altre news

L’altro sport di Firenze e Provincia

CICLISMO – Sbaragli campione toscano U23, Gorodnichev 2° al Casentino Ancora un fine settimana positivo per i colori gialloneri del Team Hopplà Wega Truck Italia Valdarno. All’indomani del quarto posto …

Redazione VN

CICLISMO - Sbaragli campione toscano U23, Gorodnichev 2° al Casentino

Ancora un fine settimana positivo per i colori gialloneri del Team Hopplà Wega Truck Italia Valdarno. All'indomani del quarto posto di Loris Paoli al Memorial Denis Zanette e Daniele Del Ben che si è svolto nella serata di venerdì, Kristian Sbaragli ha conquistato la maglia di Campione Toscano Under 23 al Trofeo CL Conglomerati Lucchesi, valido quest'anno per la rassegna regionale. L'atleta di Castelfiorentino è stato abile ad inserirsi, assieme al rientrante Bongiorno, nel tentativo che ha deciso la corsa. Dopo una prima scrematura che ha selezionato il gruppetto degli attaccanti, Kristian ha fatto la conta degli Under 23, scoprendo di essere rimasto con il solo Cremoni a giocarsi il titolo di categoria. È cominciato così un controllo a vista tra i due che ha parzialmente compromesso il risultato assoluto ma ha consentito al giallonero di distanziare il rivale nel finale, cogliendo il settimo posto nella graduatoria complessiva e l'agognata maglia biancorossa. Continua così la striscia positiva delle squadre di Forconi che sono riuscite a conquistare ininterrottamente le insegne di campione toscano sin dal 2008.

Bella prova anche di Ilya Gorodnichev al Giro del Casentino, svoltosi domenica nell'alta valle dell'Arno. Il russo si è inserito nel tentativo di una ventina di atleti in prossimità di metà gara assieme ai positivi Filippo Conte Bonin e Andrea Manfredi ed è stato tra i più brillanti fino al termine della corsa. Purtroppo ha trovato sulla sua strada un Maddaluno in giornata di grazia che lo ha distanziato nelle ultime centinaia di metri, relegandolo al secondo posto.

Da lunedì la compagine giallonera sarà di scena al prestigioso Giro della Valle d'Aosta che partirà con un breve cronoprologo al Forte di Bard per concludersi domenica ancora con una prova contro il tempo, la cronoscalata verso il Col de Bessachaux. Sarà il neotricolore Manuel Bongiorno a guidare le ambizioni del team empolese, e con lui ci saranno Paolo Brundo, Andrea Fedi, Andrea Manfredi e Antonio Merolese.

Martedì 17 classico appuntamento valdarnese al Circuito della Valle del Resco, a Vaggio di Reggello (l'anno scorso finito nel carniere giallonero grazie a Parrinello) a cui prenderanno parte Mattia Barabesi, Simone Camilli, Damiano Cima, Filippo Conte Bonin, Davide Gabburo, Ilya Gorodnichev, Davide Martinelli e Kristian Sbaragli.

«Partiamo per il Giro della Valle d'Aosta - spiega il ds Simone Borgheresi - sicuramente con una squadra sulla carta competitiva. Qualche incognita sulla condizione di Bongiorno e Fedi che hanno lavorato per diversi giorni in altura e hanno una sola corsa nelle gambe e forse avranno bisogno di un paio di giorni per carburare. Di contro negli ultimi giorni ho visto un buon Manfredi che troverà un percorso adattissimo ai suoi mezzi e potrà far bene. Completeranno la squadra Brundo e Merolese, due ragazzi molto generosi che sapranno rendersi utili in tutte le situazioni».