PALLANUOTO - Rari ok con il Nervi
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
PALLANUOTO – Rari ok con il Nervi Un buon viatico in vista della finale di Euro Cup in programma mercoledì prossimo a Firenze. La Rari Nantes Florentia ha vinto (9-7) …
Un buon viatico in vista della finale di Euro Cup in programma mercoledì prossimo a Firenze. La Rari Nantes Florentia ha vinto (9-7) a Bellariva contro il Nervi nel settimo turno del girone di ritorno della serie A1 di pallanuoto. Quattro gol di Espanol Lifante, doppietta di Andrea Di Fulvio e reti di Molina Rios, Gobbi e Bini. Con questi tre punti la Rari mantiene il quarto posto con 34 punti, uno in meno del Savona terzo, mentre appaiono ormai imprendibili a quattro giornate dal termine della regular season, il Brescia con 52 punti ed il Recco con 48. Adesso inizia la lunga attesa in vista della prima finale per l'Europa League della pallanuoto. Il 20 marzo (alle 20) tutta la Firenze sportiva è chiamata a stringersi attorno alla Rari Nantes Florentia che affronterà il Radnicki Kragujevac. La squadra serba è una vera e propria corazzata, decisa a vincere il trofeo continentale. La gara di ritorno, al di là dell'Adriatico, è in programma il 6 aprile. (CORRIERE FIORENTINO)
CALCIO F.LE - Primadonna sconfitta a Napoli
NAPOLI-PRIMADONNA FIRENZE 2-0 (Reti: 72’ Giacinti, 76’ Giuliano)
NAPOLI: Casaroli, Schioppo, Rapuano(62’Kensbock), Morra, Barreca(65’Barbieri), Di Marino, Yamamoto, Riboldi, Giacinti, Giuliano, Pirone(70’Caramia).
A disp.Radu, Franco, Filippozzi, Privitera. All. Geppino Marino
PRIMADONNA FIRENZE: Leoni, Parrini, Fusini(84’Peruzzi), Binazzi, Benucci E., Corsiani, Linari, Orlandi, Salvatori Rinaldi(46’Magni), Guagni, Ferrati(74’Borghesi).
A disp: Benucci R., Adami. All. Sauro Fattori
Arbitro Sig. Antonio Severino della sezione di Campobasso, assistenti Sigg. Portella e Pellino di Napoli
Brutta partita per il Primadonna Firenze che a Napoli incappa nella nona sconfitta stagionale senza mai riuscire ad esprimere un buon calcio. Gara che le padrone di casa cercano di sbloccare al 2’ quando Giacinti serve Pirone che fa partire un bel tiro ma Leoni compie un vero miracolo deviando in volo la palla in corner. Dalla bandierina è ancora Pirone a ricevere al centro e a spizzare di testa ma la palla esce di poco. Al 14’ è Giuliano a colpire di testa in area sfiorando nuovamente il palo alla sinistra di Leoni. La partita a livello di gioco rimane piuttosto bruttina con il Primadonna Firenze inconsistente in fase offensiva che si limita a contenere la formazione partenopea più attiva invece nel possesso palla. Il primo tempo non offre più nessuna emozione e l’inizio del secondo è la fotocopia del primo. Gioco spezzettato a centrocampo e nessuna azione pericolosa fino al 72’ quando il Napoli sblocca il risultato: Giuliano serve sulla destra Giacinti che da posizione molto angolata calcia sul primo palo, Leoni sembra aver bloccato la sfera ma incredibilmente se la fa sfuggire di mano regalando il vantaggio alle padroni di casa. Cinque minuti più tardi arriva il raddoppio: dal corner calciato da Schioppo, Giuliano anticipa tutti sul primo palo intervenendo di tacco, la difesa viola rimane a guardare e la palla in solitudine entra lentamente in rete.
Il Firenze prova a reagire ma senza riuscire mai ad arrivare al tiro e al Napoli non resta che amministrare il risultato fino al triplice fischio finale.
Queste le parole del tecnico Fattori al termine della gara:”Oggi abbiamo fatto molto male, la più brutta partita della stagione. Siamo un po’scarichi a livello fisico e forse anche a livello di motivazioni. Da lunedì lavoreremo per recuperare entrambi gli aspetti.”
PALLANUOTO F.LE - Le Rarigirls a Como: è un esame verità
ESAME VERITÀ per le Rarigirl oggi a Como. Nell’ ottava giornata dell’A2, femminile di pallanuoto le ragazze di Maurizio Ceccarelli sono chiamate a Como per confermare l’ottimo andamento in campionato. Seconde in classifica ad una sola lunghezza dal Prato, le gigliate sembrano avere tutti i requisiti per far bene contro le lombarde, attardate di otto punti. Resta l’incognita del fattore campo, ostico per qualunque formazione. ARBITRATO da Ruscica, il match comincerà alle 17,30 a chiudere il programma del girone Nord: Promogest Cagliari-Osio; Lerici S.-Locatelli Ge.; Cavalieri Prato-Mestrina; Sori-NC Milano; Como N.-RN Florentia. (LA NAZIONE)
CLASSIFICA Cavalieri Prato 19, RN Florentia 18, Osio 16, Cagliari e Sori 12, Como 10, NC Milano 7, Mestrina 6; Lerici 2, Locatelli 0.
FOOTBALL AM. - Trasferta a rischio per i Guelfi Firenze
OGGI alle 15.30 i Guelfi Firenze scenderanno di nuovo in campo per affrontare, in trasferta, i mitici Frogs Legnano, una delle formazioni che hanno fatto la storia del football italiano.
Per i lombardi la stagione non è certo iniziata nel migliore dei modi visto che hanno già collezionato tre sconfitte consecutive mentre i fiorentini sono reduci dall’esordio vincente contro i Chiefs Ravenna. Sarà una trasferta decisamente insidiosa per la squadra di coach Paciaroni che, anche in questa occasione, dovrà fare a meno di diversi titolari.
Coach Paciaroni commenta: «Sarà una partita decisamente più impegnativa di quella contro i Chiefs. I Frogs hanno perso tre partite, ma due delle quali di misura contro validi avversari e sicuramente faranno di tutto per non subire un’ulteriore sconfitta che pregiudicherebbe tutto il resto della loro stagione. Dovremo fare ancora una volta a meno di diversi giocatori importanti, ma questo è il football e dobbiamo essere capaci di gestire al meglio le emergenze. Mi aspetto dai ragazzi la stessa concentrazione che hanno messo in campo domenica scorsa e se riusciremo ad avere un buon livello di attenzione per tutto l’arco del match, avremo buone possibilità di ottenere un risultato positivo». (LA NAZIONE)
CANOA - Inizia la stagione per la Comunali Firenze
Comunali Firenze impegnata su due fronti nel fine settimana nel quale si riprende con l’attività agonistica della canoa. A Città di Castello, primo appuntamento nazionale per la canoa discesa italiana, con oltre trecento atleti provenienti da tutta Italia che si sfideranno nella dodicesima edizione della “Coppa Italia Primavera”. Si gareggia sia sulla distanza sprint (in due manche di gara) che nella classica (oltre quattro chilometri la lungheza del percorso). Numeroso il team biancorosso guidato da Niccolò Pandolfini che cercano il pass per il Campionato europeo in programma dal 7 al 12 maggio a Bovec, in Slovenia.
Si gareggia anche a Mantova sul bacino del Lago Superiore nella canoa maratona, gara che vedrà impegnate insieme per la prima volta le sorelle fiorentine Stefania (che è anche socia benemerita della Comunali Firenze) e Susanna Cicali, già miss Italia sport e cresciuta alla Comunali Firenze, che gareggiano con le insegne delle Fiamme Azzurre. Oltre a loro naturalmente nutrito sarà il gruppo dei biancorossi diretti da Marco Guazzini. Reduci dal Campionato del Mondo dello scorso settembre a Roma, i maratoneti italiani si sfideranno per disputarsi i titoli italiani per K2 e C2. A Firenze invece il prossimo 5 maggio invece sarà la volta dei tricolori per K1 e C1; una vera e propria novità quella di dividere i due eventi, così da dar modo agli atleti di prepararsi al top in entrambi i casi. L’obiettivo primario rimane quello di testare equipaggi e barche da schierare in occasione degli europei in programma a Villa Verde, in Portogallo, dal 6 al 9 giugno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA