PALLANUOTO - Rari, che schiaffo dal Savona. Sottani: «C’è stato il black out»
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
PALLANUOTO – Rari, che schiaffo dal Savona. Sottani: «C’è stato il black out» Blu Shelf C. S. 14 Rn Florentia 7 BLU SHELF CARISA SAVONA: Antona, Alesiani 3, Damonte 1, Petrovic, Grosso 1, …
Blu Shelf C. S. 14
Rn Florentia 7
BLU SHELF CARISA SAVONA: Antona, Alesiani 3, Damonte 1, Petrovic, Grosso 1, Rizzo 2, Janovic 4, Fulcheris, G. Bianco 1, Michelotti, Colombo, Deserti 2, Rolle. All. Pisano.
RN FLORENTIA: Mugelli, F. Di Fulvio 1, Dani, Pagani, Molina 1, Cecere, Brancatello, Espanol 2, M. Lapenna 1, Gobbi 2, Panerai, A. Di Fulvio , Minetti. All. Sottani
Arbitri: De Chiara ( Napoli) e Paoletti ( Roma) Note: parziali, 4-4, 2-1, 5-2, 3-0. Superiorità Savona 5/10; Florentia 6/15. Espulsi per 3 falli, Grosso 3°t; F. Di Fulvio, Fulcheris, Damonte nel 4°. Spettatori 400
BRUTTA FRENATA in campionato della RN Florentia battuta a Savona. Oltre a bissare il successo dell’andata i liguri riscattano l’eliminazione in EuroCup per mano dei gigliati riprendendosi anche il terzo posto in classifica. Per la Rari è la quinta sconfitta in campionato, la più severa della stagione.
PER DUE TEMPI e mezzo i biancorossi di Leo Sottani si sono battuti alla pari mettendo in difficoltà i padroni di casa. Come nella prima frazione quando i fiorentini sono andati due volte avanti: addirittura sull’1-3 dopo la rete di Deserti cui hanno replicato in sequenza Gobbi, Espanol e Francesco Di Fulvio. E poi sul 3-4 con Michele Lapenna: rete che ha permesso alla Rari di chiudere il primo quarto in parità. L’equilibrio, è andato oltre metà gara fino all’8-7 del terzo: «Da lì in poi - dirà poi Sottani - per noi c’è stato il black-out. Complice la stanchezza, Savona è andata a segno sei volte di seguito.
Un gran dispiacere. Con tutto ciò, non possiamo non tener conto dell’assenza di ben tre nostri titolari». In effetti la Florentia era mancante del nazionale Coppoli, infortunato, di Bini squalificato e Borella a casa con la febbre. Al loro posto tre under-17, Dani, Cecere e Panerai con quest’ultimo che ha fatto l’esordio assoluto in A-1. (Paolo Pepino - La Nazione)
Risultati XV^ A-1 M.: Carpisa Yamamay Acquachiara-Ferla Recco 5-6; Blu Shel Savona-RN Florentia 14-7; Bogliasco-Posillipo 6-9: Ellevi Nervi-Lazio 12-12; Brescia-Camogli 20-5; Promogest Cagliari-Igm Ortigia 9-7.
Classifica: Brescia 45; Recco 39, Savona 31, RN Florentia 30, Posillipo 24, Acquachiara 23, Bogliasco 19, Cagliari 18, Lazio 14, Ortigia 11, Nervi 10, Camogli 1.
HOCKEY - Mg Estra ferma il Lodi sul 2-2
Un'ottima Mg Estra tiene testa al blasonato Lodi e ferma sul 2-2 i lombardi. Nonostante un inizio di partita in salita, vantaggio ospite dopo appena 1' di gioco con Illuzzi, i ragazzi di Enrico Bernardini tengono benissimo la pista e alla fine ottengono un punto d'oro che fa morale e classifica. La partita vive su di un sostanziale equilibrio con il Lodi che tiene maggiormente il possesso di pallina e rischia poco o nulla in difesa. Anche la prestazione della formazione di Enrico Bernardini è però molta attenta con i biancazzurri ben messi in pista.
Al 9' Malagoli pericolosissimo, ma l'attaccante viene fermato poco prima del tiro in porta per un'infrazione di gioco, con l'inutile susseguente gol logicamente non convalidato. Il momentaneo pareggio pratese arriva al 15 con una conclusione di Amato (al 101 gol in serie A) dalla distanza. Al 20', nel finale di primo tempo, Tataranni, ex Primavera Prato come il tecnico ospite Bresciani, realizza la rete del 2-1 ribadendo da sottoporta una precedente conclusione di Velasquez deviata da Dal Zotto.
Nella ripresa il copione della sfida non cambia, con il Lodi a fare la partita e Prato che prova le ripartenze affidandosi al tiro da fuori di Amato e alle iniziative di Saavedra. Platero si becca per 2' e Prato ne approfitta per pareggiare i conti: Saavedra prima coglie il palo dal tiro di retto e pochi secondi poco finalizza la superiorità numerica dei lanieri per il 2-2. Illuzzi si fa addirittura cacciare, ma stavolta Saavedra perde tempo e l'occasione del tiro diretto e poi l'Mg Estra non ne approfitta sprecando l'uomo in più di 4'. Sul fronte opposto Dal Zotto è super al 17' per impedire il vantaggio lombardo. Lo stesso Dal Zotto si ripete pochi istanti dopo neutralizzando due con l'aiuto del palo il rigore concesso ai giallorossi e battuto da Festa. Nel finale Lodi ci prova, ma l'Mg Estra non si fa prendere dalla frenesia, ma anzi si dimostra quintetto pratico ed efficace e capace di fermare sulla propria pista un Lodi che si è comunque conferma squadra di rango.
Mg Estra Prato 2
Amatori Lodi 2
MG ESTRA PRATO: Dal Zotto, Amato, Caciagli, Bianchi, Saavedra, Malagoli, Solera, Bertoldi F., Bertoldi A., Gianassi. All.: Bernardini.
Amatori Sporting Lodi: Losi, Velasquez, Illuzzi, Motaran, Platero, Tataranni, Festa, Curti, Bassi. All.: Bresciani.
Arbitri Da Prato e Molli (di Viareggio); ausiliario Poli (Prato).
Note: spettatori 200 circa; espulsione temporanea per Platero (2'), definitiva per Illuzzi.
Marcatori: pt 1'11” Illuzzi, 14'51” Amato, 20'07” Tataranni; st 11'25” Saavedra.
I risultati dalle altre piste
Breganze - Sarzana 4-4
Matera - Viareggio 1-4
Trissino - Valdagno 4-7
Bassano - Giovinazzo 3-1
Novara - Thiene 2-1
Martedì: Forte dei Marmi - Follonica
Classifica
Valdagno e Viareggio 45 punti, Bassano 38, Amatori Sporting Lodi 36 Forte dei Marmi 28* Novara 26 Breganze 23 Sarzana 18 Mg Estra Prato 16 Matera 14 Trissino 12 Follonica 10* Giovinazzo 9 Thiene 1
*Forte dei Marmi e Follonica una partita in meno
SCHERMA - Risultati dalla Sciabola femminile, Rammarico per le azzurre
GAND - E' stata la statunitense Mariel Zagunis la vincitrice della prova individuale della tappa di Coppa del Mondo di sciabola femminile svoltasi a Gand in Belgio. La bi-olimpionica ha sconfitto in finale l'ucraina Olga Kharlan per 15-13.
Tanto rammarico per i colori azzurri, alla luce del quinto e sesto posto di Irene Vecchi e Gioia Marzocca.
Le due sciabolatrici italiane, infatti, sono rimaste confinate ai piedi del podio, dopo la sconfitta subìta nell'assalto valido per approdare in semifinale. A fermare Irene Vecchi è stata la polacca Socha col punteggio di 15-7, mentre Gioia Marzocca è stata superata per 15-14 dall'ucraina Kharlan. Nel turno precedente, invece, erano riuscite a superare rispettivamente la russa Gavrilova per 15-8 e la coreana Yoon per 15-13. Il tabellone delle 16 si è stato invece rivelato “fatale” per Ilaria Bianco, fermata dalla statunitese Stone per 15-13, e per Lucrezia Sinigaglia, superata 15-6 da Olga Kharlan.
Le quattro azzurre erano rimaste le uniche in gara, al termine del primo turno di giornata, alla luce della sconfitta, nel tabellone delle 64, delle altre italiane Irene Di Transo, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta e Paola Guarneri. Quest'ultima è uscita sconfitta nel derby azzurro contro Gioia Marzocca per 15-13. Si era fermata invece nel tabellone delle qualificazioni, svoltosi nella giornata di venerdi, Caterina Navarria.
“Soddisfatto a metà - è il secco commento del Commissario tecnico, Giovanni Sirovich -. Irene Vecchi e Gioia Marzocca si confermano sempre ai vertici. Buone anche le prestazioni di Ilaria Bianco e Lucrezia Sinigaglia, ma complessivamente non mi sento di esprimere piena soddisfazione per l'esito della gara per tutto il gruppo. Adesso puntiamo a domani, con la prova a squadre, in cui saranno protagoniste Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Lucrezia Sinigaglia e Livia Stagni”.
Classifica : 1. Zagunis (Usa), 2. Kharlan (Ukr), 3. Socha (Pol), 3: Galiakbarova (Rus), 5. Vecchi (ITA), 6. Marzocca (ITA), 7. Stone (Usa), 8. Jozwiak (Pol).
10. Bianco (ITA), 14. Sinigaglia (ITA), 35. Gregorio (ITA), 37. Di Transo (ITA), 44. Stagni (ITA), 56. Guarneri (ITA), 63. Gulotta (ITA), 69. Navarria (ITA).
Fioretto maschile, l'Italia sfiora il podio
LA CORUNA - L'Italia sfiora il podio nella prova individuale della tappa di La Coruna del circuito di Coppa del Mondo di fioretto maschile. Andrea Cassarà ed Andrea Baldini rimangono infatti ai piedi del podio finale, concludendo rispettivamente al quinto ed al sesto posto in classifica.
Per entrambe la gara si è conclusa al tabellone dei quarti, quando i due azzurri sono stati sconfitti col punteggio che più di ogni altro lascia l'amaro in bocca: 15-14. Cassarà è stato fermato dal coreano Heo, mentre Baldini, che aveva vinto la tappa d'esordio stagionale a Parigi, è stato superato dallo statunitense Alexander Massialas. A vincere la gara è stato il russo Artur Akhmatkhuzin.
“Non si può celare il grande rammarico con cui concludiamo questa prova individuale- commenta il Commissario tecnico, Andrea Cipressa -. Purtroppo siamo rimasti ai piedi del podio, subendo delle sconfitte amare nel tabellone degli 8. Probabilmente ci è mancato anche un pò di fortuna.”.
La nota di soddisfazione arriva dalla prestazione dei più giovani in delegazione: Edoardo Luperi e Lorenzo Nista. I due under 20, infatti, dopo una gara in cui hanno anche affrontato e vinto assalti contro avversari quotati, quali ad esempio il tedesco Peter Joppich, superato da Luperi per 15-14, si sono fermati nel tabellone dei 16. Sconfitta nell'assalto valido per l'approdo nei quarti anche per Giorgio Avola, fermato 15-11 dal russo Akhmatkhuzin. Stop nel tabellone dei 32 per l'altro olimpionico a squadre, Valerio Aspromonte, sconfitto 15-7 dal britannico Davis.
“Quella di Luperi e Nista è una prestazione che infonde molto ottimismo e fiducia - dice ancora Cipressa - anche perché arriva alla vigilia del loro impegno ai Campionati Europei di categoria in programma a Budapest. Da qualcun altro mi attendevo qualcosa in più. Probabilmente, in alcuni casi, abbiamo sprecato anche delle occasioni. Adesso guardiamo alla prova a squadre”.
Il riferimento del Commissario tecnico è alla prova in programma questa domenica, in cui si salirà in pedana come Nazionale. L'Italia, che punta a riscattare la prova opaca offerta a Parigi nell'esordio di stagione, schierà il quartetto olimpionico composto da Andrea Cassarà, Andrea Baldini, Valerio Aspromonte e Giorgio Avola. (Massimo Pratellesi)
Classifica (152): 1. Akhmatkhuzin (Rus), 2. Heo (Kor), 3. Meinhardt (Usa), 3. Massialas (Usa), 5. Cassarà (ITA), 6. Baldini (ITA), 7. Davis (Gbr), 8. Marcilloux (Fra).
9. Avola (ITA), 13. Luperi (ITA), 15. Nista (ITA), 18. Aspromonte (ITA), 37. Lari (ITA), 40. Garozzo (ITA), 48. Barrera (ITA), 49. Minuto (ITA), 59. Biondo (ITA), 71. Foconi (ITA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA