CALCIO A 5 - L’Isolotto stringe i denti per il rush finale
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
CALCIO A 5 - L’Isolotto stringe i denti per il rush finale Dopo la pausa pasquale riprende il campionato di serie C1 di calcio a 5 e l’Isolotto Fondiaria capolista è …
Dopo la pausa pasquale riprende il campionato di serie C1 di calcio a 5 e l’Isolotto Fondiaria capolista è al rush finale per la matematica promozione. A quattro gare dal termine ha un vantaggio rispettivamente di 5 e 6 punti sulle immediate inseguitrici. Che ha l’obbligo di gestire senza fare troppi calcoli. Domani, venerdì 5 aprile, al PalaIsolotto nella 27esima giornata con fischio di inizio alle 22.15, arriva la Sorms San Mauro. “Determinati, concentrati e vogliosi”, queste le parole d’ordine impartite ai suoi dal tecnico Tommaso Chiappini.
Di fronte l’Isolotto Fondiaria avrà una squadra in piena lotta per non retrocedere e quindi determinata perché consapevole che ogni gara è preziosa per incamerare punti forse decisivi.
La Sorms ha 25 punti, frutto di 7 vittorie, 4 pari e 15 sconfitte, con 85 reti all’attivo e 107 subite. Lo score dell’Isolotto recita invece: 65 punti, 21, 2 e 3 con 123 gol fatti (uno pin più dell’Igp Pisa secondo miglior attacco del campionato) e 51 subiti (seconda miglior difesa). Ma i numeri contano poco perché in casa Isolotto ci sarà da stringere i denti, all’epilogo di una stagione disputata al vertice, intensa e ricca di impegni (compresa la Coppa Toscana, vinta, e la Coppa Italia) con 32 gare già ufficiali già alle spalle.
Nel penultimo allenamento prima del match infatti una brutta tegola è caduta sui biancorossi con Maurizio Dino che si è procurato uno stiramento al legamento collaterale del ginocchio sinistro e quindi per lui il campionato si può dire concluso (con un bilancio personale di 18 reti in campionato più 2 nelle Coppe, la doppietta in casa del Tripetetolo al primo turno, nonostante abbia dovuto saltare per infortunio muscolare una striscia di gare). In piena efficienza per contro è l’ex azzurro Bearzi, al pari di Usai, tornato dalla spedizione in Sardegna con la Rappresentativa toscana per il Trofeo delle Regioni in ottime condizioni.
COSI’ ALL’ANDATA
Senza sorprese era stata la trasferta dell’andata, vinta per 5-0 dai biancorossi per l’occasione in maglia blu, che avevano chiuso il primo tempo avanti per 1-0, grazie al gol all’8’ di Nozzoli su assist di Dino.
Dopo aver tentato già nella prima frazione di legittimare il risultato l’Isolotto passava nella ripresa presto sul 2-0 ancora con Nozzoli dopo uno scambio con Avallone. Arrivavano poi al 14’ lo 0-3 firmato da Avallone, poi lo 0-4 firmato da Dino infine lo 0-5 al 26’ firmato da Celli.
Pegaso per lo sport 2013, ecco i tre finalisti
Luca Tesconi (medaglia d’argento a Londra 2012, pistola aria compressa 10 metri), Sara Turrini (medaglia di bronzo agli Europei 2012, nuoto pinnato) e Tau Altopascio (società di calcio vincitrice del titolo italiano 2012 categoria Allievi dilettanti). Sono questi i tre finalisti del Pegaso per lo sport 2013, tra i quali il presidente della Regione Enrico Rossi sceglierà il vincitore che verrà premiato lunedì 8 aprile a partire dalle 16,30 nel Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti a Firenze.
Nel corso della cerimonia saranno consegnati altri riconoscimenti speciali a personaggi e società toscane che si sono messi in evidenza per meriti o attività particolari. Premi anche per tutti i vincitori di medaglie nelle varie competizioni nazionali ed internazionali nel 2012.
Ricordiamo che la rosa iniziale era composta da 12 nominativi, successivamente ridotta a 7.
Il Pegaso per lo sport, quest’anno arrivato all’edizione numero 15, è il massimo riconoscimento sportivo che la Regione, in collaborazione col Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi Ussi e il Coni, assegna ogni anno ad un atleta toscano (di nascita o di adozione) o ad una società che nel corso della precedente stagione abbiano conseguito risultati o comportamenti particolarmente significativi.
VOLLEY F.LE - San Casciano impegnata nella solidarietà
Il nome de Il Bisonte Azzurra San Casciano e quello della associazione Davide e Golia Onlus si stanno legando sempre più a doppio filo in questo finale di stagione, a testimonianza della grande attenzione ai temi della solidarietà da parte della società sancascianese. Già sabato scorso, prima del match contro Ornavasso, le azzurrine avevano effettuato il riscaldamento indossando le t-shirt con il cuore acquistate dall'associazione, che si occupa di riabilitazione per bambini con problemi neuropsicomotori. A questo gesto però ne hanno voluto aggiungere un altro, visto che hanno messo a disposizione della stessa Davide e Golia Onlus una felpa da allenamento e una polo da trasferta, autografate da tutta la squadra, che verranno messe in palio in una lotteria di beneficienza durante il Volley&Party di Primavera di sabato 6 aprile al locale TwentyOne di Firenze. “Si tratta di una festa organizzata dal gruppo Volley4fun Toscana – racconta Michela Buiatti, vicepresidente di Davide e Golia Onlus e giocatrice del Montespertoli, squadra toscana di B2 – in cui saremo presenti con piacere: all’ingresso venderemo i biglietti della lotteria a soli due euro, e tutto il ricavato verrà utilizzato per l’attività dell’associazione. Saranno messi in palio quattro premi: la felpa e la polo de Il Bisonte, la maglia dei Lupi di Santa Croce di B1 maschile, neo vincitori della coppa Italia di categoria, la maglia dello Scandicci di B1 femminile e il pallone autografato dalle ragazze del San Michele, sempre di B1 femminile”. Un binomio dunque, quello fra Il Bisonte e Davide e Golia, destinato ad allargarsi a tutto il mondo della pallavolo toscana, anche grazie ai contatti di Michela Buiatti: “Ringrazio la mia amica Silvia Giovannelli e tutte le ragazze dell’Azzurra – racconta ancora la vicepresidente di Davide e Golia – soprattutto per aver acquistato e indossato la maglia con il cuore, che sta diventando il simbolo dell’associazione. Essendo stata da poco eletta nel direttivo, sono davvero molto soddisfatta, perché la maglia era nata nella società in cui gioco, ma adesso ci stanno arrivando davvero tante richieste, ed è bello perché acquistandola si aiuta l’attività di una delle poche associazioni che a Firenze si occupano di riabilitazione per bambini con problemi neuro psicomotori. Siamo nati nel 2010, ma abbiamo già un centinaio di bambini in cura, e ogni occasione è buona per fare qualcosa di utile per loro”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA