PALLANUOTO F.LE - Final 4 di coppa Italia, NGM WP Firenze all’ostacolo Geymonat
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
PALLANUOTO F.LE – Final 4 di coppa Italia, NGM WP Firenze all’ostacolo Geymonat SOSPESI i campionati, la pallanuoto punta sul Polo Natatorio di Ostia, sede del Centro Federale, per la …
SOSPESI i campionati, la pallanuoto punta sul Polo Natatorio di Ostia, sede del Centro Federale, per la final-four della coppa Italia femminile. L’anno scorso il trofeo andò alla Geymonat Orizzonte Catania che potè arricchìre un palmares di altissimo profilo: 19 scudetti, 8 coppe Campioni, 1 supercoppa. Se lo aggiudicò battendo di misura la sorprendente NGM Firenze PN che ritroverà oggi nella seconda delle due semifinali, sotto spoglie leggermente diverse, ovvero come NGM Firenze Waterpolo, nata dalla fusione di Firenze PN e Fiorentina Waterpolo. Goleador formidabili come Di Mario (45 gol in campionato), Garibotti (28) e Perreault (19) fra le siciliane; Toth (38), Bartolini ( 25) e Lapi (20) fra le gigliate. Estromessa nelle qualificazioni l’Imperia, la prima semifinale vedrà di fronte Plebiscito Padova e il Rapallo capolista dell’A-1. Le vincenti domani alle 15 per la finalissima in diretta tv su RaiSport2, come le due semifinali di oggi. Finale preceduta alle 13 dal terzo posto, alle 13. Oggi ore 17,30 Padova-Rapallo; ore 19 Geymonat Orizzonte Catania-NGM FirenzeWP. Domani alle 13 3° posto; alle 17 finalissima. (La Nazione)
TENNIS - Il talento Baldi si deve arrendere a Tatomir
LA SORPRESA del secondo turno del torneo «Città di Firenze» si chiama Filippo Baldi, testa di serie n. 1 del seedig e molto atteso alla prova. Con i suoi bei titoli da allievo e da juniores, Baldi sembrava candidato alla finale del torneo ma sulla sua strada ha incontrato un rumeno Tatomir che gioca molto bene e ha saputo, da vero professionista, imbavagliare i colpi e gli schemi di giocatore italiano.
Vinto il primo set per 6 a 3, nel secondo è stato Tatomir a salire in cattedra costringendo Baldi a numerosi errori che lo hanno poi costretto a cedere nel secondo set (3-6) e nel terzo (2-6). Il torneo delle Cascine perde così un protagonista sul quale facevano molto affidamento gli organizzatori, ma sicurmente anche la Federtennis che giustamente stima questo nostro juniores.
Meno male che l’altro azzurro di spessore, Matteo Donati — finalista lo scorso anno — sembra in buona forma e anche ieri ha superato il turno eliminando il rumeno Frunza per 6-3, 6-3. Donati mostra sicurezza e buono stato di forma.
BALDI e Donati sono le due sole teste di serie del seeding e ora, naturalmente, gli occhi degli spettatori e dei tecnici sono puntati su Matteo Donati visto e considerato il buon numero di giocatori stranieri, sia maschi che femmine, che prendono parte al torneo delle Cascine.
Buone notizie sul fronte femminile, dove la testa di serie n. 1 Matteucci ha avuto la meglio sulla canadese Liang (6-4, 4-6, 6-2) e anche se con un po’ di difficoltà. Da rilevare l’ottima prova della spagnola Sorribes sulla slovena Zagorac (6-1, 6-3). La Sorribes proviene dalel qualificazioni e occorre tenerla d’occhio. La testa di serie n. 2, la francese Fierro, ha superato l’italiana Paolini (6-1, 7-5) confermando la sua buona posizione in classifica Itf. Oggi in programma gli ultimi match degli ottavi. (Mara Novelli - La Nazione)
RUGBY - Forte anche nel gelo di Reggio, l'U8 di Aeroporto Firenze
Vi raccontiamo un'altra grande prova dei piccolissimi di Aeroporto Firenze Rugby alla terza edizione del Torneo Ematonil a Reggio Emilia, 'assalito' da oltre mille atleti del minirugby di tutta Italia, categorie under 6, 8, 10 e 12.
Anche stavolta sveglia all'alba per Roberto Fasti, Dario Denti, Leonardo Cerchi, Ruggero Chiostrini, Pietro Frezzi, Levin Iervese, Fahd Souffy, Giulio Miniati, Elia Fioravanti e Alberto Pupeschi, accompagnati da Alejandro Rios e Giovanni Cerchi.
Nonostante la seconda domenica di fila di levatacce i bimbi sono partiti emozionatissimi e felici di poter trascorrere ancora una volta un'intera giornata insieme giocando a Rugby.
Ed il loro legame e la coesione si sono visti anche questa seconda volta in campo; già forti dell'esperienza di Rovigo circa i “treni” contro cui avrebbero dovuto giocare pure questa volta, hanno tenuto sempre alta l'attenzione nel gioco senza mai far venire meno la determinazione e l'impegno lottando sino alla fine anche contro degli avversari molto dotati tecnicamente e fisicamente. Dispiace solo che qualcuno, tra questi avversari, si sia distinto per qualche colpo proibito, fatto assai stigmatizzato dal pubblico.
Il girone ha visto Aeroporto Firenze Rugby affrontare l'Unione Rugby Capitolina, il Rugby Junior Club Torino e il Modena Junior Club (classificatosi primo per la categoria under 8) riportando una partita vinta, una pareggiata ed una persa appunto con il Modena. Terminato il girone, essendo ormai le condizioni meteo proibitive poiché nella fitta nebbiolina che ricopriva tutto continuava a scendere ininterrottamente una pioggia ghiacciata mista a neve, gli organizzatori hanno deciso di far proseguire subito i bimbi a giocare per il piazzamento dal quinto posto in poi invece di rimandare a dopo il terzo tempo. Aeroporto Firenze Rugby 1931 ha quindi affrontato il Reggio Emilia e il Cernusco. Risultato: due vittorie per i piccoli e piazzamento al quinto posto nella classifica under 8 su sedici squadre.
Grande la gioia dei mini guerrieri unitamente alle lacrime che scendevano copiose dai faccini stravolti dal gran freddo e dalla pioggia ghiacciata incessante.
Peccato non essere riusciti a prendere la coppa destinata solo ai primi quattro classificati, ma non è questa la cosa importante. Bello è stato vedere la loro gioia quando hanno ricevuto i premi donati dall'organizzazione a ricordo del Torneo ma soprattutto ed in primo luogo assistere all'impegno e alla passione profusi unitamente alla voglia di stare tutti insieme, di aiutarsi e di sostenersi... Sempre.
E grazie in modo particolare ad Alejandro che con dolcezza non ha mai lesinato un abbraccio, una carezza ed una parola di conforto e sprone ai suoi piccoli atleti soprattutto quando il gelo li attanagliava e a Giovanni, instancabile incitatore e grande trascinatore di giovani mostri. Anche questa volta è d'obbligo... Per l'under 8, per Alejandro e per Giovanni Hip Hip Urrà Urrà Urrà! Buona Pasqua a tutti e arrivederci al prossimo torneo, Aeroporto Firenze Rugby ci sarà. (Simona Chiostrini)
© RIPRODUZIONE RISERVATA