BASKET - Affrico da applausi il ricorso è accolto
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
BASKET – Affrico da applausi il ricorso è accolto COME in ogni telenovela che si rispetti, il protagonista deve tribolare molto prima di arrivare al lieto fine. Ed è quello …
COME in ogni telenovela che si rispetti, il protagonista deve tribolare molto prima di arrivare al lieto fine. Ed è quello che è successo all’Affrico Basket Firenze, che dopo aver rischiato di non essere iscritto alla DNB, ha vinto il ricorso contro la decisione della Federazione di non ritenere valida la scissione del Fossombrone, e pur in ritardo, può cominciare a prepararsi per il prossimo campionato. “La Commissione Giudicante della Fip — comunica la società biancoblù — ha ufficialmente accolto il ricorso, e per effetto ha annullato la delibera precedente. Come conseguenza, Affrico Basket Firenze disputerà il campionato di DNB”. Si chiude così una querelle che era cominciata una decina di giorni fa, e che aveva messo in dubbio la liceità della scissione di Fossombrone, dalla quale poi era nata la nuova società dell’Affrico che aveva così guadagnato il diritto di partecipare alla DNB.
«Voglio esprimere tutta la mia soddisfazione per il buon esito del ricorso — dice tirando un sospiro di sollievo il presidente Andrea Calosi —. La società non ha mai nutrito nessun dubbio, perché sapeva che tutte le operazioni in collaborazione con il Fossombrone erano state effettuate con il massimo della correttezza».
Insomma, probabilmente il Consiglio Federale è incappato in un equivoco, che ha fatto perdere un po’ di tempo all’Affrico ma che alla fine è stato risolto: adesso i dirigenti lavoreranno per completare l’organico da affidare a coach Giordani, affiancando già nei prossimi giorni altri giocatori a Toppino e Fontani. «Siamo contenti di poter disputare la DNB — aggiunge Calosi —, una categoria fondamentale per il nostro progetto. Purtroppo la prima decisione della Fip ci ha fatto perdere del tempo prezioso, ma ripartiamo con ancor maggiore impegno per completare la squadra e sono certo che sarà competitiva». (Andrea Pratellesi-La Nazione)
CICLISMO - Team Hopplà, Valli Cuneesi, Bongiorno ci prova ma chiude terzo
Ieri aveva detto che ci avrebbe provato e, come spessissimo accade, è stato di parola. Manuel Bongiorno ha cercato con tutte le sue forze di ribaltare l'esito di questo Giro delle Valli Cuneesi che lo vedeva inseguire gli avversari dopo la cronosquadre iniziale chiusa al decimo posto.
L'ultima occasione, dopo la bella vittoria di ieri ad Artesina, è rappresentata dalla tappa delle Terme di Vinadio, con l'arrivo posto al termine di una salita non troppo lunga e impegnativa. Appena la strada ha cominciato a salire con decisione, il tricolore è schizzato via dal gruppo e nessuno è stato in grado di replicare al suo scatto. Solo il duro lavoro della Colpack del capoclassifica Zardini e una lunga trenata di Facchini sono riusciti infine a ricucire i 25 secondi che Manuel era riuscito a scavare dietro di sé, che sarebbero stati sufficienti per completare il colpaccio. Villella e Benedetti lo hanno affiancato e superato proprio in vista del traguardo e dunque i gialloneri non sono riusciti a rivivere l'emozione dello splendido ultimo chilometro di Papok del 2011.
Manuel quindi non è riuscito a migliorare la comunque ottima terza posizione in classifica generale, a 17" da Zardini e a un solo secondo da Benedetti, ma è risultato il miglior Under 23 in gara e secondo nella classifica dei Gran Premi della Montagna. Andrea Manfredi, che ha chiuso undicesimo di giornata, ha mantenuto la sua settima piazza, quarto tra gli Under 23 e migliore tra i suoi coetanei. Grazie all'ottima prestazione collettiva il Team Hopplà Wega Truck Italia Valdarno ha vinto con oltre 10' di vantaggio sul Team Colpack la classifica riservata alle squadre.
TENNIS - Concluso il 4° memorial ‘Gianluca Berlot’. I risultati
UNA SERATA all’insegna dello sport e della beneficenza sui campi del Rifredi tennis all’interno dell’Opera della Madonnina del Grappa, a conclusione del 4° Memorial Gianluca Berlot, giocatore del circolo scomparso prematuramente a 40 anni a causa di una grave forma di leucemia.
Tre i tabelloni dove si sono dati battaglia oltre cento iscritti suddivisi in tre categorie che hanno permesso una raccolta di euro 1300 in beneficenza a favore dell’Ail Firenze.
Questi i vincitori e i finalisti. Torneo open maschile: 1° Pelagatti Lorenzo, 2°Cecconi Andrea, 3°Bardine Francesco, 4°Rizzo Manlio. Torneo non agonistico maschile: 1° Giolli Lorenzo, 2°Mauro Andrea, 3°Gabbrielli Fabio, 4°Reali Andrea. Torneo non agonistico femminile: 1°Russo Josephine, 2°Di Battista Serena, 3°Pierattini Chiara, 4°Giovannozzi Susanna.
Alla serata finale hanno partecipato il presidente del Coni Firenze Eugenio Giani, il vicepresidente dell’Ail sezione Firenze Alessandro Torregiani ed un gran numero di persone per la soddisfazione di Lorenzo Pepi e Simone Tilli, organizzatori della manifestazione e maestri del circolo del presidente Giuseppe Martino. Il circolo organizza durante tutto l’anno corsi per bambini e adulti nello spirito dell’accoglienza e della solidarietà, valori veri dell’Opera della Madonnina Del Grappa. (La Nazione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA