CALCIO F.LE - Il primo titolo tricolore non si scorda mai. La soddisfazione del presidente Guagni
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
CALCIO F.LE – Il primo titolo tricolore non si scorda mai. La soddisfazione del presidente Guagni IL PRIMO titolo non si scorda mai. Soprattutto quando lo si inseguiva da tanti …
IL PRIMO titolo non si scorda mai. Soprattutto quando lo si inseguiva da tanti anni. E il Primadonna Firenze, domenica, ha sfatato un vero e proprio tabù. Perché dopo tre tentativi, alla quarta finale è riuscito a conquistare lo scudetto primavera, il primo della sua storia, sconfiggendo quel plurititolato Torino che in due occasioni lo aveva battuto nell’ultimo atto. Per di più, il trionfo è arrivato ai rigori, con la parata di Alice Valgimigli su Favole e poi il gol di Vigilucci che hanno fatto scatenare la festa. «E’ stato il coronamento di un sogno – spiega mister Mario Cioni – perchè questo scudetto era diventato quasi una psicosi. Scherzando posso dire che ho portato una ventata di fortuna, perché vincere ai rigori il torneo di Arco e poi il campionato primavera non è male, ma la fortuna aiuta gli audaci e ho visto un gruppo determinato, che nell’ultimo mese è stato rinforzato anche dalle giovani della prima squadra: ho capito subito che saremmo arrivati in fondo, e ringrazio tutte le ragazze, anche quelle che sono rimaste escluse dalla finale».
COME Ginevra Valgimigli, il capitano, che pur non giocando è stata invitata dal resto della squadra ad alzare la coppa: «Ed è lei – racconta il presidente Andrea Guagni – che me l’ha portata quando il gruppo è tornato a Firenze per festeggiare. E’ il primo titolo della nostra storia, e spero che possa aprire una lunga serie: sono quelle soddisfazioni che ti fanno dimenticare tutti i sacrifici che facciamo durante l’anno, grazie a ragazze che lavorano seriamente senza avere il ritorno di un euro».
QUESTE le ragazze che ‘hanno fatto l’impresa’: Anna Baroni (1995), Ilaria Bonaiuti (1996), Eva Briccolani (1996), Giulia Chelazzi (1996), Cristina Corsi (1995), Matilde Cosi (1996), Claudia Ferrara (1998), Giada Gnisci (1996), Margherita Innocenti (1995), Costanza Mascilli Migliorini (1995), Isotta Nocchi (1996), Ilaria Paoli (1996), Gaia Piccini (1996), Matilde Pompignoli (1997), Elena Tamburini (1996), Alessia Tanini (1997), Alice Valgimigli (1994), Ginevra Valgimigli (1994), Noemi Venturini (1996) e Valery Vigilucci (1997), alle quali si sono aggiunte, nella fase finale, le componenti della prima squadra Costanza Esperti (1995), Martina Fusini (1996), Micol Corsiani (1996), Elena Linari (1994), Carolina Cosi (1996), Lara Magni (1993), Laura Teci (1996), Arianna Ferrati (1995), Costanza Razzolini (1997), Norma Cinotti (1996), Ilaria Borghesi (1995), Marta Varriale (1994), Irene Falorni (1993), Sofia Peruzzi (1993). (Andrea Pratellesi - La Nazione)
BASKET - Sancat e Pontedera vincono il ‘Pieraccioni’
SI È CONCLUSA con una grande cornice di pubblico e con un bello spettacolo in campo il 29° Torneo “Giusva Pieraccioni”, che la ValdiSieve organizza ogni anno per tenere viva la memoria di un suo ragazzo scomparso ormai 30 anni fa, e che nello scorso week end ha coinvolto tanti bambini delle categorie Under 13 e Aquilotti. Un successo per la società biancoverde, che nei tre giorni di gare ha visto impegnati i suoi numerosi volontari su ben quattro palazzetti, fra Pelago, Pontassieve e le Sieci, anche grazie allo sponsor Lorex Sport, ai comuni coinvolti e soprattutto a Marcello Pieraccioni, padre di Giusva, che ha voluto essere presente alla premiazione finale. Per la categoria Under 13, la finale ha visto prevalere la Juve Pontedera contro i gigliati dell’Olimpia Legnaia, mentre terza è arrivata la Synergy Valdarno e quarto il Rignano sull’Arno. A seguire Sestese, Terranuova, Figline Valdarno e Valdisieve. L’altra categoria protagonista del torneo, quella degli Aquilotti, ha visto invece il successo della squadra fiorentina della Sancat, che ha battuto in finale i padroni di casa della Valdisieve; terzo è arrivato il Cus Firenze, quarta la SBA Arezzo, poi a seguire Olimpia Legnaia e Affrico. (La Nazione)
BASKET IN CARROZZINA - Volpi Rosse Menarini, assalto alla serie B
LE VOLPI Rosse fanno sul serio e ora approdano alla serie B. La straordinaria squadra di atleti sponsorizzata da Menarini vola nelle alte sfere della pallacanestro su sedia a rotelle, unica rappresentanza toscana ad alti livelli in questo sport. La Wheelchair Firenze è nata nel 2005, quando un gruppo di amici decise di fondare un’associazione con l’intento di costruire un percorso che portasse i ragazzi con disabilità motoria a integrarsi maggiormente nella società grazie allo sport. Ora le ‘volpi rosse’ sono 20 e dopo aver giocato con successo nel campionato giovanile ‘Antonio Maglio’, si apprestano a questa nuova avventura.
«E’ un passo dettato dall’età dei ragazzi, ormai non più tesserabili nel campionato giovanile – spiega il presidente Ivano Nuti –, ma anche dalla qualità del loro impegno».
LA NUOVA vita delle Volpi Rosse Menarini è stata avviata in una festa a Palazzo Vecchio col sindaco Matteo Renzi, l’assessore allo sport Stefania Saccardi, il direttore Hr Corporate Menarini Ennio Troiano, ma soprattutto dai ‘fratelli maggiori’ della Nazionale italiana di basket in carrozzina maschile e femminile in partenza per i campionati europei in programma dal 28 giugno al 7 luglio prossimi a Francoforte.
«Siamo orgogliosi di avere una squadra in serie B di uno sport così eccezionale – ha detto il vicesindaco Saccardi –. Prometto a nome della città che vi saremo sempre vicini e vi daremo il nostro appassionato sostegno».
«Questi ragazzi sono un grande esempio per tutta la regione che sta permettendo a questo sport di diffondersi grazie agli allenamenti intensi e alla loro passione agonistica» ha detto orgoglioso Troiano. (La Nazione)
FOOTBALL AM. F.LE - Torna in campo "I Giochi pè Fochi"
Sabato 23 alle ore 18 XS P3rsort, con il Patrocinio del Comune di Firenze, in collaborazione con la Cooperativa Matrix Onlus, organizza anche quest’anno “I Giochi pè Fochi” una giornata che prevede partite, tornei e giochi sulla sabbia di Piazza Santa Croce a Firenze. La giornata sarà l'occasione per la raccolta di un contributo per l’acquisto di una vettura di accompagnamento dei ragazzi diversamente abili della Coop Matrix Onlus.
Il programma è assai ricco. Insieme ai Beach Games fruibili da tutti, dal Beach Volley al Beach Soccer, l’incredibile Arena di Piazza Santa Croce allestita per il consueto "Torneo di San Giovanni" di Calcio Storico Fiorentino, vedrà protagoniste le Calcianti Bianche contro le Calcianti Rosse del Calcio Fiorentino Femminile.
La scelta dei colori è in onore di Firenze, le “Guerriere”, come vengono definite, amano l’Antico Sport di Fiorenza, Firenze e tutta la sua tradizione. Lo scorso anno, sotto lo sguardo severo di Dante, vinsero le Bianche, dopo una emozionante altalena di "Cacce". Magnifica Madrina sarà il ViceSindaco del Comune di Firenze Stefania Saccardi a cui verrà dedicata la partita. A “I Giochi pè Fochi” ci saranno anche altri sport aperti a tutta la cittadinanza come Calcio a 5/7, Foot Volley, Beach Tennis e altri ancora:
•Ore 17:00 inizio manifestazione
•Ore 17:15 partite e tornei di Beach Soccer, Beach Volley, Foot Volley, Beach Tennis e Beach Rugnby
•Ore 19:00 Aperi-Checooting (palline da spiaggia)
•Ore 19:30 Calcio Fiorentino Femminile
•Ore 20:30 Beach Party
Ingresso Gratuito
© RIPRODUZIONE RISERVATA