RUGBY - Sordini e Segundo nuovi tecnici per la Serie A di Aeroporto Firenze
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
RUGBY – Sordini e Segundo nuovi tecnici per la Serie A di Aeroporto Firenze Cambio al vertice tecnico di Aeroporto Firenze Rugby. Dopo tanti anni di attività alla guida …
Cambio al vertice tecnico di Aeroporto Firenze Rugby. Dopo tanti anni di attività alla guida della prima squadra, caratterizzati da grande professionalità e dedizione, "Ciafo" Ghelardi lascia la panchina del suo "Cus Firenze". Da tecnico ha contribuito allo sviluppo di tutto il movimento rugbistico fiorentino conquistando obiettivi agonistici importanti raggiunti in un continuo crescendo dalla Serie B alla Serie A1. Ha formato generazioni di rugbisti facendo coesistere l'evoluzione tecnica del rugby moderno con i valori e le caratteristiche agonistiche di antica tradizione biancorossa.
"Ciafo" una delle bandiere del rugby fiorentino lascia il proprio ruolo a Giulio Sordini e Marcelo Segundo. Due tecnici giovani - classe '72 e '77 - cresciuti rugbisticamente sotto la sua ala, e con esperienze importanti come giocatori alle spalle. Sordini, trequarti di ruolo da giocatore, ha affiancato l'head coach Ghelardi come tecnico dei trequarti nelle ultime due stagioni con ottimi risultati, e adesso ottenuto il Terzo Livello di abilitazione ne erediterà la funzione di capo allenatore. Segundo che ha un ottimo trascorso come allenatore nelle giovanili biancorosse lo affiancherà per la preparazione degli avanti.
Gli auguri del presidente Giacomo Lucibello: "È un'eredità pesante che lascia il nostro "Ciafo" Ghelardi a questi due giovani tecnici. Tanti anni di ottimo lavoro finalizzato non solo ai risultati sportivi ma alla costruzione del futuro di questa società, cercando di plasmare buoni atleti con sani principi e valori ispirati alla nostra tradizione. Ciafo ha saputo dare il via anche ad un'ottima scuola di tecnici, e penso che Sordini e Segundo ne saranno un valido esempio. A loro e al nostro Firenze Rugby 1931 un augurio di grandi soddisfazioni."
PALLANUOTO - Ricccardo Tempestini nuovo allenatore della Pro Recco
Nella " tempesta" che sembra essersi scatenata nella abietta tranquilla di Recco coinvolgendo " ahinoi" le freschissime ragazze appena laureatasi Campionesse d' Italia, e d'Europa che si sono viste sospendere da subito l'attività femminile della Società, ( da Firenze siamo vicini alle nostre ex giocatrici Frassinetti, Gigli, Abbate, Cotti oltre che a tutto l'organico recchellino) una notizia bella per tutti, perché il diretto interessato lo merita sotto ogni punto di vista, Riccardo Tempestini ex giocatore e tecnico della Florentia ex Nazionale e dall'anno scorso allenatore subito scudetto col Recco femminile, passa a dirigere la " titolata" Pro Recco lasciata da Pino Porzio. A Lui " nostra voce tecnica " di tante corrispondenze da Firenze, l'augurio di una carriera ancor più fulgida anche se iniziata in un momento davvero difficile.
PALLANUOTO F.LE - La Rari Nantes Florentia cala il tris
Pontassieve- E vaiiii !! A Pontassieve si materializza il " vecchio motto : Non c' è due senza tre". I ragazzini terribili di Mister Vannini soffrono fimo all'ultimo tempo per aver la meglio dell'Alma Nuoto. Finisce 6-5 con un duello infinito tra Ambrosini dell'Alma ed il nostro Dani. La spunta nel tabellino dani per 5-4 con il contributo biancorosso determinante dei Eugenio Reali nell' 3° periodo.
1-1 in avvio: segnano Casciani per l'Alma e Dani per la Florentia; Ancora 1-1 nei secondi 8 minuti: Ambrosini per gli ospiti ed ancora Dani per la Rari. Al cambio campo perfetto equilibrio: 2-2. Dopo il pit stop lungo si riprende sulla stessa falsa riga della prima metà gara con solo il doppio dei gol nel terzo periodo, ma sempre divisi a metà: Doppio Ambrosini per l'Alma, Eugenio Reali e Dani per la Rari Nantes Florentia. Ad otto dal termine ancora tutto in perfetta parità: 4-4
Si andava dunque a giocare l'ultimo spezzone di gara: ancora un timbro di Ambrosini ed ancora " super bum-bum" Dani a salire a quota 5 per il 2-1 di parziale definitivo per il team biancorosso per una vittoria che pur sofferta equivale a dire tris vincente con i 9 punti incasellati in classifica.
Dietro il " rullo Rari" regge botta il Bogliasco come da pronostico. il team ligure supera agevolmente la Marina Militare per 13-3. Nel terzo incontro vittoria larga e preventivata della Pallanuoto Trieste su Bergamo Alta 11-7
In classifica adesso troviamo : Rari Nantes Florentia e Bogliasco 9, Alma Nuoto e Pallanuoto Trieste 4 Bergamo Alta e Marina Militare 0
Stamani 4° turno con orari 9-10-11 e Marina Militare- Pallanuoto Trieste; Alma Nuoto-Bergamo Alta e il big match Rari Nantes Florentia- Bogliasco a decidere la supremazia del girone.
Stefano Ballerini - Agenzia Stampa Firenze Viola Supersport
© RIPRODUZIONE RISERVATA