BASKET - Brandini Claag vince a Bari e spera
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
BASKET – Brandini Claag vince a Bari e spera Liomatic G. Bari 63 Brandiniclaag 73 LIOMATIC GROUP BARI Bisconti 6, Ruggiero 13, Bonessio 12, Laquintana 9, Barozzi 2, Bonfiglio 14, …
Liomatic G. Bari 63
Brandiniclaag 73
LIOMATIC GROUP BARI Bisconti 6, Ruggiero 13, Bonessio 12, Laquintana 9, Barozzi 2, Bonfiglio 14, Cardillo 2, Di donna 5, Tomasello, iacovelli ne. All. Putignano
BRANDINI CLAAG FIRENZE Casadei 12, Caoitanelli 12, Spizzichini 10, Rabaglietti 16, Caroldi 9, Magini 3, Sanna 8, Giampaoli 3, Colombini ne.Galmarini ne. Paolini
Note: Tiri da 2: Bari 16/41, Firenze 22/37; Tiri da 3: Bari 6/24, Firenze 5/13, Tiri liberi: Bari 13/15, Firenze 14/21; Rimbalzi: Bari 35, Firenze 35 (Parziali: 18-28/ 30-38/46-56/63-73)
Arbitri: Amato di Roma e Daniele Maniero di Venezia
LA BRANDINICLAAG mette in fila la quinta vittoria consecutiva, sbanca Bari in una gara decisiva portando a proprio favore anche la differenza canestri (63-73) e fa un passo davvero decisivo verso la LegaDue Silver. Ancora non c’e’ la matematica certezza del fatto che Firenze, grazie alla riforma dei campionati e ad una stagione davvero positiva, rientri nel gruppo delle squadre che saranno - il prossimo anno - in una sorta di serie A2 allargata. Quello che è certo è che, per una volta, le cervellotiche rivoluzioni federali potrebbero consentire a Firenze di fare un ulteriore passo verso la pallacanestro che conta. (La Nazione)
VOLLEY F.LE - Scandicci ad un passo dai play off
Robur Pesaro 0
Savino Del Bene 3
ROBUR PESARO: Tallevi 4, Fiesoli 7, Passaseo 7, Veglia 6, Bruzzone 1, Micheletti, Rita 4, Boriassi 2, Battistoni, Furiassi.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Crepaldi 13, Ronconi 8, Cecchi 15, De Fonzo 7, Salvia 4, Baldini 4, Buono 1, Agresti.
Arbitri: Santarelli e Nampli.
Parziali: 15-25, 25-27, 10-25.
LA SAVINO Del Bene Scandicci travolge Pesaro e conquista brillantemente la matematica certezza di partecipare ai play-off. E’ stata una gara a senso unico, visto che solamente nel finale della seconda frazione le giovani marchigiane hanno creato qualche minima apprensione alle scandiccesi. Per il resto, si è assistito ad un monologo delle turrite che sono state eccellenti sia sul piano del gioco che della determinazione. Sugli scudi la centrale Cecchi che si è rivelata molto incisiva in attacco, insuperabile a muro e precisa nel fondamentale di battuta. Tutta la squadra ha , comunque, confermato di poter aspirare a recitare un ruolo da protagonista anche negli imminenti spareggi-promozione.
NEL PROSSIMO turno, ultima giornata del campionato di Serie B/1, la Savino ospiterà il Valdarno Volley (privo di particolari motivazioni) in un derby che dovrà essere affrontato con la giusta concentrazione, poichè vi è ancora una concreta speranza di agganciare la prima posizione, considerato che la capolista Viserba è avanti di una sola lunghezza; in caso di arrivo a pari punti con le romagnole sarebbe, infatti, lo Scandicci a conquistare la prima piazza, potendo così partire da una posizione privilegiata nella lunga e selettiva corsa alla Serie A/2. (Maurizio Filippini - La Nazione)
RUGBY - Piacenza straccia Aeroporto Firenze
AEROPORTO FIRENZE RUGBY v LYOS PIACENZA 12-59 (0-35)
Marcatori: p.t. 4' mt Bance tr Haimona (0-7); 7' cp Haimona (0-10); 12' mt Buondonna tr Haimona (0-17); 18' cp Haimona (0-20); 28' mt Fornari (0-25); 36' mt Casalini (0-30); 36' mt Rossi (0-35); s.t. 4' mt Chiozza tr Haimona (0-42); 15' cp Haimona (0-45); 20' mt Cammi tr Haimona (0-52); 28' mt Haimona tr Haimona (0-59); 34' mt Maffucci tr Falleri (7-59); 40' mt Rios (12-59).
Aeroporto Firenze Rugby: Petrangeli, Viviani, Rios, Meyer (17’s.t. Maffucci), Bastiani (5’s.t. Bianco S.), Falleri, De Castro (1’s.t. Morace), Chiostrini (24’s.t. Meroni), Ippolito, Fortunati Rossi, Soldi (Vicecap.), Borsi, Rapone (8’s.t. Ciampa), Fanelli (Cap.) (1’s.t. Leoni), Piccioli (7’p.t. Bianco G.) (1’s.t. Gambineri). All. Sordini-Segundo
Lyons Piacenza: Haimona, Rossi (1’s.t. Chiozza), Buondonno (14’s.t. Gaudenzi), Casalini, Alfonsi E., Montanari (1’s.t. Cammi), Alfonsi G., Barroni (21’s.t. Parmigiani), Cornelli, Bance, Fornari, Dadati (10’s.t. Nucci), Mortali (21’s.t. Schiavi), Benelli, Ferri (10’s.t. Vitiello) . All. Mozzani
Arbitro: Bonacci (Roma), Gdl: Zucchi, Masetti
Calciatori: Haimona (Lyons Piacenza) 7/10; Falleri (Aeroporto Firenze) 1/2;
Cartellini: nessuno
Note: Giornata soleggiata, terreno in buone condizioni, 500 spettatori.
RUGBY - Un altro weekend perfetto per l'Unione Prato Sesto
Il Cavalesto fa tredici. Nella terzultima giornata di campionato di serie B, la formazione di Rima Wakarua e Luis Otano espugna anche il difficile terreno di gioco del Beltrametti di Piacenza e infila la tredicesima vittoria consecutiva.
In terra emiliana la formazione sestopratese soffre per un tempo, andando all'intervallo in svantaggio 7-6, ma poi cambia marcia nella ripresa e alla fine si impone con un netto 36 a 7 grazie alle mete di Otano, Rabassi Turchi e Brogi oltre a 3 penalty, 1 drop e 2 trasformazioni di Wakarua.
Che quella di Piacenza fosse una sfida tutt'altro che facile lo si sapeva, ma il Cavalesto una volta ancora ha trovato la forza e la determinazione, il carattere per centrare una vittoria tanto sudata, quanto meritata e che lancia i sestopratesi al secondo posto in classifica, ad un punto della capolista Perugia che si è imposta sul Pesaro, adesso scivolato in terza posizione a 3 punti di distacco dai sestopratesi.
Domenica prossima, penultima giornata a Pesaro si giocherà lo scontro diretto tra marchigiani e Unione Prato Sesto che vale per un posto nei playoff.
La formazione: Bianchi (5'st Nannini F.), Sanesi (5'st Russo), Stefani, Calamai, Mango (10'st Rabassi), Ciolli (10'st Montuoro), Martelli, Otano, Toccafondi (25'st Girasole), Wakarua, Manetti, Natali, Nannini A. (17'st Randelli L.), Brogi, Mancini (17'st Turchi);
Classifica: Cus Perugia punti 77; Prato Sesto punti 76; Pesaro punti 73; Noceto punti 60; Piacenza punti 49; Livorno punti 43; Union Tirreno punti 38; Cecina e Viterbo punti 36; Arezzo punti 34; Reno Bologna punti 26; Firenze Rugby punti 25.
^ Reno Bologna 4 (quattro) punti di penalizzazione per mancata partecipazione campionato obbligatorio della società Unione Bolognese.
UNDER 20
Netto successo per l'Under 20 diretta da Giovanni Salvagnoni che chiude la propria regular season imponendosi per 54-0 sul Cus Pisa nel recupero delle sfide di campionato. Una vittoria netta e mai in discussione per i sesopratesi che chiudono (così come l'altra squadra nel girone tosco-umbro) al primo posto in classifica.
UNDER 16
Netto successo per l'Under 16 dell'Unione Rugby Prato Sesto. I giordano's boys hanno chiuso il campionato imponendosi con un netto per 35-0 il Cus Siena chiudendo nel migliore dei modi il proprio campionato.
CANOA - Per Buccoliero altro passo verso le Olimpiadi di Rio
Doppio successo nazionale per l’atleta diversamente abile della Comunali Firenze Pier Alberto Buccoliero, a Mantova, nella seconda prova indicativa per la canoa velocità italiana in vista della prova di Coppa del Mondo in programma a Racice, in Repubblica Ceca, dal 14 al 20 maggio. Nella Categoria TA Senior Buccoliero trionfa con il tempo di 50” sulla distanza dei 200 metri e con il tempo di 02’13” sui 500 metri davanti a Paolo Bressi e Emanuele Cattani, entrambi della Pol. Milanese Sport Disabili. Per Buccoliero, allenato da Massimo Chiti con la collaborazione di Marco Guazzini nell’ambito di un programma dell’Unità Spinale di Firenze, si tratta di una conferma della propria leadership, dopo aver vinto quest’anno i campionati italiani di paracanoa slalom, e dopo che lo scorso anno al debutto aveva vinto tre titoli italiani su tre ai Tricolori di velocità. Buccoliero così si avvicina sempre di più a quello che è il suo obiettivo dichiarato, la partecipazione a Rio de Janeiro 2016, il primo appuntamento per la paracanoa ai giochi paralimpici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA