altre news

L’altro sport di Firenze e Provincia

CALCIO A 5 – Isolotto, pronto riscatto contro Livorno L’Isolotto Fondiaria batte per 5-1 il Cmc Livorno al palazzetto di via dei Bassi nella seconda giornata del campionato di C1 maschile …

Redazione VN

CALCIO A 5 - Isolotto, pronto riscatto contro Livorno

L’Isolotto Fondiaria batte per 5-1 il Cmc Livorno al palazzetto di via dei Bassi nella seconda giornata del campionato di C1 maschile di calcio a 5 e si rilancia dopo la sconfitta nel primo turno a Cascina. Partenza bruciante della squadra allenata da Tommaso Chiappini che si porta sul doppio vantaggio subito al 3’ e 4’ minuto con Vicentini e Avallone. Di Nozzoli e ancora Vicentini le altre reti nel primo tempo (4-0). Nella ripresa l’Isolotto controlla, subisce il gol ospite, poi suggella l’incontro con Dino. Venerdi prossimo, 28 settembre, terza sfida di campionato, ancora in casa al PalaIsolotto alle 22.15 contro il Tripetetolo che ha vinto per 5-2 contro la Polisportiva Curiel.

CRONACA

Mister Chiappini rinuncia in partenza al portiere Cerezuela e schiera inizialmente Clemente, Usai, Avallone, Vicentini e Leone. In panchina oltre a Cerezuela, Celli, Vitale, Nozzoli, Dino, Pini e Margutti. Gli arbitri sono Stoppa di Grosseto e Gasparri di Pisa.

L’Isolotto Fondiaria parte subito con ritmi altissimi e dopo alcune azioni di “assaggio” trova subito il gol al 3’ minuto con Vicentini, un diagonale secco che trafigge il portiere.

Un minuto dopo è Avallone che supera il portiere, complice anche una leggera deviazione. Al 23’ è Nozzoli che si incunea sulla fascia sinistra, supera in slalom di slancio un paio di avversari e trafigge il portiere con un implacabile tocco di esterno sinistro per il 3-0. La partita si chiude di fatto allo scadere della frazione, quando Vicentini mette dentro un pallone vagante dopo che su un’incursione di Avallone il portiere avversario era uscito fuori area per sventare la minaccia.

Nel secondo tempo è Azzati per gli ospiti che accorcia le distanze segnando da sottomisura su schema d'angolo. Ma al 19’arriva il gol del 5-1 di Dino, servito da Avallone sugli sviluppi di un calcio di punizione. Staffilata secca e palla che rimbalza sotto la traversa e finisce in rete.

POSTPARTITA

“Questo è il nostro vero esordio – ha detto Alessio Nozzoli a fine gara – avevamo fatto male alla prima partita ma quella per noi è una partita che non conta. Siamo consapevoli della nostra forza, siamo un bel gruppo, andiamo avanti così”.

“Siamo partiti in modo bruciante – il commento del tecnico Tommaso Chiappini ai microfoni di Radio Antenna Toscana 1 – e lo dimostra il fatto che dopo meno di cinque minuti eravamo già avanti 2-0. Abbiamo continuato a spingere, poi nel secondo tempo abbiamo gestito la gara, senza troppi errori, senza fronzoli cercando di non strafare. Abbiamo portata a casa questa vittoria e siamo soddisfatti. Per il resto c’è da continuare a lavorare tanto. Siamo un gruppo per lo più nuovo, dobbiamo affinare tanti meccanismi ed è da poco tempo che stiamo insieme. Ma le potenzialità per fare bene ci sono e sono fiducioso”.

CALCIO F.LE - Al via il campionato di Primadonna

La nuova avventura in campionato del Primadonna Firenze prenderà il via oggi 22 Settembre sul campo della neo promossa Fiammamonza . La partita contro la formazione lombarda, dal recente glorioso passato (1 titolo tricolore nella stagione 2005/2006), guidata da Antonio Cincotta e che presenta in rosa Silvia Baldi ex di turno, sarà già un primo banco di prova per capire se il lavoro svolto dalle viola in questo primo mese di preparazione avrà dato segnali di crescita. Rosa quasi al completo a disposizione di mister Sauro Fattori; unico dubbio rimane l’impiego di Bruno e Binazzi, che in settimana hanno lavorato bene, ma ancora in forse per scongiurare eventuali ricadute.

Il tecnico gigliato, come sempre chiede alle sue ragazze la massima applicazione sul terreno durante i novanta minuti:” Finalmente inizia il campionato, sono sicuro che fino ad ora abbiamo svolto un ottimo lavoro; voglio vedere in campo il massimo impegno e molta attenzione. Il nostro obiettivo è quello di dare il 100% e col prosieguo delle giornate conosceremo meglio anche le nostre dirette concorrenti nella corsa alla salvezza”. Si annuncia quindi una partita aperta ed interessante da seguire tutta di un fiato. Fischio d’inizio alle ore 15.00; arbitrerà il sig. Alessandro Maugeri di Acireale sul sintetico del “Sada”.

BASKET - DNB Affrico aspetta Siena

A UNA SETTIMANA esatta dal debutto nel campionato di DNB, in programma sabato prossimo al PalaAffrico contro Cecina, oggi l’Affrico Basket Firenze scende sul parquet per l’ultimo test della sua pre-season. Dopo quattro vittorie su quattro, la squadra di coach Gabriele Giordani proverà a fare cinquina contro la Consum.it Virtus Siena, anch’essa inserita nel girone B di DNB: si gioca alle 17,30, al PalaPerucatti di Siena, ma i biancoblù non ci arrivano nelle migliori condizioni possibili. Negli ultimi giorni gli allenamenti hanno quasi sempre visto un gruppo a ranghi ridotti, e oggi coach Giordani sarà costretto a tenere precauzionalmente a riposo sia Riccardo Serena che Daniele Grilli. Il playmaker veneto ha rimediato un colpo al polso destro, che non gli ha permesso di allenarsi per quasi tutta la settimana, anche se gli esami strumentali hanno escluso problemi gravi, tanto che Serena tornerà regolarmente a lavorare con i compagni dalla prossima settimana. Per quanto riguarda Grilli invece il problema riguarda un colpo al piede destro: lo staff medico gli ha ordinato due giorni di riposo, e dunque anche la guardia romana tornerà in gruppo alla ripresa delle operazioni, prevista per lunedì pomeriggio con una seduta di atletica. Poi, dalla mattina di martedì, si ricomincerà a parlare di basket, con l’esordio contro Cecina che si avvicina sempre di più. (Andrea Pratellesi -La Nazione)

VOLLEY F.LE - Lo Scandicci va a Roma

LA SAVINO Del Bene Scandicci, dopo la convincente affermazione sul Valdarno Volley, torna nuovamente in campo quest’oggi per affrontare, a Roma, il Casal De’ Pazzi. La gara è valida per la Coppa Italia di Serie B e servirà alle scandiccesi come ulteriore test agonistico in vista dell’avvio del campionato cadetto che scatterà a metà ottobre. Un successo nel Lazio permetterebbe alle ospiti di mettere una seria ipoteca sul passaggio al turno. Da segnalare, infine, che giovedì 27 settembre, nella sede dell’azienda Savino Del Bene, vi sarà la presentazione ufficiale. (La Nazione)

PODISMO - Maratona del Mugello al via

LA PARTECIPAZIONE, in gran parte inattesa e senza dubbio gratificante di alcune decine di stranieri ha elevato la 39ª Maratona del Mugello a rango internazionale. Non è la prima volta nella sua lunga storia, mai, però in maniera così numerosa. Oggi alle 14,30 da piazza Dante di Borgo San Lorenzo circa mille maratoneti affronteranno la classica distanza di 42 km. e 195 metri con passaggio dopo 26 km da Borgo San Lorenzo dove ci sarà un traguardo intermedio. La massiccia presenza di stranieri aumenta l’ incertezza sui potenziali candidati alla vittoria. La selezione che inevitabilmente ci sarà nei primi venti chilometri, i più impegnativi per il dislivello altimetrico di circa 300 metri, potrebbe essere definitiva perché gli ultimi chilometri sulla pista ciclabile parallela alla Sieve sono più agevoli. Al primo dei tesserati Uisp sarà assegnato il titolo di campione toscano. Come prologo alla Maratona, anche quest’anno, la mattina alle 11, i ragazzi delle scuole locali percorreranno di corsa l’ultimo chilometro. Gli organizzatori, dopo gli accordi raggiunti con i gestori dell’autodromo , hanno programmato per il 27 gennaio 2013, il primo trofeo Runing, corsa su due giri di pista dell’autodromo, circa 11 km testimonial Giorgio Calcaterra, sette volte vincitore della Maratona del Mugello e da tre anni campione mondiale della cento chilometri. (Carlino Mantovani - La Nazione)