altre news

L’altro sport di Firenze e Provincia

VOLLEY F.LE – Inizia la preparazione di Valdarno I sogni prenderanno il volo in un pomeriggio di mezza estate. Sogni di play-off. Domani 20 agosto inizia, infatti, la preparazione per …

Redazione VN

VOLLEY F.LE - Inizia la preparazione di Valdarno

I sogni prenderanno il volo in un pomeriggio di mezza estate. Sogni di play-off. Domani 20 agosto inizia, infatti, la preparazione per il team di serie B1 del Valdrno Volley che sara' impegnato per il quarto anno consecutivo nel duro campionato nazionale. Agli ordini di coach Barbara Biagi si presenteranno le riconfermate Ilaria Ranieri, Costanza Tani, Alessandra Ambrosi, Chiara Puccini ed Eleonora Gineprini. Molti i volti nuovi a cominciare da Jessica Panucci,opposta classe 1992 proveniente dal Marsala Volley con il quale ha ottenuto la promozione in A2, Sara Carrara libero anche lei de 1992 che ha ottenuto la promozione dalla A2 in A1 con il Crema volley e che vanta gia' trascorsi in A1 con la Foppapedretti Bergamo. Altro volto nuovo la giovanissima ma talentuosa Agata

Zuccarelli schiacciatrice classe '95. Zuccarelli che l'anno scorso militava in B1 a Casciavola ed è fresca di Nazionale pre-juniores di beach volley con la quale ha partecipato ai recenti campionati Europei. Adele Poggi classe '96 dall' Eurodue Firenze è schiacciatrice di ottime potenzialita'. Martina Lippi anno di nascita '95 è una palleggiatrice proveniente dalla pallavolo Sestese. Completano l'organico le giovani del vivaio nero-celeste precisamente la palleggiatrice Chiara Torniai, la centrale Virginia Cherici, le schiacciatrici Francesca Mori e Valentina Rossi,il secondo libero Giulia Botti e l'opposta Irene Innocenti.

Chiediamo al ds Alfiero Tani cosa ne pensa della nuova squadra.

“Penso di aver allestito una buona squadra, un mix di esperienza e giovani talenti. Rimane lo zoccolo duro rappresentato dal nostro capitano Ranieri, dalle forti centrali Tani, Ambrosi e Gineprini e dalla nostra grande schiacciatrice Chiara Puccini che a mio modesto parere rappresentano giocatrici di prima fascia per la B1. A queste si aggiungono atlete di indubbio valore come Panucci,Carrara, Zuccarelli e Poggi. Da non dimenticare poi le giovani del vivaio che sicuramente sotto la guida di coach Biagi matureranno una grande esperienza ed effettueranno un miglioramento tecnico-tattico.

Naturalmente solo il campo potrà confermare le nostre buone impressioni. Incrociamo le dita!! Il Valdarno Volley aspetta i suoi fedelissimi tifosi a sostenere la squadra nel primo impegno ufficiale sabato 15 settembre ore 21 al Palasanbiagio nel primo match di coppa Italia contro Casal de' Pazzi di Roma. Da non scordare la presentazione ufficiale della Squadra ai tifosi,alla cittadinanza e alla stampa fissata per domenica 2 settembre alla ore 21 nella stupenda cornice della piazza Marsilio Ficino a Figline durante le feste del Perdono”.

CALCIO F.LE - Primadonna da oggi al lavoro

Da stamani la formazione del Primadonna Firenze è a lavoro per preparare la nuova stagione calcistica. Sotto la guida del nuovo tecnico Sauro Fattori, le calciatrici viola affronteranno una settimana caratterizzata da una doppia seduta di allenamento quotidiana, mentre la settimana prossima le sedute si ridurranno ad una giornaliera.

Il 25 Agosto è prevista la prima amichevole con il Valdarno neo promossa in A2 mentre il 2 Settembre le viola saranno di scena col primo impegno ufficiale stagionale nel turno di Coppa Italia in trasferta con la Scalese. Partenza di campionato in programma invece per la fine di Settembre con gare di campionato ancora da definire ma con una novità: le formazioni del torneo saranno 16 anziché 14. Torneo quindi con 4 giornate in più e sicuramente più avvincente.

In casa Primadonna rispetto allo scorso campionato non ci saranno Baldi, Brutti, Casile e Spina. Per il resto rosa confermata con assenti giustificatissime Ferrati e Linari di scena con la Nazionale Under 20 in Giappone per i mondiali di categoria. A tal proposito la Società ACF Firenze è fiera di fare i complimenti ad Elena Linari, autrice quest’oggi di un’ottima prova e del goal con cui l’Italia ha tenuto sotto scacco il Brasile fino al 92’ nella prima gara del girone (1-1 il risultato finale).

Queste le parole del mister alla vigilia del raduno: “Partiamo con entusiasmo, ci aspetta un lavoro duro da affrontare giorno dopo giorno. Ho a disposizione un gruppo molto giovane al quale porto tutto me stesso e la mia esperienza nel calcio. Trasmetterò il mio modo di intendere il calcio che a mio vedere non ha differenze tra maschile e femminile. La cosa importante che chiedo alle calciatrici è quella di dare sempre il massimo”. (Ufficio Stampa ACF FIRENZE ASD)