CICLISMO - Andrea Fedi ottimo terzo alla Ruota d'Oro
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
CICLISMO – Andrea Fedi ottimo terzo alla Ruota d’Oro L’ennesimo podio stagionale per il Team Simaf Carrier Wega Truck Italia Valdarno arriva a poche decine di metri da una delle …
L'ennesimo podio stagionale per il Team Simaf Carrier Wega Truck Italia Valdarno arriva a poche decine di metri da una delle sedi del sodalizio toscano, a Terranuova Bracciolini, nella prestigiosissima classica valdarnese di inizio autunno, l'internazionale Ruota d'Oro - Festa del Perdono. Ad ottenerla è un generosissimo Andrea Fedi, bravo ad inserirsi nella prima fuga importante della corsa e a resistere fino in fondo al ritorno del plotone che ha calcolato male i tempi e non è riuscito a ricucire l'importante svantaggio accumulato nella prima parte di gara. Il pistoiese si è dimostrato una volta di più tra i corridori più in forma e ha provato in più occasioni la soluzione di forza, venendo però puntualmente marcato a vista dagli avversari. L'azione giusta l'ha trovata invece il suo compagno di nazionale Cattaneo che, a soli 700 metri dal traguardo è riuscito ad evadere dal gruppetto di quattro che era rimasto in testa alla corsa e Andrea ha dovuto accontentarsi di una pur onorevolissima terza piazza.
Fedi, assieme al compagno di club Manuel Bongiorno, era stato splendido protagonista anche dello sfortunato - per la causa azzurra - Campionato del Mondo di Valkenburg, che lo aveva visto all'attacco in diverse occasioni, mettendo in evidenza quella generosità che da sempre lo ha contraddistinto. Bene anche Bongiorno, molto attivo sui passaggi sul Cauberg, ma che ha pagato forse un percorso che si è dimostrato meno selettivo di quanto ci si potesse aspettare. Bravo anche Siarhei Papok impegnato nella prova per i professionisti con la selezione bielorussa: Sergio, nonostante sia rimasto attardato a causa di una caduta in un momento topico della corsa, ha concluso la prova in un gruppetto in cui era presente, tra gli altri, il vincitore del Giro d'Italia Hesjedal.
Il bilancio del fine settimana è completato da un positivo quarto posto di Mirko Trosino, colto sabato 22 al Memorial Elia del Re, nel ravennate.
CANOTTAGGIO - Grande successo per il “Corporate Dragon boat Festival”
E’ stato un successo senza precedenti, che ha fatto mettere già in programma di ripeterlo e ampliarlo nel 2013 l’evento del “Corporate Dragon boat Festival”, la sfida nella disciplina di dragon boat (l’imbarcazione da 20 pagaiatori, più un tamburino a prua e un timoniere a poppa) tra le 14 squadre aziendali tutte fiorentine che hanno aderito. Un evento che ha coinvolto circa 300 atleti partecipanti, più i familiari e gli accompagnatori per un movimento di circa un migliaio di persone coinvolte dalla Comunali Firenze che ha organizzato l’iniziativa.
La vittoria finale è andata alla squadra della Polisportiva Tassisti Fiorentini dopo una combattuta finale.
LA CRONACA
La giornata è iniziata molto presto, alle 8.30, con tutte le squadre che erano già presenti; si è svolta la riunione con i capitani e poi via subito per l'imbarco della prima batteria. Tutto si è svolto all'insegna della puntualità e della correttezza.
Le quattro batterie sono state vinte rispettivamente da Maximix, Leone verde (col miglior tempo di 52”47), Polisportiva Tassisti Fiorentini e Comunali Firenze.
Le due batterie dei ripescaggi premiavano Cral MPSCS e Ceri Vintage/It’s Yoga.
Tassisti e Comunali vincevano poi le rispettive semifinali. Poi la squadra della Comunali, per spirito di ospitalità, cedeva alla il diritto di partecipare alla finale a Ceri Vintage/It’s Yoga che si schieravano al via dell’evento conclusivo insieme a Tassisti, Leone Verde e Cral MPSCS.
La finale vedeva vincenti i Tassisti Fiorentini in 55’18”, davanti a Leone Verde, Ceri Vintage/It’s Yoga e Cral MPSCS.
A fine mattinata sin sono svolte le premiazioni, poi il ricco buffet per tutti i presenti.
L’appuntamento per ritrovarsi tutti è stato fissato per la prossima primavera mentre già il 6 e 7 ottobre prossimi sempre nel tratto antistante la sede della Comunali Firenze, in Lungarno Ferrucci, ci sarà la Coppa Italia di Dragon Boat.
IL COMMENTO
“Ho molto apprezzato lo spirito di squadra – ha sottolineato Alessandro Piccardi, vicepresidente della Comunali Firenze e coordinatore del Comitato organizzatore - che si è venuto a creare tra i gruppi, e del resto oltre all'aspetto agonistico questo è lo scopo di un evento come questo. Le squadre hanno passato una piacevole giornata ridendo e scherzando tra colleghi e amici, cementando lo spirito di gruppo e il piacere di stare insieme, cosa che si trasferirà nelle rispettive aziende. Direi che il successo della manifestazione è stato indiscusso, la soddisfazione di tutti era palpabile e le richieste di informazioni per il prossimo evento e circa altre iniziative della Canottieri Comunali Firenze sono arrivate copiose”.
LE SQUADRE IN LIZZA A FIRENZE:
Queste le squadre che sono scese in acqua a Firenze: Cral MPSCS,
Dragon Florence Terna, Leone Verde, Dragon Boat Lions distretto 108LA, Rotary, Polisportiva Tassisti Fiorentini, Sub – Bama, Flog, Maximix, Ceri Vintage/ It’s Yoga, Medicina Dello Sport Careggi, Evergreen, Last Minute C.C.F., Comunali Firenze (rappresentativa).
GOLF - City golf 2012, sport mondiale per Firenze
Uno show unico, originale ed anche un po’ spregiudicato, destinato ad essere ricordato a lungo, a consacrare sempre più Firenze Città Europea 2012 dello Sport. La culla del Rinascimento offrirà la sua storia secolare al golf, trasformandosi nel weekend del 5-6 ottobre in un esclusivo teatro di emozioni e di green in pietra serena, quelli dei palazzi, delle vie, dei monumenti. Questo lo scenario dell’evento clou dell’autunno in Riva all’Arno: Audi in City Golf 2012.
L’idea geniale arriva dalla Sports-More di Kurt Anrather, organizzatrice della kermesse che dopo tre edizioni a Cortina quest’anno ha scelto Firenze quale tappa finale per chiudere in bellezza dopo il lancio mondiale del 5 aprile con Giulia Sergas sul tee a 77 metri della Torre di Arnolfo. Un’idea vincente in partenza, che vuole portare il golf al grande pubblico, veicolando il progetto con campioni di vari sport, personaggi, ospiti e vip nell’avvolgente magica dimensione di Firenze, trovando in piena sintonia di intenti l’amministrazione comunale con il Vice-Sindaco Dario Nardella che lancia un messaggio forte e chiaro non solo a Firenze ma al Mondo intero. “Firenze ancora una volta sa stupire con un evento unico Dopo il lancio dalla Torre di Arnolfo ora si scende con i piedi per terra tra piazze, vicoli, giardini e monumenti, del golf tra la gente che diventa popolare e veicolo sociale – afferma Nardella - La nostra città apre il suo 'cuore' storico allo sport, facendosi conoscere una volta di più agli occhi del mondo per le sue bellezze artistiche, architettoniche e storiche che diventano palcoscenico reale di una gara un po' pazza e fuori dagli schemi, un mix di storia e modernità, di sport e cultura.”
Una Firenze dunque in love per il golf per un intero weekend, quello del 5 e 6 ottobre, con uno spettacolo che invita i fiorentini, le famiglie e igiovanissimi, a riscoprire la propria città e offre ai turisti di tutto il Mondo una gara da non scordare: 72 giocatori al via - volti noti del mondo dello sport, della cultura, della moda e dell’imprenditoria - suddivisi in 18 squadre. Partenza shot-gun, ovvero in contemporanea dalle 18 differenti location che toccheranno angoli e scorci tra i più autentici e più fashion, in un percorso ricco di sorprese e che comunque partirà ancora una volta dall’alto: dalla seicentesca Villa Bardini con vista dominante la città prima del “tuffo” nella Firenze storica, capace ancora di contagiare il visitatore con i battiti di una storia antichissima.
Il compito di fare da padrona di casa è affidato sempre alla triestina Giulia Sergas - top-list azzurra a livello mondiale con $ 1.805.747 di premi già intascati dopo l'exploit del 4° posto all'Us Womens Open e premiata con la Pallina Argento dalla giuria di 150 giornalisti. Giocherà nella buca finale, quella della Canottieri Firenze, con tutte le 18 squadre di "Audi in City Golf 2012" , e offrirà un’esibizione da virtuosa del gioco.
Sono attesi a Firenze volti ben noti del mondo dello sport, fra cui i primi sono i due olimpionici protagonisti dei successi azzurri - il lucchese Albano Pera (commissario tecnico della Nazionale di Fossa Olimpica, medaglia d’argento nel “double-trap” ad Atlanta 1996), e il fondista tedesco Peter Schlickenrieder (argento a Salt Lake City 2002 e prossimo a ricoprire il ruolo di testimonial a Fiemme 2013) – oltre alla “Signora del double trap” Giò Pasello e Marco Selle (ex tecnico della Nazionale di Sci Fondo e commentatore televisivo Rai) Il grande basket sarà rappresentato dal coach italo-americano, fiorentino d’adozione, Rudy D’amico artefice nel 1981 della storica prima Coppa di Campioni del Maccabi Tel Aviv, icona dello sport israeliano, e prossimo a un ritorno sulle panchine del campionato italiano.
Giovedì 27 settembre sarà ufficializzato il percorso di Audi in City Golf 2012 con una piantina illustrativa sulle 18 buche che si snodano fra le due sponde dell’Arno.
La manifestazione sarà presentata nel corso di un incontro con la stampa giovedì 4 ottobre alle ore 12.30 al Ristorante Fellini (Via Ghibellina 134 R, Firenze).
BOCCE - Le finali della Polident CUP a Sesto Fiorentino
Alla Bocciofila Sestese è tutto pronto per le finali della Polident CUP: dalle 9 di Sabato 29 Settembre si concluderà l’avventura attraverso la Toscana degli atleti che hanno partecipato al circuito di 10 gare regionali della specialità raffa. In questo anno trascorso insieme alla Polident CUP, abbiamo girato tutta la Toscana: dalla costa all’entroterra, dal nord al sud, abbiamo visto paesaggi e ambienti diversi. Abbiamo conosciuto persone, abbiamo sorriso, abbiamo vinto e qualche volta abbiamo anche perso. E, soprattutto, abbiamo visto uno spettacolo sempre diverso di tradizioni, ospitalità e agonismo. Sì, perché nel novembre scorso siamo partiti da Sesto Fiorentino, città alle porte di Firenze, e a Sesto Fiorentino concludiamo questa esperienza di grande interesse sportivo, ma anche Grosseto, Cecina, Sanseplocro, Orbetello, Montecatini Terme, Campi Bisenzio, Chiusi, l’Oltreserchio, Pieve a Nievole e le loro Società Bocciofile ci hanno guidato alle finali di Sabato prossimo.
Non possiamo fare pronostici su chi vincerà sabato: le bocce, si sa, sono uno sport dove la preparazione deve misurarsi con l’imprevisto. Quello che è certo è che le gare sulle corsie del bocciodromo comunale di Sesto ci riserveranno grandi sfide di sport e di partecipazione. Uno spettacolo che non ci vogliamo perdere.
Programma
ore 9 Inizio Eliminatorie
ore 14 Semifinali
ore 15 Finali
ore 16 Premiazioni e merenda aperta a tutti
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il blog: bocceintoscana.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA