VOLLEY F.LE - Biccheri: "Puntiamo ai play off"
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
VOLLEY F.LE – Biccheri: “Puntiamo ai play off” La pausa del campionato, che coincide con lo svolgimento delle finali di Coppa Italia, ha permesso a Francesca Vannini di concedere tre …
La pausa del campionato, che coincide con lo svolgimento delle finali di Coppa Italia, ha permesso a Francesca Vannini di concedere tre giorni di riposo al suo gruppo: dopo la bella vittoria interna contro Marsala, le azzurrine hanno lavorato fino a venerdì, quando hanno ricevuto il rompete le righe, e torneranno a radunarsi a San Casciano martedì, per preparare la delicata trasferta di Montichiari, fondamentale per continuare a rincorrere il sogno play off. La settimana è filata via liscia e con molti sorrisi, inevitabili dopo un 3-0 che ha rilanciato le ambizioni de Il Bisonte, e anche quelle del suo opposto Valentina Biccheri, 20 punti (con un ace e due muri) e il 57% in attacco, con soli due errori e due muri subiti.
“Venivamo da una sconfitta all’andata a Marsala non molto bella – racconta Valentina – e volevamo rifarci in tutti i modi: quel 3-1 era stato abbastanza tosto da digerire, e senza togliere niente a loro, noi non avevamo giocato al meglio, quindi ci siamo prese una bella rivincita”.
E’ stata la tua miglior partita dell’anno?
“Penso di aver dato il massimo, come le mie compagne, perchè si vince tutte insieme. Sicuramente però ho ritrovato un po’ di continuità, che mi era mancata nelle ultime partite: ora sto esprimendo il mio miglior gioco con più frequenza”.
La sosta arriva nel momento giusto?
“Adesso una pausa ci sta, poi ripartiamo con la trasferta a Montichiari: loro sono sotto di noi, ma non dobbiamo sottovalutarle. Andremo lì cercando di fare meglio possibile, perchè l’obiettivo rimane inevitabilmente quello di raggiungere i play off: siamo a due punti dal settimo posto e se continuiamo a giocare come sappiamo penso che possiamo farcela, anche perchè ci rimangono da affrontare partite più o meno alla nostra portata. La più difficile potrebbe essere quella contro Ornavasso, ma anche contro di loro avremo una gran voglia di rivincita, perché all’andata abbiamo perso 3-0 e non c’è stata partita: vedremo di rifarci in casa, magari strappando loro qualche punto”.
Come sta andando la tua prima vera stagione in A2?
“Avevo già giocato in questa categoria con il Club Italia, ed è stata una bella esperienza, ma eravamo tutte ragazze giovani e giocavamo senza pensare troppo al risultato. Quest’anno invece è tutto diverso, e ci ritroviamo a scendere in campo con il coltello tra i denti, sempre per vincere: penso che per me sia stata per ora un’annata positiva, sono partita un po’ con il freno a mano tirato ma poi mi sono sciolta”.
Inevitabile dedicare un pensiero a Sara Anzanello..
“Io l’ho conosciuta, ho fatto un collegiale della nazionale con lei in Germania, e la notizia della sua malattia è stato un fulmine a ciel sereno: mi dispiace davvero tantissimo e le auguro una pronta e rapida guarigione, anche a nome di tutta la squadra”.
RUGBY - Doppia affermazione per gli U16 di Aeroporto Firenze
Vincenti e convincenti i ragazzi di Difrancescantonio, Orsecci, Falleri e Bianco che si impongono nettamente nelle due partite giocate al Padovani valide per il campionato regionale e per quello nazionale elite.
Inizia la squadra di Orsecci a dare soddisfazione - confermando una crescita evidente sia sul piano tecnico e che caratteriale - battendo nettamente la formazione dell’Unione Rugby Prato Sesto che disputa il torneo regionale. Convinti, organizzati, efficaci nei raggruppamenti e nel recupero dell’ovale, i biancorossi hanno piacevolmente sviluppato il tema tattico privilegiato dallo staff fiorentino: l’utilizzo della palla in velocità che transita dalle buone attitudini degli avanti, viene tradotto nella lucidità della mediana, per essere finalizzato nella capacità di movimento dei tre quarti. Il buon livello di gioco espresso da tutta la squadra lancia in meta la terza linea Marco Bulli, il primo centro Jad Musallam e per ben tre volte l’estremo Gianmarco Papini, letale nelle sue incursioni nella metà campo avversaria. Delle cinque mete messe a segno, solo una è trasformata tra i pali dal mediano Andrea Nardoni. Comprensibile la gioia finale dei ragazzi in biancorosso che si aggiudicano un derby sempre molto sentito, ristabilendo un ordine di valori - in questa categoria - che era stato messo momentaneamente in discussione nel girone d’andata.
AEROPORTO FIRENZE RUGBY - UNIONE RUGBY PRATO SESTO: 27-07 (p.t. 15-00)
Formazione: Lascialfari, Calamandrei, Panerai, Gasparri, Ferrami, Bulli, Fossati, Beka, Nardoni, Lo Castro, Barlucchi, Musallam, Vanoli, Lisi, Papini. A disposizione: Bucciantini, Sanchi, Soliman, Conti, Barbanti, Khaengkhan.
Tecnici: Orsecci, Falleri
Marcature: mete di Papini (3), Bulli, Musallam; trasformazione di Nardoni.
Nell’ultima partita interna del campionato nazionale elite il XV biancorosso trova come avversario un Colorno Junior sceso a Firenze con un organico ridotto all’osso e in evidente difficoltà fin dalle prime battute. In meta dopo tre minuti, i ragazzi di Difrancescantonio non danno respiro agli ospiti dilagando nel gioco e nel punteggio, avendo quasi sempre la meglio ad ogni azione d’attacco, su una flebile difesa dei tuttirossi emiliani. A metà del primo tempo arriva la quarta meta che vale il bonus aggiuntivo per la classifica e all’intervallo il tabellone del Padovani recita un eloquente 62-00. Vanno in meta in tanti fra i biancorossi: lo scatenato Rovini, oggi schierato all’ala, il centro Landini, capitan Matteoni, il pilone Loreto, la terza linea Di Donna, l’estremo Magnelli, le ali Benedetti e Capponi. Per diciassette volte i fiorentini schiacciano l’ovale in meta, undici le trasformazioni realizzate. In chiusura di partita arriva l’unico sussulto degli ospiti, con una meta in bandierina che viene anche magistralmente trasformata, a lenire parzialmente un punteggio davvero pesante e inconsueto in questo torneo: 107-07.
Il campionato elite riserva adesso alla squadra fiorentina le ultime tre partite, tutte in terra emiliana, si inizia a Modena, domenica prossima e sarà trasferta da curare con attenzione perché i modenesi hanno ottenuto finora risultati alterni, ma talvolta sorprendenti in positivo. Poi la pausa pasquale e nella prima domenica di aprile sarà il Parma 1931 Junior ad attendere i biancorossi e sette giorni dopo si chiuderanno i giochi e le classifiche con il recupero della partita a Reggio Emilia, annullata a suo tempo per neve.
AEROPORTO FIRENZE RUGBY - RUGBY COLORNO JUNIOR: 107-07 (p.t. 62-00)
Formazione: Loreto, Stellini, Bartolini, Biagini, Mori, Venturi, Cervellati, Di Donna, Matteoni, D’Aliesio, Rovini, Landini, Bartoli, Benedetti, Magnelli. A disposizione: Caroti, Cardoso, Capponi, Benelli, Gaito.
Tecnici: Difrancescantonio, Falleri
Marcature: mete di Rovini (5), Magnelli (3), Landini (2), Loreto (2), Matteoni (2), Di Donna, Benedetti, Capponi; trasformazioni di Matteoni (7), Venturi, Di Donna, Rovini, Cardoso.
MOTORI - Giannini al via del rally "IlCiocco"
Iniziare sotto la luce dei riflettori più ambiti, quelli del primo appuntamento del “nuovo” Campionato Italiano Rally. Un impegno di alto contenuto tecnico, quello in programma sull'asfalto del Rally “Il Ciocco e Valle del Serchio”, confronto in programma questo fine settimana a Castelnuovo Garfagnana e pronto a confermare le capacità velocistiche di Massimiliano Giannini, eccellente interprete nel panorama rallistico regionale.
Sarà chiamato a ben figurare, il pilota di Chiesina Uzzanese (PT), in quello che già si preannuncia come un acceso confronto con gli “specialisti” della massima espressione rallistica nazionale.
Al volante della Citroën C2 R2 Max, vettura a trazione anteriore da 1600cc, Massimiliano Giannini sarà chiamato a confermare le brillanti prestazioni conseguite sulle speciali della “classica” inaugurale del “Tricolore”, assistito alle note dal copilota pistoiese Filippo Tredici.
Un avvio stagionale di alta caratura, caratterizzato da sedici prove speciali per un totale di 152 chilometri cronometrati, già preannunciati particolarmente impegnativi a seguito delle incessanti piogge di inizio settimana.
“In attesa della risposta sul campo, cercheremo di goderci a pieno le aspettative di questa splendida gara – ha commentato Giannini a pochi giorni dalla partenza – godendo a pieno il confronto con molti grandi interpreti del panorama nazionale presenti nella nostra classe di appartenenza. Ripartiamo dalle buone sensazioni riscontrate nella precedente edizione, ridimensionate soltanto dalle avverse condizioni atmosferiche che hanno interessato alcuni nostri passaggi. Sarà un bel banco di prova, da affrontare con umiltà ma anche con grande soddisfazione”.
Una gara spot, quella di Massimiliano Giannini. Un impegno imbastito con professionalità e consapevolezza delle proprie qualità velocistiche, programmato in virtù della volontà di riprendere “confidenza” con i più illustri palcoscenici del rallismo nazionale, già eccellentemente affrontati nella stagione 2008 grazie ad una programmazione incentrata sulla massima serie tricolore.
Due, le tappe del 36° Rally “Il Ciocco e Valle del Serchio”. Partenza alle ore 19.00 di venerdì 22 marzo da Forte dei Marmi, anteprima di dodici prove speciali in programma al giorno seguente, caratterizzate dai doppi passaggi su “Bagni di Lucca”, “Tereglio” e “Il Ciocco” e, dopo la sosta in parco assistenza, da quelli di “Molazzana”, “Renaio” e “Noi TV”.
Quattro, le prove speciali in programma alla domenica: “Cerretoli” e “Vagli”, da ripetere due volte prima dell'arrivo, previsto per le ore 13.00 a Castelnuovo Garfagnana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA