BASKET DNB - Grilli e l'Affrico: «C’è una bella aria»
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
BASKET DNB – Grilli e l’Affrico: «C’è una bella aria» «ALL’AFFRICO è cambiata l’aria. La società ha fatto il massimo per cercare il riscatto dopo un’annata negativa. Ora non resta …
«ALL’AFFRICO è cambiata l’aria. La società ha fatto il massimo per cercare il riscatto dopo un’annata negativa. Ora non resta che a noi cercare di lavorare duro per portare a casa dei buoni risultati». Daniele Grilli rappresenta la vecchia guardia dell’Affrico. Insieme ai giovani Bandinelli, Coccia e Sferruzza, il tiratore romano è l’anello di congiunzione con la passata stagione. In casa biancoblù tante cose sono cambiate. Si suda in palestra per mettere la parola concretezza accanto alla a quella progetto.
«Il preparatore Santucci ci sta facendo lavora duro. E’ normale fare fatica in questo momento. Il pomeriggio quando siamo in campo con Giordani, le gambe non sempre vanno di pari passo con la testa, ma passerà...».
Nonostante la retrocessione dello scorso anno, lei ha deciso di rimanere.
«Già lo scorso anno a febbraio, quando arrivai all’Affrico, c’era l’idea di rimanere due anni. Questa estate poi, dopo aver parlato con Giotti e Fruschelli, mi sono sentito coinvolto e ho accettato con entusiasmo. La società ha fatto sforzi importanti per darsi un volto nuovo, più organizzato, più ambizioso. Io ho tanta voglia di riscatto, di un campionato da play off».
Giordani è stato chiaro: vuole una squadra che righi dritto.
«Il coach ha le idee chiare. Pretende sempre che ci diciamo le cose in faccia, esige rispetto e regole. Ha metodo, pretende concentrazione e impegno».
Tra i tanti arrivi c’è Paparella, una sua vecchia conoscenza...
«Con Emiliano abbiamo condiviso la prima parte del campionato a Reggio Calabria. E’ un giocatore importante per questa categoria. In questa squadra ci sono dei punti di riferimento ben precisi».
Quali?
«Serena ha l’autorità del play vero. Fontani ha talento e lo spirito del fiorentino, così come Toppino. Fattori sarà uno dei migliori lunghi, sono sicuro. Sousa è già in forma: ha faccia tosta e un atletismo strepitoso. Anche i giovani. Insomma, questo Affrico ha tante armi a disposizione».
Ha un auspicio per la prossima stagione?
«Che questo clima familiare ci accompagni sempre. Le stagioni positive nascono quando stai bene con i tuoi compagni, dentro e fuori dal campo».
Andrea Pratellesi La Nazione
BASKET C regionale - Olimpia Legnaia ok
SMALTITO il pizzico di delusione per la promozione in DNC sfumata solo alla bella della finale dei play off contro la ValdiSieve, l’Olimpia Legnaia è pronta ad affrontare un nuovo campionato di serie C regionale. I dirigenti, terminata una stagione comunque ricca di soddisfazioni (raggiunta anche la finale di Coppa Toscana) si sono messi subito al lavoro per costruire un roster competitivo: confermato il coach Simone Trucioni, e salutati per vari motivi Fei, Gazzarrini, Giannetti, Niccoli e Alpi (che comunque rimarrà all’interno della società), si è puntato soprattutto a rinforzare il gruppo con tre innesti di categoria, al contempo dando spazio, per gli under, ai prodotti dei vivaio. In sostanza, sono arrivati giocatori importanti come Carlo Santomieri, ala grande classe 1985 che nell’ultimo anno ha giocato nella Laurenziana (C regionale), Simone Marchini, play classe 1990 proveniente dalla Mazzanti Empoli (DNC), e Iacopo Calamai, guardia classe 1986 l’anno scorso in forza al Vaiano (C regionale), mentre sono stati confermati la guardia Filippo Cangioli, il pivot Patrice Temoka e la guardia Simone Masi. Gli under invece, tutti di scuola Legnaia, saranno Giulio Benfenati, Pietro Tarchi, Marco Mugnaini, Giacomo Lari, Gabriele Cecchin e Andrea Orlandini. «Quest’anno – spiega il presidente dell’Olimpia Sergio Masi – la C regionale sarà composta da ben 18 squadre, con una sola promozione determinata dai play off: vincere sarà difficilissimo, ma il nostro obiettivo sarà fare gruppo, di divertirci e di andare in campo per lottare». (La Nazione)
BASEBALL - La Fiorentina vince e va ai play off per la B
LA FIORENTINA Baseball ai play off per la B. La squadra di manager ‘Wally’ Fedi ha disputato un ottimo campionato in serie C, con 11 vittorie e una sola sconfitta. Giunta a pari merito con l’Auto Italia Livorno, unica squadra in grado di battere i gigliati, c’è stato bisogno di un’emozionante gara di spareggio che i fiorentini hanno portato a casa, sul filo di lana. Il sesto è l’inning che determina la gara: l’Auto Italia Livorno segna ancora, portandosi sul 7-3. La Fiorentina non demorde e con un “big inning” da 4 punti raggiunge il pari. Il Livorno accusa il colpo e non riesce più a incidere, subendo il definitivo 8-7 al settimo inning. Sabato 8 settembre al ‘Cerreti’, gara 1 (15.30) e gara 2 (20.30) cominciano i play off contro il Rosemar in una serie al meglio delle 5 gare, ritorno previsto a Grosseto il 22 ed eventualmente il 23 settembre. (La Nazione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA