BASKET - L’Affrico si affida a Serena Un innesto a cinque stelle
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
BASKET – L’Affrico si affida a Serena Un innesto a cinque stelle NON PERDONO tempo i dirigenti dell’Affrico Basket Firenze. D’altronde, la vicenda della ammissione alla DNB aveva già rallentato …
NON PERDONO tempo i dirigenti dell’Affrico Basket Firenze. D’altronde, la vicenda della ammissione alla DNB aveva già rallentato le operazioni, costringendo la società a spendere le sue energie più nelle aule delle commissioni che nelle segrete stanze del mercato. Risolta però positivamente la questione iscrizione, il ds Fruschelli ha subito aggiunto un altro tassello alla squadra a disposizione di coach Giordani, per ora formata dai soli Toppino e Fontani: a Firenze arriva in effetti Riccardo Serena, playmaker veneto che unisce solidità, leadership ed esperienza.
«ABBIAMO fortemente voluto Serena – racconta Fruschelli –, perché stavamo cercando un play che pensasse al gioco e all’organizzazione. In più Riccardo porta con sé grande esperienza in campionati come la DNB, e sono sicuro che la metterà a disposizione dei suoi compagni». Serena, nato a Mestre nel 1982, è cresciuto nel settore giovanile della Reyer Venezia, e dopo una carriera spesa fra B1 e B2, nell’ultima stagione ha avuto un ruolo importante a Latina, sorpresa dell’edizione 2011/12 della DNA: il play ha contribuito alla crescita di un gruppo giovane, che si è tolto la soddisfazione di raggiungere i play off, giocando a una media di 23,3 minuti e 7,2 punti a partita. Regista di piccola taglia (è alto 182 cm), Serena si è sempre fatto apprezzare per la capacità di coinvolgere i compagni, ma anche per lo spirito di iniziativa personale nei momenti importanti della partita, ed è per questo che ha colpito anche coach Giordani, che lo accoglie con queste parole: «Con l’arrivo di Riccardo l’Affrico si è assicurato un punto di riferimento – spiega - perchè conosce benissimo campionati come la DNB».
TECNICAMENTE poi l’allenatore biancoblù lo descrive come un giocatore che «ha doti di leadership, in attacco sa usare molto bene il pick&roll e ha un ottimo palleggio arresto e tiro. Quello che maggiormente mi interessa però è la sua capacità di mettere in ritmo i compagni: ho già parlato con lui, e l’ho sentito carico e voglioso di iniziare una nuova avventura». (Andrea Pratellesi - La Nazione)
BASKET - Lorex Sport ValdiSieve, debutto a Empoli
CON LA PUBBLICAZIONE del calendario del girone E, comincia ufficialmente l'avventura in Divisione Nazionale C della Lorex Sport ValdiSieve. La squadra di coach Serravalli, protagonista di una stupenda doppia promozione nelle ultime due stagioni, debutterà il 29 settembre alle 21.15 a Empoli, contro la Pallacanestro Empoli, in un girone da quindici squadre quasi completamente toscano: dalla nostra regione provengono ben undici squadre (oltre ai biancoverdi, Pontedera, Galli San Giovanni Valdarno, Fides Montevarchi, San Vincenzo, Empoli, Altopascio, Monsummano, Green Team Pistoia, che però pare a rischio rinuncia, Bottegone e Piombino), mentre quattro arrivano dall'Umbria (Val di Ceppo, Gubbio, Orvieto e Fratta Umbertide).
L'ESORDIO casalingo della ValdiSieve avverrà sabato 6 ottobre alle 18.30, quando al PalaBalducci di Pontassieve, dove la Lorex Sport giocherà tutte le gare interne, arriverà il Monsummano, mentre i turni di riposo arriveranno il 20 ottobre, alla quarta giornata, e il 2 febbraio, alla diciannovesima. Nell'ultimo turno, che si giocherà tutto in contemporanea il 27 aprile alle 18, i biancoverdi riceveranno invece l'Altopascio. (La Nazione)
PALLANUOTO - Florentia, a Sottani manca lo straniero
SQUADRA fatta, o quasi, per la RN Florentia in vista del prossimo campionato di A1. Soddisfatto del quinto posto, guadagnato con merito e tanto di pass europeo in Coppa Len, il Club di Lungarno Ferrucci ha insomma optato per la riconferma pressochè totale del proprio organico.
IL TECNICO Leonardo Sottani continuerà a lavorare per la crescita del suo giovane gruppo protagonista di un'eccellente seconda parte di stagione. Playoff compresi. Non mancheranno comunque le novità. A confermarlo è il ds biancorosso Gianni Bruschini, impegnato in questi giorni in una operazione che dovrebbe portare in riva all'Arno un elemento che possa garantire quel qualcosa in più alla squadra. Sempre con buona attenzione al budget da contenere nella cornice dell'anno scorso. Si parla di uno straniero da affiancare ad Albert Espanol Lifante, atleta impeccabile questi, autore di un campionato super e protagonista con la sua Spagna ai Giochi di Londra.
PRIMO a esser riconfermato, il catalano ha firmato per un'altra stagione. Ok pieno anche i due portieri: Luca Mugelli, il futuro della Rari, e Luca Minetti, il ligure maestro-traghettatore del giovane fiesolano sempre pronto a dare la sua preziosa mano nei momenti di bisogno. Così come non ci sono stati problemi rinnovare l'accordo con Federico Pagani. Per il ds il capitano, è «uno di quelli che non si discute». Nato a Como gioca, da anni nella Rari. Uomo squadra, combattente generoso, 'Chicco' è fra l'altro anche un goleador formidabile. Negli scorsi playoff è stato il migliore in assoluto con 20 centri. Oltre a tenersi ben stretti i gioielli di casa, Giacomo Bini e Francesco Coppoli, Andrea Pieri ha poi detto si alla permanenza del centro boa Michele Lapenna, un altro che è andato via via crescendo man mano che passavano le settimane. Sensibile alla linea verde il presidente ha insistito per la conferma dei pescaresi Gigi Gobbi, Andrea Di Fulvio e soprattutto a bloccare per altre tre stagioni il talentuoso Francesco Di Fulvio, l'azzurrino fratellino di Andrea inseguito da diversi altri Club.
IL RIENTRANTE Federico Borella, dalla Fiorentina Nuoto a costo zero, sarà invece l'uomo in più per la difesa. Sospensiva per Jacopo Mandolini che potrebbe rientrare a Roma, mentre una riflessione in più ci sarà per gli altri due giovani fiorentini, Edoardo Cocchi e Andrea Razzi. Tutto questo in attesa della ciliegina sulla torta per onorare al meglio campionato e l'impegno europeo con la Coppa Len equiparabile alla Uefa del calcio. (Paolo Pepino - La Nazione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA