altre news

L’altro sport di Firenze e Provincia

ATLETICA – Stecchi ora vola alto e punta gli Europei IN PREPARAZIONE ai campionarti europei under 23 di Tampere (Finlandia) da domani al 14 luglio, Claudio Michel Stecchi ha partecipato …

Redazione VN

ATLETICA - Stecchi ora vola alto e punta gli Europei

IN PREPARAZIONE ai campionarti europei under 23 di Tampere (Finlandia) da domani al 14 luglio, Claudio Michel Stecchi ha partecipato al meeting internazionale di Rieti e con tre salti ha messo il sigillo alla vittoria nel salto con l’asta. E’ entrato in gara a 5,20, ha poi superato 5,40 e quindi alla prima prova 5,60 uguagliando la misura con la quale lo scorso anno aveva conquistato i titoli tricolori indoor e all’aperto. Una verifica importante e positiva sull’efficienza fisica dopo mesi di speranze deluse per fastidi muscolari.

STECCHI due settimane orsono, nella gara di esordio stagionale , aveva superato 5,40 e la vittoria di Rieti dovrebbe aver cancellato ogni residuo dubbio. Dopo le esperienze maturate in eventi internazionali (argento ai mondiali juniores di Moncton in Canada) Stecchi a Tampere dovrebbe trovare la concentrazione giusta per esprimersi al massimo. Intanto Stecchi con i 5,60 di Rieti ha centrato un grosso obiettivo: ha superato il “minimo” per partecipare ai mondiali di Mosca (10-18 agosto) . Stesso titolo ha meritato Nicola Vizzoni, quarantene capitano degli azzurri, il quale a Livorno nella settima prova del gran prix Fidaltoscanaestate ha lanciato il martello a 76,06. Nello stesso gran prix livornese diversi giovani fiorentini sono saliti alla ribalta come primi protagonisti. Sette addirittura dell’Atletica Firenze Marathon. La ventenne Letizia Marzento si è imosta nell’asta con 3,85, Chiara Andrei nel martello 54,13, Martina Da San Biagio nel lungo 5,64, llaria Galli nei 5 km di marcia 24’15”20, Pietro Gazzi nei 1200 cadetti, Lavinia Satucci nei 1299 cadette e Matteo Dolfi nei 4 km. di marcia cadetti. Primi posti anche per Chiara Chelini (Atl. Calenzano) nei 2 km marcia ragazze e Rebecca Grifoni (Atl. Futura) negli 800. (Carlino Mantovani - La nazione)

PALLANUOTO: Terzo sigillo azzurro alle Universiadi

Kazan- La Nazionale universitaria maschile batte il Brasile 11-10 (parziali 4-1, 1-1, 3-4, 3-4) e resta al primo posto nella classifica del girone B a punteggio pieno dopo tre giornate. A segno per gli Azzurri, guidati da Maurizio Mirarchi, Stefano Luongo (3), Luca Damonte (2), Giacomo Lanzoni (2), Giacomo Bini (2), Andrea Di Fulvio e Alessandro Di Somma.

Dopo il break di 4-0 iniziale - piazzato in 6'33 grazie al rigore di Luongo, alle reti di Damonte dal perimetro e in superiorità numerica e di Di Fulvio dal centro - il Brasile ha recuperato sino al pareggio sul 6-6. L'Italia è tornata avanti con Lanzoni e Bini con due conclusioni dai 5m sul finire del terzo parziale, ma i verdeoro hanno nuovamente raggiunto la parità nel quarto tempo sull'8-8, 9-9 e 10-10. Resiste il gol di Di Somma a 3'33 dalla conclusione in superiorità numerica per l'11-10 conclusivo.

Martedì riposo. Mercoledì gli azzurri tornano in vasca col Montenegro alle 16.30 italiane.

Altri risultati del girone B: Serbia-Usa 9-5 e Belgio-Montenegro 5-24

Classifica: Italia 6, Serbia 4, Brasile, Stati Uniti e Montenegro 3, Belgio 0.

Vincono anche le ragazze

Doppietta della nostra Bartolini e le azzurre battono il Giappone 14-6

KazanSuccesso anche della Nazionale universitaria femminile guidata da Marco Capanna. Le azzurre hanno battuto il Giappone 14-6 (parziali 3-0, 3-3, 4-0, 4-3), ipotecando il successo col 3-0 del primo tempo messo a segno da due gol di Barzon e da Motta in superiorità numerica, e dilangando nel terzo tempo vinto 4-0 con reti di Barzon, Bartolini e doppietta di Savioli. In tutto a segno quattro volte Motta e Barzon, due volte Savioli e Verde ed una Bencardino e Bartolini. Laura Teani ha preso il posto di Giulia Gorlero in porta nell'ultimo tempo. Per l'Italia si tratta dei primi tre punti del torneo dopo la sconfitta all'esordio con il Canada per 11-10. Le azzurre torneranno in vasca mercoledì contro le pradrone di casa della Russia alle 18 italiane.

Altri risultati del girone A: Russia-Canada 24-4

Classifica: Russia 4, Canada* e Italia 2, Giappone 0

Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport