VOLLEY - Tre Pietre-All Blacks, sfida show
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
VOLLEY – Tre Pietre-All Blacks, sfida show UNA SFIDA durata un’intera stagione, un testa a testa da togliere il fiato quello tra gli All Blacks (nella foto in basso) e …
UNA SFIDA durata un’intera stagione, un testa a testa da togliere il fiato quello tra gli All Blacks (nella foto in basso) e la Polisportiva Tre Pietre B (nella foto in alto). Una lotta serrata che stasera finalmente stabilirà quale delle due squadre conquisterà il titolo di campione provinciale Aics 2012/2013.
Il campionato di pallavolo mista Aics di Firenze non poteva concludersi nel migliore dei modi, con la finalissima tra le due squadre che più hanno impressionato durante la stagione regolare ed i play off.
NON SONO bastate 22 giornate di campionato, con le due squadre che hanno terminato a pari punti a quota 56, ma stasera alla palestra di via del Mezzetta tutto si deciderà in 5 decisivi set, non ci saranno altre occasioni, vietato sbagliare.
A fare da antipasto alla finalissima per il primo posto ci sarà la finalina per il terzo gradino del podio, con fischio d’inizio alle ore 20,30, che vedrà opposte il Bradipo Volley ed il Vagabond Volley.
Nel frattempo settimana scorsa si sono disputate le finali per il 5/6 posto ed il 7/8 posto, a spuntarla per la quinta piazza è stato il Galluzzo Gagliarda Volley che ha superato 3-2 l’Atletica Castello.
SETTIMO POSTO ad appannaggio de I Porci Comodi, con un 3-0 al Masetto Volley. Da segnalare anche i risultati del Torneo Primavera, che nella sua nuova formula ha emesso i verdetti per i tre gironi. Nel gruppo A vittoria per il Cral Nuovo Pignone; nel raggruppamento B successo per l’XXX Volley 2; nel girone C infine successo della Polisportiva Antica Fiaschetteria di San Casciano.
TENNISTAVOLO - Pisa e Grosseto promosse in C1 ; sabato e domenica festa del ping pong del Q4”
“Si è chiusa con tutti i verdetti dei campionati regionali, la stagione del tt (anche se.. la vera conclusione si avrà ai campionati italiani di Riva del Garda alla fine di giugno).
Promosse in C1 Pisa e Grosseto come da pronostico di inizio stagione. Del resto i pisani (che in 3 gare hanno complessivamente perduto solo 5 incontri sui 20 disputati..) potevano contare su una terza importante come Andreas Furrer e due forti quarte come Federico Paolinelli e Cristian Ciampi, mentre i maremmani sul fortissimo ,inossidabile Tonino Arcoria , Andrea Morante , quarte ma dal passato ben congruo ad alto livello , Massimo Lupi e Massimo Mori.
Poco han potuto le altre 2 squadre contendenti gli unici (a meno di ripescaggi) posti per la rappresentanza toscana.
Il Signa di Manzini, Giovagnoli, Grande e Bellucci arriva terzo battendo i fiorentini del Ciatt Firenze per i quali , cmq , si chiude una stagione sorprendente e con 2 ragazzi alla ribalta (peraltro era in assoluto la formazione più giovane della C2) come Filippo Bria e Andrea Delogu che , guidati dal capitano Andrea Livi, hanno condotta una stagione sopra le righe con tanti acuti, ivi comprese le vittorie nel playoff di Bria su Morante e di Delogu su Paolinelli.
Nella poule retrocessione, stante il ritiro di Pistoia , che così retrocede assieme a Carrara, Viareggio e Siena, si salvano perciò il TT Arezzo e il Cascina
In D1 dopo una stagione all’insegna di molto equilibrio “in alto” , qualche sorpresa e anche polemica.. per l’utilizzo di singoli , un po’ fuoricategoria, atleti , i verdetti hanno comunque assegnato 4 posti in C2 abbastanza in linea con le forze in campo.
La spuntano il Carrara di Betti e Petriccioli, , la Sestese di Guarnieri e Fornai e il Grosseto di Rossi e Giuliano tutte e 3 su altrettante squadre del Cascina.. che rimane all’asciutto; in particolare con la formazione di Andolfi e Bachini che si è però scontrata con la forte Sestese di Fornai.
Quarto posto utile conquistato dal Ciatt Firenze che con “l’’ultimo tram” dove ha fatto “salire” Marco Pezzi , è così riuscita a portare dalla sua il pronostico contro la forte ma ancora un po’ giovane formazione sestese di Comanducci, Gimigliano e Dapporto “gabbati” soprattutto dall’esperienza gigliata , che, oltre a Pezzi, poteva contare su Zizzo, Cirillo e Magnini.
Nel playout retrocedono Reggello (nonostante la mano… sinistra data da Andrea Del Tomba nel finale di stagione) , Viareggio ed Artigianelli ,mentre si salva forse la meno accreditata (zero! Vittorie su 12 gare in stagione regolare.. ) : il Volterra.
Le 3 sopraccitate vanno ad aggiungersi alle già retrocesse Valdera, Circolo Prato e 2 formazioni del TT Arezzo
Dalla D2 salgono l’Apuania Carrara (che, al proposito.. ricordiamo , sabato prossimo si giocherà, in A1 lo scudetto! , altro grande appuntamento della stagione toscana) , l’Acsi Pisa , il TT Valdera, il Ciatt prato, l’Aics Sestese ,il TT Valdarno e il Ciatt Firenze (unica compagine in D2 a non subire sconfitte).
Infine dalla D3 in un primo buon anno di lancio di questa nuova categoria , costituita per venire più incontro alle esigenze di atleti neofiti ha vista la promozione di TT Pistoia e Carrara.
Chiuso il resoconto regionale ecco che ci dedichiamo a “Tutti al Tavolo”.. festa del Ping Pong del Q4 a Firenze ,giunta oramai alla terza edizione e che vedrà oltre allo svolgersi di ben 3! Finali di tornei amatoriali, la partecipazione di associazioni di volontariato,( riferiti in particolare al mondo della disabilità e delle difficoltà familiari), come gli “Istrici” e “Gruppo Margherità” , anche la nota possibilità di venire a provare liberamente la disciplina sia al sabato dalle 16 alle 20 che la domenica , dalla mattina alle 10 alla sera , alle 20.
Le gare in programma sono ,al sabato , dalle 20, finale dei “best 16” del Memorial Trappolini , giunto alla 18° ! edizione.
Alla domenica, al mattino le finali Uisp del coordinatore Franco Aste e al pomeriggio, il “clou” con i “best 32” del “Dla2 & friends” oramai spopolante torneo che , nella stagione… ha avuto oltre 500 !! iscrizioni
In somma un week end di festa dedicata ad un gioco bellissimo sempre alle prese con la dura lotta di divenire sempre più conosciuto.. SPORT, ugualmente ! e non solo diversamente importante , come gli altri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA