BASEBALL PER CIECHI: LA FIORENTINA BXC TRIONFA NELLA COPPA ITALIA
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
BASEBALL PER CIECHI: LA FIORENTINA BXC TRIONFA NELLA COPPA ITALIA Ancora una grande prestazione per a Fiorentina BXC che vince la Coppa Italia di Baseball giocato da ciechi Sul Diamante …
Ancora una grande prestazione per a Fiorentina BXC che vince la Coppa Italia di Baseball giocato da ciechi
Sul Diamante "Leon"i di Bologna erano di scena Tigers Cagliari, Bologna White Sox, Thunder's 5 Milano e Fiorentina BXC. La squadra toscana elimina prima Milano e poi, in finale, travolge Bologna
Bologna- Che trionfo per la Fiorentina BXC che trionfa nella finalissima della Coppa Italia . In finale i gigliati hanno travolto senza scampo contro il Bologna White Sox, vincendo 10-1. Per i ragazzi fiorentini però la vittoria della Coppa Italia 2012, non è certo stata una "cosa facile facile" In semifinale, infatti, i gigliati per accedere alla finalissima incontravano i Campioni d'Italia del Milano Thunder's Five che prima di cedere strada alla Fiorentina BXC hanno lottato fino all'ultimo out, perdendo solamente di un punto (8-7). Meno scontata era stata la prima semifinale, quella tra Bologna e Tigers Cagliari, che i bolognesi hanno vinto con uno scarto di oltre dieci punti (16-5).
La giornata, favorita da una straordinaria giornata di sole settembrino, si è sviluppata tutta sul “Campo Leoni” di Bologna, dove – per primi erano scesi in dimante Bologna e Cagliari.
Le mazze bolognesi, con ben 18 valide hanno affossato subito le ambizione cagliaritane dei Tigers (peraltro mancanti di diversi titolari) chiudendo l’incontro alla 5a ripresa per manifesta. Per i Cagliaritani Zucca,Dagne Tekelmariam e A.Lai hanno tentato qualche reazione, mentre per li felsinei da segnalare la prestazione di Driss Sahli che con 6 valide di cui 4 hr e 11 punti battuti a casa: ha probabilmente stabilito qualche record di battuta. Nelle file del Cagliari ha debuttato Daniela Romano.
Nel secondo match, ecco la sfida attesa da tutti: la "vera finale anticipata" tra Milano e Fiorentina: ed in effetti la gara non deludeva le attese: gara bellissima e combattuta. Partenza buona dei lombardi ma la Fiorentina punto su punto si portava in vantaggio 3 a 2 alla terza ripresa. Poi grande equilibrio fino alla sesta, durante la quale le difese la fanno da padrone. Poi la partita si accendeva: : 2 punti del Milano battuti a casa da Ruisi (entrata come pinch-hitter) e Dedaj portavano il punteggio a 4 a 3 per i milanesi. Ma la Fiorentina era bravissima a reagire immediatamente e con 5 punti segnati nel sesto attacco chiudeva la gara, anche se al settimo Milano quasi riusciva a compiere la rimonta; ma alla fine era 8-7 Fiorentina.
Infine, il match per il titolo: si cominciava a con Rocky Shone (allenatore–giocatore della Fortitudo Amaro Montenegro anni 1972-1976 e rappresentante per la California dell’AIBXC baseball) che offriva la prima palla della partita a Claudio Pierini. Una finale che comunque, a dispetto del risultato che poi si sarebbe delineato non tradiva certo le attese. Ma in diamante c' era solo una squadra ,la FiorentinaBXC che travolgeva , come una valanga, un Bologna che non si aspettava certo una prova così dilagante dei fiorentini con un punteggio che non lasciava dubbi sulla forza delle squadre in campo. 18 valide dei toscani fruttavano il 10-1 finale contro le 4 dei felsinei erano solo una parte della storia della partita, l’altra parte si chiamava Giuseppe Comuniello che gioca in una categoria a se stante. Le sue 8 assistenze contro i Tuoni e le 7 contro le “calze bianche” hanno molto a che fare nel tenere a freno la produzione di punti da parte delle mazze avversarie. “Radar” Comuniello dunque ha colpito ancora.
E per la Fiorentina BXC ecco il trofeo della Coppa Italia.
E per Domenica 23 settembre ci sarà ancora una grande giornata per il baseball giocato da ciechi: sempre al “Campo Leoni” di Bologna. Ad andare in diamante saranno i protagonisti dell'All-Star Game e dell' Home Run derby. Appuntamento imperdibile fissato per le ore 10.00.
Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport
CALCIO A 5 - Isolotto Fondiaria, partita la stagione degli Juniores
Partita l’avventura stagionale della formazione Juniores dell’Isolotto Fondiaria Calcio a 5. La squadra è affidata al tecnico Mattia Sardaro, al debutto da primo allenatore e il gruppo è ricco di individualità con tanta voglia di fare bene per togliersi delle soddisfazioni a livello di squadra e per poi approdare un domani a far parte dei ranghi della prima squadra.
“Abbiamo già svolto alcuni allenamenti – spiega il tecnico – e da una prima impressione mi ritengo molto soddisfatto del gruppo. Ci sarà tanto da lavorare, anche perchè dobbiamo provare a confermarci dopo che nel campionato scorso dove la squadra Juniores è arrivata prima; ma voglia di fare e voglia di metterci in gioco a me e ai miei ragazzi non manca. Il gruppo dal punti di vista umanano mi ha già colpito. E’ composto da tante facce nuove ma anche qualche veterano come Lo Nero e Bertellini, che danno sicurezza al gruppo. Voglio fare anche ufficialmente un grande in bocca al lupo ai miei ragazzi".
Dopo la formazione maschile di C1 che ha già fatto l’esordio in campionato, la formazione Under 21 maschile e quella femminile di serie A che debutterà il 7 ottobre, sono quindi ormai al lavoro a pieno ritmo tutte e quattro le formazioni della società biancorossa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA