altre news

L’altro sport di Firenze e provincia

SCHERMA – IL Club Scherma Firenze festeggia il primo compleanno Il Club Scherma Firenze A.S.D. è stato costituito il 9 luglio 2012, ed immediatamente affiliato alla Federazione Italiana Scherma ed …

Redazione VN

SCHERMA - IL Club Scherma Firenze festeggia il primo compleanno

Il Club Scherma Firenze A.S.D. è stato costituito il 9 luglio 2012, ed immediatamente affiliato alla Federazione Italiana Scherma ed al CONI.

La società, guidata dal Presidente Antonio Russo è nata dalla passione di diversi professionisti: il Maestro Guido Prosperi, gli Istruttori Chiara Caparello, Giacomo Caliterna e Valentina Pancrazi, il Preparatore Atletico Leonardo Mazzetti ed il Direttore Tecnico Filippo Cattaneo. Tale gruppo di lavoro si è consolidato “in pedana” ed è accomunato dall’amore per la Scherma, dall’entusiasmo nel praticarla e dalla voglia di diffonderla.

Lo scopo dell'Associazione è la diffusione, la pratica e lo sviluppo della Scherma e dei suoi valori, la crescita degli schermitori nel rispetto dello spirito sportivo e dei regolamenti della Federazione Italiana Scherma e della Fédération Internationale d’Escrime.

Il Club Scherma Firenze ha operato sul territorio per tutta la stagione agonistica 2012/2013 e riprenderà l'attività di insegnamento ed allenamento schermistico lunedì 16 Settembre (ore 18) con le quote associative tra le più basse della Toscana. La sede si trova in Via Lombardia 2/a Firenze, località Le Piagge, presso la Polisportiva Firenze Ovest A.S.D. ed è contattabile agli indirizzi WEB: www.clubschermafirenze.it

MAIL: [email protected] TEL: 392/0362073

FACEBOOK: www.facebook.com/ClubSchermaFirenze

Ritornando alla stagione appena conclusa, i primi risultati sono stati molto incoraggianti: 5 qualificati alla prima prova del Campionato Italiano Open a livello assoluto ed una finale regionale per un'atleta del Gran Premio Giovanissimi. Durante la prima prova del Campionato Italiano Open, tutti e 5 gli atleti superano brillantemente il girone eliminatorio fermandosi solo nei turni di eliminazione diretta. La stagione è proseguita su questo livello con il Club che ha portato 3 propri esponenti alla seconda prova del Campionato Italiano Open e ben 4 in Coppa Italia.

Ma il risultati più positivi sono provenuti soprattutto dalle prove a squadre, ricordando che le società neo-iscritte alla FIS sono inserite in graduatoria agli ultimi posti dell'ultima serie, la C in questo caso. Le ragazze della spada (Chiara Caparello, Valentina Panrazi, Francesca Russo e Valentina Africani) si sono fermate ai piedi del podio, dopo aver condotto una gara con grandissima autorità, arrendendosi solo alla squadra dove militava la campionessa olimpica Margherita Zalaffi.

I ragazzi del Fioretto Maschile (Francesco Mosi, Giacomo Caliterna, Lapo Stopponi e Piero Niccolini) hanno invece raggiunto il primo storico podio nazionale e la prima promozione in serie B2 del Club Scherma Firenze concludendo al terzo posto.

Molto importanti, a livello giovanile, anche i risultati di Lapo Stopponi, categoria Cadetti (classe 1996), che grazie alle prime due prove nazionali ha raggiunto la qualificazione alla finale alla quale pervengono solo i primi 36 atleti nazionali di categoria.

Molto importanti anche i risultati a livello di partecipazione ed iscrizioni alla società che hanno permesso di raggiungere quota 58 soci (più che raddoppiato il numero dei soci al momento dell'apertura delle iscrizioni a Settembre 2012) di cui: 37 atleti, 20 unità per gli under 14 e 17 unità per le categorie Open, e 21 soci sostenitori o dirigenti.

I corsi sono aperti a tutte le persone dai 6 anni in su, con prova gratuita di 2 settimane, e sono tenuti da Maestri, Istruttori e Preparatori Federali qualificati. La struttura dei corsi, a seconda della categoria, è improntata su 3 diverse tipologie di attività: preparazione atletica con il Preparatore, lezione tecnica (individuale o di gruppo) con il Maestro e assalti con i compagni. All'interno di quest'ultima attività possono essere inserite simulazioni di gara o esercizi particolari.

Durante la stagione 2012/2013 la società ha organizzato diverse iniziative al fine di incrementare la partecipazione a questo sport sia dei propri atleti che dei potenziali futuri interessati. Tra le più importanti si ricordano:

• LE PIAGGELIADI (a fianco della Polisportiva Firenze Ovest): una miniolimpiade riservata ai ragazzi delle scuole elementari e medie di Firenze, che permette di cimentarsi nelle più svariate discipline sportive (pallavolo, calcetto, minitennis, scherma ecc.) allo scopo di contribuire assieme ai propri compagni di Istituto a procurare il punteggio più alto possibile per la propria Scuola.

• GEMELLAGGIO CON LA SOCIETA' ETENTE PARIS EST ESCRIME: Una delegazione del Club Scherma Firenze, ben 20 persone tra atleti, staff tecnico e genitori, è stato ospitato nella splendida Parigi dagli amici dell'Etante Paris Est Escrime per rafforzare la collaborazione tra Club di scherma a livello internazionale al fine di permettere agli atleti di entrambe le parti di confrontarsi con realtà molto diverse e favorire amicizie tra ragazzi che hanno in comune l'amore per la scherma.

• CAMPUS PALAZZUOLO: campus presso la struttura del Green Energy Camp a Palazzuolo sul Senio che, grazie alla possibilità di trascorrere 3 giorni in totale isolamento nei boschi appenninici, ha permesso ai ragazzi dai 10 anni in su di vivere esperienze che hanno cementato il gruppo di lavoro portando risultati anche in pedana (notti in tenda, passeggiate al buio nel bosco, cucina rurale, ecc). Tale attività verrà riproposta anche per la stagione 2013/2014 nelle date 5-6-7-8 Settembre (per info: [email protected]).

• FESTA DI FINE ANNO: è stata organizzata una stupenda festa di fine anno presso la "Fattoria i Sassoli" che ha messo a disposizione la sua splendida villa sulle colline fiorentine, oltre alla possibilità di degustazione del vino prodotto in loco, per gli 80 presenti del Club Scherma Firenze. (per info: www.fattoriaisassoli.it).

Durante la stagione il Club, oltre a creare una propria linea di merchandising, si è mosso anche a livello manageriale e di comunicazione creando un proprio sito (www.clubschermafirenze.it), una pagina Facebook (www.facebook.com/ClubSchermaFirenze) e diffondendo i propri comunicati stampa in seguito ad ogni evento di rilevanza (per info: [email protected]).

Oggi però, nel giorno del compimento del suo primo anno di vita, il Club Scherma Firenze sta programmando la stagione 2013/2014 prevedendo l'apertura per il giorno 16 Settembre (alle ore 18) nella sede in Via Lombardia 2/a, organizzando il Campus di Palazzuolo sul Senio nelle date di 5-6-7-8 Settembre, programmando i futuri corsi ed attività sia schermistiche che non, ed augurando a tutti i suoi soci, atleti, sostenitori ed amici di trascorrere le migliori vacanze estive.