altre news

L’altro sport di Firenze e Provincia

CICLISMO – Team Hopplà, scintillante Bongiorno al Valli Cuneesi I due podi di tappa al Giro della Valle d’Aosta gli avevano lasciato un po’ di amaro in bocca, seppur raggiunti …

Redazione VN

CICLISMO - Team Hopplà, scintillante Bongiorno al Valli Cuneesi

I due podi di tappa al Giro della Valle d'Aosta gli avevano lasciato un po' di amaro in bocca, seppur raggiunti con una condizione non proprio ottimale e allora quale banco migliore del Giro delle Valli Cuneesi per rifarsi? Manuel Bongiorno ha scelto il tappone di Artesina, con l'impegnativa ascesa verso il Colle del Prel nel finale, per il personale riscatto, esibendosi in un perentorio sprint ristretto e andando a cogliere la sua prima vittoria in maglia tricolore, la quinta stagionale, la ventunesima per la squadra.

Ancora perfetto il lavoro di tutto il Team Hopplà Wega Truck Italia Valdarno che ha visto lavorare nelle prime battute Davide Gabburo e Filippo Conte Bonin, rilevati in salita da un infaticabile Ilya Gorodnichev che sulle rampe più impegnative verso Prato Nevoso ha scremato decisamente il gruppo dei migliori. Ad operare la selezione definitiva è stato Andrea Manfredi che sulle rampe finali ha però dovuto cedere il passo al terzetto - Bongiorno, Benedetti e Zardini - che poi, dopo lo scollinamento, si è tuffato in discesa e si è giocato la tappa sullo strappo finale di Artesina. La vittoria in volata di Bongiorno, che pure ha provato più volte a scrollarsi di dosso i due avversari, è stata netta, tanto che i cronometristi hanno registrato un distacco di due secondi sul traguardo. Ora lo scalatore di Fucecchio è risalito in terza posizione in classifica generale, a 17" secondi dal leader Zardini e a un solo secondo da Benedetti. Manfredi, che ha chiuso poi in decima posizione, è settimo a 2'07".

«Sapevo che questa sarebbe stata la frazione decisiva della corsa - spiega Manuel - e assieme alla squadra abbiamo cercato di fare selezione lungo la salita del Colle di Prel. Ilya e Andrea sono stati preziosissimi, poi, una volta rimasti in tre e sapendo di trovarmi alle spalle di Zardini e Benedetti in classifica, ho cercato più volte di staccarli, ma senza successo. Quando ho capito che la corsa si sarebbe decisa in volata, mi sono concentrato sullo sprint e sono riuscito ad avere la meglio abbastanza agevolmente. Domani la tappa di Vinadio probabilmente non farà grossi distacchi ma io ci proverò ancora, avendo ormai poco da perdere!».

CALCIO A 5 - Remole campione nel torneo per «Tommasino»

BELLISSIMA serata di sport, amicizia e beneficenza al Centro Sportivo Anchetta dove si sono disputate le finali del torneo di calcio a 5 ‘Valle dell’Arno per Tommasino’ giunto alla terza edizione. Nella finalissima le Remole (nella foto) battono l’Anchetta, con un 4-0 finale frutto di esperienza, bel gioco e ottimi giocatori da parte della formazione di Pontassieve che milita nel campionato di serie C2. Passivo fin troppo pesante per i rossoblù dell’Anchetta, con il portiere delle Remole Nicolella Cristoforo grande protagonista. Medaglia di bronzo al Lemure Team che ha superato per 7-4 la forte compagine dei Blancos Galacticos sponsorizzata dalla Casamatta. Braccini, Guidarelli e Soldi giocatori determinati. Arbitro Mauro Polizzi della Figc che ha diretto le gare gratuitamente. Numeroso il pubblico presente alle finali.

Premi alle quattro squadre finaliste; coppa disciplina ai Galacticos; miglior difesa Anchetta; capocannoniere Gianluca Gigli dei Galacticos. Erano presenti il presidente dell’Anchetta Stefano Bozzi, l’assessore allo sport del Comune di Fiesole Luciano Orsecci e Paolo Bacciotti. Prezioso contributo di Centro Sportivo Anchetta e Midland Firenze per l’organizzazione. (La Nazione)