dicembre in sede da definire.
Stefano Ballerini
Firenze Viola Supersport
Baseball: "Coppa Italia davvero stregata" per il team sestese
Il Padule "rimbalza" per la terza volta: I Redskins Imola vincono 7-5
Il Verona batte la Cairese 6-3 .
Stefano Ballerini
CICLISMO - Loris Paoli e Martinelli si esaltano agli assoluti su pista
La polivalenza è ormai la parola d'ordine nel ciclismo moderno e diversi ragazzi del Team Simaf Carrier Wega Truck Italia Valdarno hanno raccolto la sfida partecipando ai Campionati Italiani su pista che si sta svolgendo in questi giorni a Montichiari. Una bella maglia tricolore l'ha conquistata Loris Paoli nella specialità della Velocità a squadre con Luca Ceci e Lorenzo Vischia, battendo in finale gli specialisti del Team Ceci Dreambike. Loris ha anche conquistato il quarto posto nella prova individuale.
Davide Martinelli ha invece chiuso al terzo posto nell'Inseguimento individuale, vincendo la finalina sul professionista Omar Bertazzo e finendo dietro a Coledan e De Marchi. Buona esperienza anche per Simone Oselin che si è qualificato per la finale dello Scratch, poi chiusa al 13° posto.
Si sta facendo onore anche Ilya Gorodnichev in quello che in Russia è considerato il campionato nazionale nelle corse a tappe, il Friendship People North-Caucasus Stage Race. Il biondo spilungone è riuscito ad imporsi nella quarta frazione precedendo sul traguardo tutti i professionisti in gara con le divise di Itera-Katusha e Rusvelo.
Intanto da domenica si torna a correre su strada nel nostro paese. Nei dintorni di Casalecchio di Reno si disputerà il Piccolo Giro dell'Emilia, classica che può permettersi di annoverare nell'albo d'oro anche il nome di Marco Pantani. Prenderanno il via Alessio Anforini, Matteo Belli, Manuel Bongiorno, Damiano Cima, Andrea Fedi, Davide Gabburo, Davide Martinelli, Kristian Sbaragli, Nicola Testi e Mirko Trosino. Martedì 2 ottobre un doppio appuntamento: nell'impegnativa prova friulana della Coppa Città di San Daniele si cimenteranno Barabesi, Bongiorno, Fedi, Forconi, Gabburo, Marzi, Merolese, Sbaragli, Testi e Trosino, mentre nel circuito della Coppa Comune di Bozzolo saranno in gara Cima, Martinelli, Oselin e i fratelli Paoli
VOLLEY F.LE - Presentata la Savino Del Bene Scandicci
LA RINNOVATA e ambiziosa Savino Del Bene Scandicci è stata ufficialmente presentata nella sede dell’azienda presieduta da Paolo Nocentini che, da quest’anno, ha deciso d’abbinare il proprio marchio al club turrita. Solo quattro le giocatrici confermate, mentre sette sono i volti nuovi. Le pallavoliste che già erano in forza alla compagine di Scandicci sono: Lucia Nale, Debora Buono, Silvia De Fonzo e Tamara Bacci, mentre bisogna sottolineare che alcuni tra i recenti innesti hanno anche maturato esperienze in serie A. Valentina Baldini è in arrivo dal Forlì di A2 e con l’ex calenzanese Ester Cecconi, giocherà nel delicato ruolo di alzatrice; in attacco, troveranno spazio Paola Ronconi (Sala Consilina di A2) e Laura Crepaldi prelevata dalle reggiane del Crovegli (A2). A completare il gruppo della Savino Del Bene, troviamo poi le centrali Valentina Salvia (anch’essa dal Forlì) e Ilenia Cecchi dal Pesaro, oltre al libero Ottavia Agresti, già in forza al Valdarno Volley.
CONFERMATO il tecnico Roberto Latini che avrà il non facile compito di amalgamare al meglio le undici atlete messe a sua disposizione. L’obiettivo dichiarato è di approdare in Serie A2, anche se quest’anno non vi sarà nessuna promozione diretta e quindi bisognerà spuntarla nella lotteria dei play-off. Il primo impegno in campionato per le pallavoliste turrite sarà il 14 ottobre sul campo delle marchigiane di Filottrano. L’unica nota stonata di questo promettente avvio di stagione è quella di non aver avuto, finora, a disposizione degli adeguati spazi nel locale Palazzetto per poter svolgere una giusta preparazione agonistica. «A tutt’oggi — dice Andrea Picchi, responsabile dell’area tecnica — abbiamo dovuto allenarci in varie strutture della provincia fiorentina e ciò ci ha creato diversi problemi; ci auguriamo che, come promesso dal comune, ci sia data finalmente la possibilità di poter usufruire con maggiore continuità dell’impianto di via Rialdoli». (Maurizio Filippini - La Nazione)
TRIATHLON - Va in onda l'8° edizione dell'Elba Man 2012
Si sono chiuse le iscrizioni per l'8° edizione dell'Elbana 2012. Sono ben 208 i partecipanti che si daranno battaglia chi sui 236 chilometri di questa massacrante competizione. Alcuni sceglieranno il metà percorso " Elbaman 73" composto di 1.900 metri di nuoto, 94 chilometri in bicicletta, 21,100 di corsa
128 italiani, 20 tedeschi, 14 francesi, 8 inglesi e 8 belgi, 5 cecoslovacchi, 5 austriaci, 4 spagnoli, 3 svizzeri, 2 svedesi, 2 danesi, 1 norvegese, 1 argentino, 1 san marinese, 1 filippino, 1 americano.
Dicevamo gara massacrante. sarà ancora una volta Marina di campo "rimessa a nuovo dagli angeli del fango" dopo il disastroso alluvione del 7 Novembre scorso con il paese sommerso alle 7.30 del mattino da un metro d'acqua e fango "esploso" dalla montagna dopo 6 ore di pioggia incessante. Un giorno tragico ( un morto tanti feriti e con un economia paesana spazzata via e rasa a zero). In tantissimi questo inverno hanno lavorato alacremente per far si che già a Pasqua il paesino fosse pronto …o quasi a riaccogliere i suoi ospiti annuali per poi completare l'opera per la stagione estiva che sta terminando in questi giorni. da queste righe. (Stefano Ballerini Agenzia Stampa Firenze Viola Supersport)
PALLANUOTO - Inizia la Coppa Italia con il primo turno
Finalmente da adesso in poi si torna a " fare sul serio" .Dopo un lungo precampionato riparte la stagione della grande pallanuoto. Come da tradizione sarà la Coppa Italia ad "aprie le danze". Domani sabato 29 e domenica 30 settembre. alla prima fase prenderanno parte otto squadre del campionato di serie A1, ovvero le classificate dal quinto al decimo posto del campionato 2011-2012 più le due neo-promosse.
Le squadre sono state divise in due concentramenti che si disputeranno a Bogliasco e ad Ostia presso il Centro federale. Il girone A è composto da RN Florentia, RN Bogliasco, Sportiva Nervi e Promogest Cagliari. Giudice Arbitro: Tedeschi. Arbitri: Castagnola, Piano, D. Bianco e Pinato. Il girone B è composto da Acquachiara ATI 2000, RN Camogli, CC Ortigia e SS Lazio; Giudice Arbitro: Tenenti. Arbitri: Paoletti, Bianchi, Sardellitto, Scappini.
Le squadre si affronteranno con partite di sola andata; le migliori due in classifica di ciascun girone accederanno alla seconda fase in programma venerdì 5 e sabato 6 ottobre ed a cui sono qualificati di diritto i campioni d'Italia della Pro Recco, i finalisti scudetto uscenti dell'AN Brescia e detentori del trofeo, il CN Posillipo e la RN Savona, rispettivamente al terzo e quarto posto dell'ultimo campionato. Anche in questo caso si determineranno due gironi con sedi da definire: girone C con Pro Recco, RN Savona prima girone B e seconda girone A; girone D con AN Brescia, CN Posillipo, prima del girone A e seconda del girone B. Le migliori due classificate dei rispettivi gironi si qualificheranno alla final four, che si disputerà sabato 8 e domenica 9 dicembre in sede da definire.
Molto attesa " al paletto di partenza" la Rari Nantes Florentia che al primo acquisto di Federico Borella ha fatto seguire quello del "campionissimo" Molina Rios ex Recco. L'attaccate , nazionale spagnolo, andrà a formare una " super coppia" con Alberto Espanol confermatissimo nel roster biancorosso.
Hanno lasciato la Florentia Mandolini e Cocchi .
Biancorossi che salgono in terra ligure dopo gli " scrimage" contro Brescia Savona, e Ortigia disputati in settimana a Pontassieve.
Prima della partenza per Bogliasco Coach Le Sottani ha detto:" “Sarà un primo test importante per verificare il lavoro di questa primissima parte della stagione – ha detto il tecnico Leonardo Sottani – ma visto che si tratta anche del primo impegno ufficiale cercheremo di onorarlo al meglio col preciso obiettivo di superare il turno. Andare avanti significa il primo gradino verso un traguardo importante e anche un’altra opportunità di misurarsi con partite vere e affinare nuovi schemi e giocatori”. A tal proposito Sottani è soddisfatto di questo periodo preparatori: “A parte le difficoltà per l’utilizzo delle piscine, cui abbiamo ovviato con l’impianto di Pontassieve anche grazie al tempo clemente, abbiamo lavorato su un programma improntato su tecnica e tattica cercando il miglior inserimento dei nuovi. Abbiamo svolto anche alcune amichevoli con Brescia e Savona e stasera ospiteremo l’Ortigia. Posso ritenermi abbastanza soddisfatto, nel fine settimana avrò le prime risposte che cerco”.
Infine l'unico neo del periodo: la grande preoccupazione in seno alla Società biancorossa per il possibile spostamento a Livorno delle prime gare di campionato stante la indisponibilità della " Nannini" di Bellariva. In città grazie al nostro intervento si sta cercando una soluzione " in corsa" cercando di spostare la chiusura della Costoli per l'attività autunnale/invernale per poter dar modo alla Rari di poter giocare li le gare iniziali di questo campionato. Vedremo come andrà a finire.
CALENDARIO COPPA ITALIA PALLANUOTO MASCHILE PRIMA FASE - Edizione 2012/2013
GIRONE "A"
1/A giornata - sabato 29 settembre 2012
2/A giornata - domenica 30 settembre 2012
3/A giornata - domenica 30 settembre 2012
GIRONE "B"
1/A giornata - sabato 29 settembre 2012
2/A giornata - domenica 30 settembre 2012
3/A giornata - domenica 30 settembre 2012
CALCIO F.LE - Primadonna oggi contro il Torino
Turno casalingo per il Primadonna Firenze che oggi presso l’impianto sportivo di San Marcellino incontrerà il Torino per la seconda giornata di campionato con fischio d’inizio alle ore 15.00. Le viola, dopo i tre punti conquistati in trasferta con la neo promossa Fiammamonza, affronteranno una formazione totalmente rinnovata nel suo organico e giovanissima di età (17 anni di media). Le granata nella prima giornata hanno subìto sul proprio campo una secca sconfitta 2-5 dal Riviera di Romagna trascinata della ex. Simona Sodini autrice di un poker. E’ anche vero che cinque undicesimi della formazione schierata da Mister Eraldo Nicco erano di fatto all’esordio nella massima serie ed il condizionamento emotivo della prima volta potrebbe aver influito negativamente sulla resa in campo.
A Firenze quindi il Torino arriverà molto probabilmente con un’altra mentalità e con la voglia di cancellare quanto concesso la settimana scorsa. Ne è dell’avviso anche il tecnico gigliato Sauro Fattori che dopo una settimana di buon lavoro con tutta la rosa a disposizione si attende dalla sua squadra un approccio vincente: ”Non sottovalutiamo nessun avversario in questo torneo, giocheremo tutte le partite a viso aperto per cercare di portare a casa il risultato pieno. Il Torino arriverà molto motivato per questa sfida ma noi faremo la nostra partita a prescindere da chi troveremo davanti e al novantesimo tireremo le somme”.
BASEBALL -Il Padule cerca uno storico bis in Coppa
Sette giorni dopo l’approdo in Serie A, il Padule Baseball è chiamato ad un nuovo appuntamento decisivo. Si disputano infatti domani sul diamante di Sesto Fiorentino le finali della Coppa Italia di Serie B.
Giusto il tempo di celebrare la storica promozione dunque, e la squadra guidata da Andrea Osella si è rimessa immediatamente al lavoro per provare a centrare il secondo obiettivo stagionale, quello che renderebbe la stagione 2012 indimenticabile. Un obiettivo, quello della Coppa Italia, sfumato proprio nelle Final Four nelle ultime due stagioni (eliminazione in semifinale nel 2010 e sconfitta nella finalissima del 2011).
Sabato, per la terza volta consecutiva, il diamante di Padule ospiterà le finali del torneo, finali che mai come quest’anno si presentano equilibrate e ricche di talento. Oltre al Padule, infatti, sono arrivati all’appuntamento finale della Coppa anche Redskins Imola e Baseball Team Verona, protagonisti di una serie di playoff entusiasmante che ha decretato la promozione in serie A dei romagnoli. Giocherà invece il ruolo di quarta incomoda la squadra della Cairese, reduce da un buon campionato nel girone A e pronta ad approfittare di una possibile giornata storta dei propri avversari.
La sfida più attesa, quella tra le due neopromosse in A, sarà la prima della giornata. Alle 11 Padule ed Imola si giocheranno infatti il primo posto in finale, mentre alle 15 sarà la volta della semifinale tra Verona e Cairese. La finalissima è in programma alle ore 20.
BASKET - Affrico, debutto da brividi
DOPO TANTA ATTESA, oggi comincia finalmente il campionato di DNB, e non ci poteva essere debutto più affascinante per l’Affrico Basket Firenze. Perché se è vero che il filotto di vittorie in preseason ha dato una certa fiducia alla squadra biancoblù, è anche vero che con i due punti in palio la musica cambia, soprattutto se il primo avversario è subito di quelli temibili. Alle 18.30, al PalaAffrico, arriva l’Elettromeccanica Moderna Cecina, formazione attrezzata e composta da giocatori che conoscono molto bene la categoria. Antenne subito dritte quindi per i ragazzi di coach Giordani, che hanno tutta l’intenzione di partire alla grande, per di più davanti al proprio pubblico. La buona notizia è che l’Affrico sarà al completo: sono infatti recuperati tutti i giocatori che negli ultimi dieci giorni avevano dovuto combattere contro qualche acciacco.
GIOVEDÌ per esempio si è regolarmente allenato Serena, così come stanno bene anche Paparella e Grilli. «C’è grande attesa per questo esordio — commenta coach Gabriele Giordani —. In questo mese e mezzo di preparazione siamo diventati squadra, dentro e fuori dal campo, ma ora dobbiamo dimostrarlo iniziando bene la stagione». Un’incognita importante, secondo l’allenatore, potrebbe essere costituita proprio dall’adrenalina del debutto: «Queste gare sono sempre particolari — spiega —: è difficile soprattutto se giochi in casa, perché hai la pressione di dover fare bene davanti ai tuoi tifosi, ma in settimana abbiamo lavorato bene, e la squadra sa cosa deve fare: si parte dall’aggressività in difesa, poi viene l’attacco».
COME detto, l’avversario sarà di quelli tosti: Cecina non ha mai perso in precampionato, e per Giordani «dovremo fare particolare attenzione alla loro batteria di esterni: Bruni, Rischia e Cappa sono molto pericolosi dal perimetro, ma ci sono anche lunghi di sostanza come Tessitori e Bertolini». Arbitrano Marco Sestini di San Giovanni Valdarno (AR) e Andrea Bongiorni di Pisa. (Andrea Pratellesi - La Nazione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA